Santa LuciaPresenta

Cous cous di carne

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous viene tradizionalmente preparato per essere servito insieme alla carne e alle verdure. Infatti, nei Paesi del Nord Africa viene preparato utilizzando un'apposita strumentazione: la couscoussiera. Grazie a questa pentola è possibile cuocere il condimento nella parte inferiore, mentre in quella superiore si cucina il cous cous al vapore.

Nei nostri supermercati è ormai molto diffuso il cous cous precotto, con il quale potrete anche voi preparare un tipico piatto magrebino: il cous cous di carne.

Nella nostra ricetta andremo ad utilizzare per il condimento dei bocconcini di manzo saltati, cotti insieme alle verdure e alla salsa di pomodoro. Inoltre, per insaporire il tutto, aggiungeremo zenzero e coriandolo.

A fine cottura, completerà il tutto una noce di Burro Santa Lucia che renderà il cous cous ancora più saporito. Provate anche voi il tradizionale cous cous di carne.

 

Media
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di cous cous
  2. 1 cipolla
  3. 300 ml di acqua
  4. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 2 zucchine
  6. 1 peperone
  7. 2 carote
  8. 600 g di bocconcini di manzo
  9. zenzero q.b.
  10. coriandolo q.b.
  11. sale q.b.
  12. olio extravergine d'oliva
  13. 200 ml di salsa di pomodoro
  14. 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Cominciate la preparazione del vostro cous cous di carne pulendo e lavando le verdure. Tagliate le zucchine a rondelle, il peperone a dadini e la carota a cubetti.

Versate un paio di cucchiai d'olio in una pentola e fate soffriggere la cipolla. Aggiungete, quindi, la carne e fatela rosolare per 10 minuti, sfumando con il vino bianco. Aggiungete anche le verdure: le carote, le zucchine e in ultimo il peperone. Versate la salsa di pomodoro.

Coprite e fate cuocere il tutto per 40 minuti. Circa a metà cottura aggiungete il sale, lo zenzero e il coriandolo.

Nel frattempo preparate il cous cous facendo bollire l'acqua con 3 cucchiai di olio e il sale. Versate il cous cous, spegnete il fuoco e lasciatelo gonfiare per 10 minuti. Aggiungete il Burro Santa Lucia, mescolate, sgranatelo con una forchetta e aggiungete la carne con le verdure.

Servite in un grande piatto da portata il vostro cous cous di carne.

Curiosità

Quella del cous cous è una ricetta di cui si conoscono numerose versioni, sia per le rielaborazioni dovute all'incontro con la cucina occidentale, sia perché, anche in Marocco, luogo di origine di questo piatto, la ricetta cambia spesso anche da famiglia a famiglia. L'ingrediente fondamentale è, appunto, il cous cous, ovvero grani di semola.

Potete sostituire la carne di manzo con quella di agnello e aggiungere il tipo di verdura che preferite: alle zucchine e ai peperoni, potete sostituire o aggiungere pomodori, patate e, perché no, anche i ceci.

Guarnite sempre con delle spezie, che rendono il piatto esotico: peperoncino, pepe, zafferano, ma anche semplicemente il prezzemolo.

Ricordate di servire il vostro cous cous in un piatto da portata. La cucina marocchina vuole, infatti, che gli ospiti si servano tutti dallo stesso piatto; infatti, inizialmente, si trattava di un pasto che poteva essere consumato solo con le persone appartenenti alla stessa famiglia o alla stessa comunità.

Scopri di più