Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Torta zucchine, würstel e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta zucchine, würstel e scamorza
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di una preparazione facile, ma che possa stupire con gusto questa torta salata zucchine, würstel e scamorza è la ricetta che fa al caso vostro. Pochi ingredienti e pochi semplici passaggi per portare in tavola una torta rustica dal sapore deciso e il cuore filante.

La torta salata zucchine würstel e scamorza è un mix di colori e sapori. Il gusto delicato della zucchina è esaltato da quello deciso dei würstel, il tutto arricchito dalla scamorza e da Galbanino l'Originale per un tocca morbido e filante che non può mancare nelle torte salate.

Questa preparazione è ideale per grandi e bambini*, perfetta quando non si sa cosa cucinare o si ha poco tempo per farlo. Per i suoi pochi ingredienti e i semplici passaggi è adatta anche a chi non si sente uno chef ai fornelli, ma vuole stupire con gusto.

La torta salata zucchine würstel e scamorza è perfetta come antipasto per il menù delle feste, come Carnevale o Pasqua, oppure come sfizioso stuzzichino da proporre per un aperitivo, in compagnia di pizzette e focacce. Servitela tiepida oppure fredda e tagliatela a fettine sottili o a cubetti e i vostri ospiti potranno mangiarla anche con le mani.

Questa torta salata è perfetta anche come piatto unico per un picnic in famiglia oppure per una gita fuori porta con amici.

Sfiziosa e filante metterà d'accordo tutti e i vostri ospiti vi chiederanno il bis. Non vi resta ora che seguire il nostro procedimento e i nostri consigli per realizzarla al meglio.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 4 zucchine medie
  • 1/2 cipolla
  • 100 g di würstel
  • 50 g di scamorza
  • 50 g di Galbanino l'Originale Galbani
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Procedimento semplice e pochi ingredienti, queste le caratteristiche della torta salata zucchine würstel e scamorza. Vediamo insieme i diversi passaggi.

01

In una padella fate rosolare la cipolla tritata finemente con un filo d'olio. Aggiungete poi le zucchine precedentemente lavate e tagliate a rondelle. Fate cuocere a fiamma media, con un coperchio per circa 10 minuti.

02

A questo punto tagliate a fette i würstel e a dadini la scamorza affumicata e il Galbanino.

03

In una ciotola rompete l'uovo e sbattetelo con l'aiuto delle fruste aggiungendo un pizzico di sale e di pepe per insaporire. Unite poi le zucchine, i würstel, la scamorza e il Galbanino.

04

Stendete la pasta sfoglia rotonda su una tortiera dal diametro di 24-26 cm, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno della vostra torta salata.

05

Dal secondo rotolo di pasta sfoglia tagliate delle strisce spesse e decorate la superficie della torta come se fosse una crostata. Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180° per circa 25-30 minuti. Lasciatela intiepidire e servite.

Varianti

La torta salata zucchine würstel e scamorza è una preparazione rustica che accontenterà i gusti davvero di tutti. Ottima ricetta salva cena, utilizza ingredienti semplici e facili da reperire.

Vi proponiamo ora qualche variante sfiziosa per arricchire il vostro menù. Al posto dei würstel per esempio potete optare per altri tipi di salumi che daranno alla vostra torta un sapore diverso a seconda della vostra scelta.

Provate per esempio con il prosciutto cotto o lo speck, mantenendo inalterate le dosi suggerite in questa ricetta. Vi consigliamo di provare anche con la pancetta affumicata e in questo caso ricordatevi di rosolarla prima di aggiungerla al composto per il ripieno.

Potete provare a sostituire anche il formaggio. Al posto della scamorza provate con la Mozzarella Santa Lucia, delicata e morbida, oppure aggiungete all'impasto di uovo, sale e pepe, e anche la Ricotta Santa Lucia per una consistenza ancora più cremosa.

Una variante inoltre da provare che vogliamo suggerirvi è la torta salata zucchine, patate e funghi. Partite cuocendo in padella le zucchine tagliate a rondelle e cuocendo le patate in abbondante acqua salata oppure tagliate a cubetti piccoli anch'esse in padella. A questo punto unite il tutto al composto di uova, sale e pepe. Per quanto riguarda i funghi sono ottimi gli champignon oppure anche i porcini o anche un mix dei due per un gusto ancora più deciso. Ricordatevi di cuocere anche questi in padella prima di usarli come ripieno per la torta salata.

