null

Zuppa di fagioli cannellini

Zuppa di fagioli cannellini
Zuppa di fagioli cannellini
Zuppa di fagioli cannellini
Primi Piatti PT90M PT0M PT90M
  • 4 persone
  • Facile
  • 90 minuti
  • 12 ore di ammollo per i fagioli
Ingredienti:
  • 400 g di fagioli cannellini secchi
  • 150 g di pancetta
  • 400 g di pomodori pelati
  • 1 cipolla
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • olio extravergine d?oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • peperoncino q.b.
  • rosmarino q.b.
  • Burro Santa Lucia Galbani q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Se siete alla ricerca di una ricetta facile da preparare, perfetta per il periodo freddo siamo pronti ad esaudire il vostro desiderio. Cosa c'è di meglio, infatti, di una bella zuppa calda per rifocillarsi durante l'inverno? Adatta a tutta la famiglia, potete portarla in tavola a pranzo come primo piatto, oppure servirla per la cena, accompagnata con delle fette di pane, e terminare il pasto con delle castagne calde dorate per un menù interamente invernale.

Provate ad insaporire questa minestra, una delle ricette vegane a base di verdure e legumi più amata, sia con degli aromi, come pepe nero, peperoncino e prezzemolo, sia con qualche ingrediente speciale, che stiamo per svelarvi. Oggi vogliamo proporvi una versione saporita e invitante a base di pancetta, che darà alla vostra zuppa di fagioli cannellini una golosa nota croccante. Potrete assaporare la zuppa di fagioli cannellini direttamente così, oppure accompagnarla con dei crostini tostati. Per i più golosi, potrete tagliare del pane in tocchetti, passarli leggermente in padella con del Burro Santa Lucia Galbani e abbrustolirli sul fuoco per qualche minuto. Per preparare la zuppa di fagioli cannellini secondo la nostra ricetta, vi conviene preparare i fagioli la sera precedente, perché dovranno essere lasciati in acqua fredda per almeno 12 ore. Altrimenti potete utilizzare i pratici barattoli di fagioli cannellini già pronti. Se avete tutti gli ingredienti, iniziate dunque a leggere la ricetta e mettetevi subito a cucinare!



Preparazione:

  1. 1. Per la vostra gustosa zuppa di fagioli cannellini, iniziate a tagliare a cubetti la pancetta. Per questa operazione utilizzate un tagliere ed un coltello affilato.
  2. 2. Dopo aver preparato i fagioli secchi, lasciandoli in acqua fredda per circa 12 ore, togliete quelli che sono saliti in superficie. Risciacquateli e metteteli in un pentolino dove li farete bollire per circa 60 minuti: togliete ogni tanto la schiuma che si crea in superficie e prestate attenzione a non far cuocere troppo i fagioli, dovranno avere una consistenza salda ma non vizza. Una volta raggiunta la cottura ideale, salate e poi scolateli. Non buttate via l’acqua della cottura che vi servirà in un passaggio successivo.
  3. 3. Tritate la cipolla e unite un po' di peperoncino (va bene sia in polvere, sia intero da sminuzzare), poi metteteli a cuocere per qualche minuto in padella insieme all'olio extravergine d'oliva e alla pancetta. Se gradite potete aggiungere, assieme al filo d’olio, anche uno spicchio di aglio, giusto per insaporire, togliendolo quando diverrà dorato. Quando la pancetta sarà cotta, unite la passata di pomodoro ai pelati e mescolate per bene. Includete i fagioli e insaporite con un po' di rosmarino, lasciando in cottura per qualche minuto.
  4. 4. Aggiungete l'acqua di cottura dei fagioli e lasciate sul fuoco per altri 30 minuti. Se preferite potete, al posto dell’acqua di cottura dei fagioli, aggiungere del brodo vegetale caldo, preparato con verdure di stagione o presenti nella vostra dispensa, come sedano, carote e cipolle
  5. 5. Adesso potete servire la vostra zuppa di fagioli cannellini nei piatti: aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva a crudo e un pizzico di pepe. Al posto del pepe nero, o assieme ad esso, potete anche aggiungere del formaggio grattugiato, spolverizzandolo e rendendo la vostra zuppa ancora più cremosa. Se infine desiderate aggiungere una nota croccante a questa calda minestra, a parte o direttamente nella zuppa di legumi, potrete inserire i crostini tostati con il Burro Santa Lucia che vi abbiamo consigliato.

Curiosità:

Le minestre e le zuppe sono un piatto sempre amato ad ogni età, soprattutto quando fuori casa la temperatura scende e si vuole preparare un piatto caldo da portare in tavola. La zuppa di fagioli cannellini è facile da preparare: potete scegliere voi quali aromi unire per esaltare i sapori di questo ingrediente utilizzatissimo soprattutto nelle ricette vegane.

I fagioli, infatti, si abbinano benissimo con molti ortaggi e legumi per la preparazione di piatti caldi, anche se, seguendo la ricetta della preparazione dei fagioli in pentola a pressione, potete utilizzarli per cucinare un'insalata adatta anche per i periodi estivi. Seguendo tale metodo di cottura, inoltre, i tempi di preparazione dei fagioli saranno inferiori, quasi dimezzati. Se desiderate dunque una variante a base di fagioli adatta ai periodi più caldi potete provare la ricetta di fagiolini e patate, un'insalata condita semplicemente con un filo d’olio extravergine d’olive, sale e prezzemolo, in cui la Mozzarella Santa Lucia impreziosisce il piatto, grazie al suo gusto ed alla sua cremosità. Potrete inoltre aggiungere anche delle olive nere per un sapore più deciso.

Se invece siete alla ricerca di una variante alla zuppa di fagioli cannellini, perfetta per la stagione fredda, provate la crema di fagioli o la crema di ceci, due semplici preparazioni condite con una spolverizzata di formaggio grattugiato ed un filo d’olio. Portatele in tavola con dei crostini di pane, abbrustoliti in forno o su una padella scaldata a fiamma media, ricordandovi di girare ciascuno dei due lati.


I vostri commenti alla ricetta: Zuppa di fagioli cannellini

Lascia un commento

Massimo 250 battute