Cheesecake alla banana

Cheesecake alla banana
Cheesecake alla banana
Cheesecake alla banana
Dessert PT0M PT55M PT55M
  • 8 persone
  • Facile
  • 55 minuti
  • + 4 ore di riposo
Ingredienti:
Per la base:

  • 200 g di biscotti
  • 60 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per il ripieno:

  • 180 g di zucchero di canna
  • una confezione di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 250 ml di panna
  • il succo di ½ limone
  • 10 g di colla di pesce
  • 250 g di banane mature
  • 30 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per decorare:

  • 1 banana
  • cacao amaro

Galbani

Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto

Con il gusto fresco ed il sapore unico e inconfondibile fatto solo con buon latte 100% italiano, lo Spalmabile in Panetto Santa Lucia è ideale per assaporare il piacere del buon cibo e farti avvolgere dalla cremosità assaporandola con del pane o gustandola con ricette uniche e fantasiose. Scopri le curiosità

presentazione:

Avete voglia di un dessert aromatico, delizioso e diverso dal solito?

Noi vi consigliamo la preparazione della cheesecake alla banana, che realizzerete unendo la croccantezza della base preparata con biscotti e Burro Santa Lucia e la morbidezza di una crema alla frutta che nasce dall'incontro delle banane con il Mascarpone Santa Lucia, il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e la panna liquida.

In cucina, questa combinazione di sapori verrà arricchita dalle note speziate dello zucchero di canna e darà vita ad una torta molto profumata, dal sapore avvolgente e goloso. Il dolce è perfetto da presentare per una merenda che accontenterà anche i meno golosi.



Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

  • Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.
  • Per realizzare la cheesecake alla banana dovete prima di tutto prendere un mixer e tritare finemente al suo interno i biscotti. Una volta tritati, uniteci il Burro Santa Lucia precedentemente sciolto a bagnomaria.
  • Poi, imburrate uno stampo a cerniera di 22 centimetri di diametro e versateci i biscotti ridotti in farina pressandoli per bene con l'ausilio di un cucchiaio. Ora mettete la base a riposare in freezer per 30 minuti.
  • A questo punto, sbucciate le banane, tagliatele a fettine di mezzo centimetro e mettetele in una padella con il Burro Santa Lucia, il succo di mezzo limone e 50 g di zucchero di canna. Cucinate la frutta fino a quando non sarà diventata cremosa.
  • Quindi schiacciatela per bene con una forchetta fino a farla diventare omogenea. Infine, trasferitela in una ciotola capiente, aggiungeteci il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, il Mascarpone Santa Lucia, il rimanente zucchero e la panna. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia.
  • Concludete la vostra cheesecake alla banana ammorbidendo la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda. Trascorso il tempo indicato, strizzatela e scioglietela in un cucchiaio d'acqua scaldato.
  • Quando sarà diventata tiepida, unite la colla di pesce alla farcia. Infine, prelevate la tortiera e versateci dentro la crema ottenuta.
  • Ad operazione conclusa, mettete la torta in frigorifero coprendola con un foglio d'alluminio per 4 ore. Quando la torta si sarà solidificata, sformatela e decoratela con fettine di banana e cacao amaro.


Curiosità:

La cheesecake è un dolce davvero goloso che, con una bassa difficoltà di preparazione, fa incontrare una base croccante di biscotti secchi sbriciolati e successivamente compattati con il burro fuso e un cremoso strato di formaggi morbidi e spalmabili.

Esistono numerose alternative basate sia sulla scelta dei formaggi, sia sulla tipologia di decorazione che, generalmente, è costituita da frutta di stagione.

Provate ad aggiungere anche la vaniglia alle vostre preparazioni: questa donerà non solo un piacevole retrogusto al sapore dolce ma anche un delizioso profumo che catturerà il palato di tutti i vostri ospiti.

Esiste una variante davvero golosa e semplice da preparare che potete realizzare per i vostri ospiti o per la vostra famiglia: dopo aver creato la vostra base di biscotti sminuzzati con un frullatore, potete passare alla realizzazione dello strato di formaggio.

In una ciotola montate la panna per dolci aiutandovi con una frusta elettrica; in un altro recipiente amalgamate il formaggio spalmabile, il Mascarpone e lo zucchero e infine unite le due preparazioni con l'aiuto di una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.

Dividete il composto in due parti uguali e poi in un pentolino fate sciogliere a bagnomaria prima il cioccolato fondente (che unirete alla prima metà di composto), poi il cioccolato bianco (che aggiungerete alla seconda metà del composto). Amalgamate le due creme distintamente e create due strati diversi adagiandoli sulla base che avrete già fatto riposare in frigo o in freezer.

Per la decorazione potete aggiungere sulla superficie del dolce delle piccole scaglie di cioccolato fondente o cospargerla con della polvere di cacao.

Questa è un'idea davvero sfiziosa per proporre una versione diversa e gustosa!

Se invece preferite una cheesecake alla frutta, come quella proposta in questa pagina, allora scegliete la frutta che vi piace di più e ricordate di aggiungere la gelatina per dare al dolce la giusta consistenza.

Per farlo al meglio immergete i fogli di gelatina in acqua molto fredda per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo strizzatela con cura e infine scioglietela in acqua calda.

Un altro suggerimento utile è quello di usare della carta forno per rivestire lo stampo qualora voi non abbiate la teglia a cerniera. Questa vi aiuterà a trasferire il dolce in un piatto da portata.


I vostri commenti alla ricetta: Cheesecake alla banana

Lascia un commento

Massimo 250 battute