Se amate le zucchine potete provare a creare una deliziosa torta salata zucchine e prosciutto, dal gusto delicato e filante grazie alla presenza del Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Un altro abbinamento delicato è la torta salata zucchine e gamberetti, perfetto per un aperitivo o un antipasto. Buon appetito a tutti!

Suggerimenti

La torta salata zucchine würstel e scamorza è una ricetta semplice da preparare, adatta a ogni cuoco, esperto e non. Ecco qui alcuni consigli per realizzare questa torta salata al meglio.

Per evitare che il fondo diventi molle a causa dell'acqua rilasciata dalla zucchine provate a cospargerlo con del pangrattato che la assorbirà e impedirà alla vostra torta di rovinarsi. Per quanto riguarda le verdure, ricordatevi di cuocerle sempre prima di utilizzarle come farcitura per evitare appunto che perdano troppa acqua nella fase di cottura nel forno.

Inoltre per una crosticina croccante, potete spolverizzare il ripieno con del parmigiano grattugiato e impostare il forno in modalità grill. Potete anche stendere il secondo rotolo di pasta sfoglia intero sulla vostra torta anziché tagliarlo a strisce. Bucherellate anche questo secondo rotolo con i rebbi di una forchetta e per una superficie dorata spennellate il tutto con il tuorlo di un uovo o con il latte.

E se pensate che la pasta sfoglia sia un ingrediente principale per le torte salate, vi consigliamo di provare a realizzarne una senza, ma con un morbido impasto. Il risultato sarà una torta soffice e sfiziosa.

Ecco a voi come fare. Partite sbattendo 4 uova con un pizzico di sale e pepe. A parte setacciate farina e fecola e aggiungetele poi all'impasto. Unite anche l'olio e il latte e amalgamate il tutto. Aggiungete ora le zucchine tagliate a rondelle sottili, i würstel, la scamorza e il Galbanino tagliati a cubetti. Mescolate e versate in una tortiera rivestita di carta da forno. Fate cuocere infine per 40 minuti a 180°. Lasciate intiepidire e portate la vostra torta salata in tavola. Sarà un successo garantito.

Curiosità

Quiche e torte salate sono perfette ricette salvacena, che si prestano a tantissime varianti e combinazioni. Basta aprire il frigorifero e lasciarsi ispirare dagli ingredienti. Si possono realizzare con verdure, formaggi, affettati, ad ognuno la sua.

Quiche e torte salate nonostante siano quasi sinonimi, sono in realtà due preparazioni diverse. Lo sapevate? La quiche come dice anche il nome, è di origini francesi, la torta salata è più una specialità italiana, ma in cosa differiscono?

La differenza principale è nell'impasto. Nella prima infatti si utilizzano anche le uova, oltre a farina, acqua, burro e sale. Nella pasta sfoglia delle torte salate invece l'uovo è assente. Anche la preparazione è leggermente diversa.

Nella quiche il burro viene prima amalgamato all'uovo e poi si aggiungono gli altri ingredienti. Nell'impasto italiano invece la farina viene lavorata subito con il burro e in una seconda fase si aggiungono sale e acqua.

Anche nella farcitura esistono alcune piccole differenze. Per esempio nella quiche c'è sempre l'aggiunta di un composto fatto di uova e créme fraîche, una panna acida tipicamente francese.

La quiche per eccellenza è la quiche lorraine, con una base di pasta brisée e un ripieno di uova, créme fraîche e pancetta.

Ma di versioni di quiche, come di torte salate ce ne sono moltissime, sta a voi cercare la combinazione perfetta di ingredienti e sapori per deliziare il vostro palato e quello dei vostri ospiti.

Liberate la fantasia e divertitevi. Se volete mantenere per esempio uno degli ingredienti principali di questa preparazione vi consigliamo di provare la quiche alla ricotta con porri e zucchine, sarà un successone.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche