Santa LuciaPresenta

Panini al latte con lievito madre

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I panini al latte, piccoli e saporiti, si utilizzano spesso durante feste di compleanno e buffet per accompagnare cibi sia dolci che salati.

Soffici e dal sapore delicato, sono perfetti per la colazione e la merenda, ma anche per un picnic all'aria aperta.

Una volta pronti, spetta a voi scegliere se gustarli così, semplici e profumati, oppure farcirli con la marmellata per una dolce merenda, oppure con i salumi per uno spuntino salato delizioso.

Il loro gusto unico e l'inconfondibile morbidezza vengono accentuati ancora di più se vengono preparati con il lievito madre. Certo, il procedimento sarà un po' più lungo rispetto a quello con il lievito di birra, ma di sicuro ne varrà la pena: per qualsiasi occasione decidiate di usarli, farete un figurone con ospiti e amici!


Facile
8
60 minuti
13 ore per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per i panini:
  1. 200 g di lievito madre
  2. 350 g di farina di tipo 0
  3. 150 g di farina 00
  4. 280 ml di latte
  5. 1 cucchiaino di miele
  6. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 2 cucchiai di zucchero
  8. 10 g di sale

Per spennellare:
  1. 2 cucchiai di latte
  2. 1 tuorlo d'uovo

Per farcire:
  1. 8 fette di Prosciutto Cotto Fior di Fetta Galbacotto Galbani
  2. 14 fette di Galbanetto Salame Milano Galbani

Preparazione

  • Prima di iniziare a prepararli, procedete, almeno 2 o 3 ore prima, con il rinfresco del lievito madre. Una volta che sarà ben attivo, riducetelo in pezzi, mettetelo nella ciotola dell'impastatrice (munita di gancio a foglia) e scioglietelo nel latte tiepido insieme al miele. Grazie a queste dosi potrete ottenere circa 28/30 panini al latte.
  • Versate nell'impastatrice anche la farina, i 2 cucchiai di zucchero e il sale e impastate fino a ottenere un composto liscio ed elastico, al quale andrete ad aggiungere, poco per volta, il Burro Santa Lucia ammorbidito tagliato a pezzi. Una volta pronto, trasferite l'impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e mettetelo a lievitare per 8-10 ore circa.
  • Quando avrà raddoppiato il suo volume, trasferite l'impasto morbido su una spianatoia, ricavatene dei pezzi del peso di circa 50 g l'uno e ripiegateli su se stessi per dar loro una forma rotonda, quindi adagiateli su una placca foderata di carta da forno e lasciateli lievitare in forno spento per almeno altre 3 ore.
  • Preriscaldate il forno a 180°, spennellate i panini con il tuorlo sbattuto in due cucchiai di latte e infornateli su una teglia foderata con la carta forno, lasciandoli cuocere per circa 20-25 minuti. Appena avranno assunto una bella colorazione dorata, tirateli fuori e fateli raffreddare.
  • Quando i soffici panini al latte con lievito madre saranno freddi, tagliateli a metà e farcitene una parte con le fette di Prosciutto Cotto Fior di Fetta, e la parte restante con il Galbanetto Salame Milano.

Curiosità

Se vi è piaciuta la ricetta dei panini al latte, allora dovete provare a preparare anche i panini all'olio, una variante con un risultato ugualmente delizioso e morbido.

Il procedimento è molto simile: basta sostituire il burro con l'olio per ottenere dei panini lievitati e morbidi, pronti per essere farciti come preferite.

Se cercate una variante più golosa della ricetta semplice, potete aggiungere golose gocce di cioccolato alle palline di impasto e realizzare così dei soffici e golosi panini al cioccolato, ideali per la merenda dei bambini*.

I panini al latte e all'olio sono ideali per la preparazione di buffet dolci e salati, molto amati dai bambini*, ma anche dagli adulti, portano allegria e sono perfetti per proporre a tavola una grande varietà di gusti.

Se avete poco tempo, vi basterà sostituire il lievito di birra al lievito madre e ridurrete notevolmente i tempi di lievitazione dell'impasto.

In poco tempo, potete dare vita ad un buffet allegro e golosissimo: disposti a piramide o allineati su un vassoio, decorati con le bandierine colorate o vari tipi di stuzzicadenti decorativi, i soffici panini andranno a ruba in ogni occasione.

Con la stessa ricetta, modificando la forma delle palline, in cilindri di dimensioni più grandi, potete realizzare dei deliziosi panini da farcire a piacere per il pranzo a sacco.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche