GalbaninoPresenta

Zuppa di castagne

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Se siete amanti del frutto tipico della stagione autunnale, le castagne, avrete di certo sentito parlare della zuppa di castagne. Oggi vogliamo mostrarvi il procedimento per prepararla direttamente a casa vostra.

Ciò che rende incredibilmente gustoso e piacevole questo piatto è la sua consistenza vellutata e cremosa, dal momento che le castagne vengono lessate, insaporite e poi ridotte in purea.

Ma non crediate che la bontà finisca qui: noi le abbiamo rese ancora più saporite con l'aggiunta di striscioline di speck e del Galbanino grattugiato in un risultato avvolgente e molto stuzzicante.

Se non l'avete mai assaggiata, correte ai ripari: preparate gli ingredienti necessari e portate in tavola anche voi una favolosa zuppa di castagne. Ecco a seguire la ricetta che fa per voi.


Facile
4
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di castagne
  2. 100 g di speck
  3. 1 cipolla
  4. 500 ml di brodo vegetale
  5. 2 foglie di alloro
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale e pepe q.b.
  8. Galbanino L'Originale Galbani grattugiato q.b.

Preparazione

Prima di iniziare la preparazione della ricetta, riponete nel freezer il Galbanino per almeno 20 minuti. Per preparare la zuppa di castagne, praticate un taglio sulla buccia delle castagne e lessatele in una pentola di acqua bollente per 30 minuti circa, dopodiché scolatele, lasciatele intiepidire e sbucciatele.

Trasferitele di nuovo in pentola con un litro d'acqua e un paio di foglie di alloro e cuocetele per altri 15 minuti: una volta divenute belle morbide, eliminate l'alloro e riducetele in purea con l'aiuto di un mixer a immersione.

Nel frattempo, tritate finemente la cipolla e soffriggetela in un tegame con un filo d'olio extravergine d'oliva, quindi tagliate a striscioline lo speck e rosolatene metà.

Aggiungete le castagne frullate e mezzo litro di brodo vegetale, regolate di sale e pepe e lasciate andare la cottura a fiamma media per almeno 15 minuti.

Infine, mescolate con delicatezza, impiattate e guarnite la superficie con il resto delle strisce di speck e una bella spolverizzata di Galbanino che avrete tirato fuori dal congelatore e avrete grattugiato: la zuppa di castagne è pronta per essere gustata.

Scopri di più