Cheesecake alla banana
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di biscotti
- 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
Per il ripieno:
- 180 g di zucchero di canna
- una confezione di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 250 ml di panna
- il succo di ½ limone
- 10 g di colla di pesce
- 250 g di banane mature
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
Per decorare:
- 1 banana
- cacao amaro
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.
- Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.
- Per realizzare la cheesecake alla banana dovete prima di tutto prendere un mixer e tritare finemente al suo interno i biscotti. Una volta tritati, uniteci il Burro Santa Lucia precedentemente sciolto a bagnomaria.
- Poi, imburrate uno stampo a cerniera di 22 centimetri di diametro e versateci i biscotti ridotti in farina pressandoli per bene con l'ausilio di un cucchiaio. Ora mettete la base a riposare in freezer per 30 minuti.
- A questo punto, sbucciate le banane, tagliatele a fettine di mezzo centimetro e mettetele in una padella con il Burro Santa Lucia, il succo di mezzo limone e 50 g di zucchero di canna. Cucinate la frutta fino a quando non sarà diventata cremosa.
- Quindi schiacciatela per bene con una forchetta fino a farla diventare omogenea. Infine, trasferitela in una ciotola capiente, aggiungeteci il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, il Mascarpone Santa Lucia, il rimanente zucchero e la panna. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia.
- Concludete la vostra cheesecake alla banana ammorbidendo la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda. Trascorso il tempo indicato, strizzatela e scioglietela in un cucchiaio d'acqua scaldato.
- Quando sarà diventata tiepida, unite la colla di pesce alla farcia. Infine, prelevate la tortiera e versateci dentro la crema ottenuta.
- Ad operazione conclusa, mettete la torta in frigorifero coprendola con un foglio d'alluminio per 4 ore. Quando la torta si sarà solidificata, sformatela e decoratela con fettine di banana e cacao amaro.