GalbaninoPresenta

Tramezzini di carne

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Tra le ricette gustose da spizzicare durante un aperitivo o da assaporare come secondo abbondante ci sono certamente i tramezzini.

Sfiziosi e facilissimi da preparare, i tramezzini di carne sono un'idea originale per servire un secondo piatto goloso e divertente.

Tendiamo spesso a utilizzare la carne tritata per realizzare polpette o hamburger, eppure oggi vi consigliamo di utilizzarla come base perfetta per dei tramezzini speciali. Il famoso panino triangolare che viene reinterpretato e leggermente variato in questa ricetta in cui al posto del pancarré troviamo un misto di carne, uova e aromi.

Ma ciò che renderà questo secondo incredibilmente gustoso è l'aggiunta di due ingredienti particolarmente saporiti: il Prosciutto Cotto Fetta Golosa e il Galbanino. Volendo potrete variare la farcitura a seconda dei vostri gusti, o crearne di altri e tutti diversi.

Questa preparazione fa parte di quelle ricette facili e veloci da realizzare: si tratta di tramezzini farciti e filanti, da cuocere solo pochi minuti per lato per una cena rapida ma sfiziosa.

Ideali per pranzi di famiglia o tra amici, i tramezzini di carne porteranno tanta fantasia e originalità sulla vostra tavola.

 

Facile
2
35 minuti
35 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di carne mista macinata
  2. 1 uovo
  3. 20 g di formaggio grattugiato
  4. 120 g di Prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  5. 125 g di Galbanino in Fette Galbani
  6. prezzemolo
  7. sale
  8. pepe
  9. olio di semi per frittura
  10. farina q.b.
  11. 2 uova
  12. pangrattato q.b.

Preparazione

Ecco come preparare i tramezzini di carne: mettete la carne in una ciotola, aggiungete l'uovo, il formaggio grattugiato e mescolate.

Condite la carne con un trito a base di aglio e con sale e pepe.

Fate amalgamare tutti gli ingredienti e dividete il composto in due parti uguali.

Prendetene una parte e stendetelo su un piano rivestito di carta da forno.

Stendete l'impasto sul piano conferendogli la forma di un rettangolo.

Ricoprite con il Galbanino in Fette e con il Prosciutto Cotto Fetta Golosa.

Coprite con l'altra metà del macinato e dategli sempre la forma di un rettangolo della stessa dimensione dello strato sottostante.

Tagliate adesso il rettangolo a metà, ed ogni metà in due triangoli.

Lasciate riposare i tramezzini in frigo per circa 35 minuti.

Passato questo tempo, tirate fuori dal frigo i tramezzini, passateli prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato.

Friggete in poco olio bollente, quindi scolate su carta assorbente.

Servite i tramezzini di carne ben caldi.

Curiosità

Per preparare questa ricetta scegliete la carne macinata che più preferite: vanno bene sia il tritato di manzo, che quello di suino, che entrambi, macinati in parti uguali.

Potete variare il ripieno, aggiungendo delle fettine di formaggio più spesse, per ottenere un effetto ancora più filante, oppure scegliere di inserire qualche verdura: è un modo creativo per farla mangiare anche dai vostri bambini*!

Allo stesso modo potete realizzare una variante di pesce: scegliete del macinato di salmone e adagiate all'interno dell'impasto del formaggio spalmabile, qualche fetta di avocado e qualche goccia di succo di lime. Avrete realizzato un antipasto fresco e delizioso da servire in un brunch o in un buffet all'aperto!

Se volete arricchire i vostri tramezzini per dare loro l'aspetto del vero panino potete arricchirli con delle fette di pane. Stendetele su un piano di lavoro in modo da formare un rettangolo. Adagiateci sopra il macinato e il condimento che avrete scelto. Ponete l'impasto in frigorifero, avvolto da pellicola, per almeno un'ora, per far rassodare il composto. A questo punto, potete scegliere se ripassare i vostri tramezzini in padella, con un filo di olio extravergine d'oliva, per qualche minuto per ottenere dei crostini dorati, con un esterno croccante ma un cuore filante; oppure friggerli come da ricetta, o se cuocerli in forno a 180° per 15 minuti per dei tramezzini buonissimi ma meno impegnativi.

Avrete realizzato una cena veloce, gustosa che sarà di gradimento per grandi e piccini!

*sopra i 3 anni