Santa LuciaPresenta

Yufka

Ricetta creata da Galbani
yufka
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di sapori orientali? Allora siete nel posto giusto! Oggi vi mostreremo come realizzare una buonissima yufka fatta a mano, l'autentica pasta fillo utilizzata nelle cucine turche come pane sottile o pizza.
La ricetta è molto semplice e prevede pochi e semplici ingredienti. Inoltre, vi permetterà di arricchire il vostro menù durante feste ed eventi!

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • Burro Santa Lucia fuso q.b;
  • 250 g di farina di tipo 00;
  • 150 g di acqua a temperatura ambiente;
  • 3 g di sale.

Preparazione

Ecco tutti i semplici passaggi per preparare la Yufka:

01

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e aggiungete il sale. Poco alla volta, aggiungete l'acqua tiepida a filo.

02

Continuate ad impastare fino a quando il panetto non avrà raggiunto una consistenza liscia, elastica ed omogenea. Ricoprite il tutto con della pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

03

Dividete l'impasto in piccole palline di 25 g e iniziate a stenderle con il mattarello fino a raggiungere un diametro di circa 20 centimetri: la pasta dovrà essere molto sottile e trasparente.

04

Spennellate il Burro Santa Lucia fuso raffreddato su tutta la superficie, poi ripiegate la pasta a metà e stendetela nuovamente. Ripetete questa procedura per 2-3 volte. Se preferite, potete utilizzare dell'olio extra vergine di oliva al posto del burro fuso.

05

Mettete una padella antiaderente sul fuoco e quando sarà abbastanza calda potrete iniziare a cuocere i dischi di yufka uno per volta, rigirandoli di tanto in tanto.

06

Quando saranno pronti, serviteli in un piatto a vostro piacimento.

Varianti


La pasta yufka è una ricetta molto semplice da realizzare: il suo impasto è particolarmente adatto per essere conservato a lungo, quindi se dovesse avanzarvi, non temete.
Di seguito vi indicheremo una serie di utilizzi alternativi di yufka, che potranno tornarvi utili per arricchire il vostro buffet durante feste ed aperitivi.

I dischi di pasta, morbidi all'interno e croccanti fuori, vengono mangiati generalmente anche così a crudo, come se fosse del pane caratteristico da street food. Tuttavia, con questo stesso impasto, è possibile preparare altri piatti della Turchia, ecco quindi una serie di idee su come utilizzarlo.
Ad esempio, potrete realizzare il börek rustico, una gustosa girella farcita con feta e spinaci.
Si tratta di un piatto saporito e delicato, in cui gli ingredienti all'interno si bilanciano perfettamente tra di loro. Si prepara stendendo la pasta yufka su un piano infarinato, che verrà poi tagliata in rettangoli. All'interno di questi verrà posta la farcitura, composta da spinaci lessati, feta greca, foglie di menta e un filo di olio. Si richiude e si avvolge il tutto a formare una girella, che verrà infine spennellata con dell'uovo e infornata a 180° per 20 minuti. Il profumo sarà inebriante!

Con della pasta yufka potrete realizzare anche i buonissimi muska boregi, dei rustici ripieni di patate e formaggio, che potrete utilizzare come sfiziosi stuzzichini.
Tutto quello che dovrete fare è farcire dei quadrati di pasta yufka con un composto formato da patate lesse, cheddar, sale, pepe e peperoncino: richiudete a forma di triangolo, spennellate la superficie con dell'uovo e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.

Infine, come non poter citare i buonissimi sigara borek: si tratta di rustici ripieni dalla caratteristica forma allungata, ricoperti di semi di sesamo. Si preparano farcendo la pasta yufka con un ripieno a base di formaggio e cipolla: cotti in forno a 200° per 20 minuti, saranno un'ottima alternativa ai rustici o alle torte salate che si preparano come sfiziosi antipasti.

Per le preparazioni dolci invece, con la pasta yufka potrete realizzare dei buonissimi baklava, un dessert pieno di zucchero e frutta secca, amato da tutti i turchi e non.

Suggerimenti

La ricetta che vi abbiamo proposto vi permetterà di realizzare in pochi e semplici passi il caratteristico pane turco con della pasta yufka.
Vi consigliamo di preparare l'impasto in grandi quantità e poi lasciare i dischi di pasta ad ammorbidire in un luogo asciutto e preferibilmente ventilato.

Se invece vorrete utilizzare l'impasto per preparazioni future, potrete congelarlo in piccoli panetti che potranno poi essere utilizzati come singole porzioni al momento opportuno: in questo modo, potrete scegliere in base all'occasione che tipo di ricetta preparare.

Un altro consiglio importantissimo che vi diamo, è quello di stare molto attenti a stendere la pasta yufka con il mattarello: è infatti necessario che essa sia sottile al punto da poter intravedere le dita al di sotto. Nel rendere la pasta quasi trasparente, dobbiamo però riuscire a non praticare alcun foro, poiché in cottura potrebbe causare una cattiva lievitazione del disco che non si gonfierà in maniera uniforme.

Il pane turco realizzato con la pasta yufka si presta ad essere un ottimo sostituto del pane che quotidianamente abbiamo sulle nostre tavole: si tratta in effetti di una versione dal gusto più delicato, in quanto non prevede l'utilizzo di alcun tipo di lievito all'interno dell'impasto.

Trattandosi anche di un pane sfizioso e croccante, vi suggeriamo di tagliare un disco a spicchi e accompagnarlo con salse e creme a base di verdure ed ortaggi: la consistenza croccante del pane turco si sposerà perfettamente con la morbidezza della salsa, regalandovi un'esplosione di sapori ad ogni boccone!

Volete sapere come preparare una gustosa crema di formaggio alle noci? Seguendo la nostra ricetta potrete conoscere la preparazione perfetta per accompagnare il pane turco di pasta yufka durante gli aperitivi: i vostri commensali lo apprezzeranno per la sua sfiziosità!

Curiosità

Spezie, odori e sapori orientali: come si può non rimanerne affascinati? Quando sentiamo parlare di cucina orientale ci vengono subito alla mente quelle enormi ceste di yuta che si trovano nei mercatini locali, piene fino all'orlo di numerose e coloratissime spezie colorate che molto spesso non abbiamo mai sentito nominare.

Il fascino della cucina orientale sta proprio nel suo accostare in tutte le ricette, in maniera audace e decisa, sapori forti e molto spesso anche contrastanti tra loro: pensiamo ad un semplice kebab di pollo fatto a regola d'arte secondo la ricetta orientale. Forse non lo immaginiamo nemmeno, ma in ogni boccone vi è una miriade di ingredienti dai profumi e dalle consistenze molto diverse che si combinano in maniera impeccabile tra di loro: l'acida salsa a base di yogurt greco ad esempio, sembra sposarsi perfettamente con la carne di maiale condita con spezie particolari e con la morbida croccantezza del disco di pasta yufka che lo avvolge.

Secondo molti, il termine "yufka" sembrerebbe indicare la traduzione in turco moderno dell'aggettivo "sottile": pare sia quindi stato scelto questo nome per l'impasto proprio per indicarne la particolare peculiarità di riuscire ad assottigliarsi incredibilmente senza però indebolirsi al punto di rompersi. Pare si voglia far risalire questa ricetta all'antico Impero Ottomano: sembrerebbe infatti che fosse uno dei pasti preferiti dagli imperatori, che apprezzavano particolarmente questo pane per la carica energetica che riusciva a donare.

Sebbene non si abbiano informazioni certe su come sia nata questa ricetta, possiamo oggi ringraziare chiunque l'abbia messa a punto: uno sfizioso disco di pasta yufka è senza dubbio perfetto per accompagnare pasti ed aperitivi in compagnia di amici e parenti. E se per un attimo ci lasciassimo andare, chiudessimo gli occhi e ci facessimo trasportare dai profumi e dai sapori del cibo turco, sarebbe come essere catapultati tutto d'un tratto tra le caratteristiche stradine di Istanbul!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche