GalbaninoPresenta

Torta salata con peperoni e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con peperoni e scamorza
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con peperoni e scamorza è un piatto davvero imperdibile per movimentare le vostre serate estive, per vivacizzare un bel buffet o per dar sapore a una piacevole scampagnata fuori porta: una volta provata, non saprete più farne a meno!

Realizzata con una ricetta semplicissima e alla portata di tutti, che richiede solo quindici minuti di preparazione e circa mezz’ora di cottura, la torta salata con peperoni e scamorza ha come protagonista assoluta una delle verdure più amate e apprezzate da adulti e bambini*: il peperone. Per dare colore e vivacità al piatto, useremo qui sia la variante gialla sia quella rossa, avendo cura di cuocerle a puntino. Aggiungeremo poi un’abbondante dose di scamorza affumicata, che darà alla ricetta un tocco aromatico e speziato davvero molto appetitoso.

Infine, completeremo la farcitura con un delizioso strato di formaggio Galbanino, a cui andrà il merito di rendere ogni fetta golosamente filante. L’uso di questo prodotto vi aiuterà a contenere l’umidità in eccesso; a questo scopo utilizzeremo anche un po’ di pangrattato, che darà ancora più consistenza alla farcia.

Utilizzate i nostri consigli e i suggerimenti per ottenere sempre il meglio dalle ricette proposte; troverete anche una sezione in cui sono illustrate alcune delle tante varianti possibili sul tema della torta salata con peperoni e scamorza. Non resta che entrare in cucina e mettersi ai fornelli: in men che non si dica, il vostro rustico sarà pronto in tavola!

Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 120 g di Galbanino Fette Galbani
  • 50 g di pangrattato
  • un tuorlo
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Per realizzare la torta salata ai peperoni e scamorza, seguite questi semplici passi e non potrete sbagliare.

01

Iniziate dal lavare e asciugare con cura i peperoni, privateli del picciolo e dei semi, poi tagliateli in pezzi piccoli e fateli scottare in una pentola con abbondante acqua salata, lasciandoli cuocere solo per un paio di minuti. Scolateli e teneteli da parte.

02

Intanto, stendete la pasta sfoglia e adagiatela in una teglia; coprite il fondo della torta con le fette di Galbanino e poi cospargete con parte del pangrattato. Unite ai peperoni la scamorza affumicata e condite con un filo d’olio, sale e pepe. Versate il composto nella torta e spargete altro pangrattato.

03

Chiudete la torta con il secondo disco di pasta sfoglia, bucherellate la superficie della torta con i rebbi di una forchetta e spennellatela con del tuorlo d’uovo ben sbattuto insieme a una noce di burro fuso.

04

Infornate e cuocete la torta salata ai peperoni in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, o fino a che la pasta sfoglia non risulterà ben dorata. Sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Varianti

Nel vasto mondo delle torte salate, esistono molte valide varianti a questa comoda ricetta: alcune richiedono l’aggiunta di altri ingredienti, o la sostituzione di quelli qui presenti; altre invece seguono un metodo e una procedura un po’ differenti. Scopriamo insieme le principali!

Innanzitutto, se volete seguire la ricetta qui proposta – e magari avete poco tempo a disposizione per la preparazione della torta – sappiate che è possibile utilizzare i peperoni anche direttamente a crudo: puliteli bene e tagliateli a striscioline o a pezzetti molto piccoli, poi versateli dentro la torta senza scottarli in acqua bollente, insieme alla scamorza affumicata. Il risultato, ovviamente, sarà un po’ diverso, perché i peperoni risulteranno più croccanti: alcuni preferiscono questa consistenza, sarà utile fare una prova!

Una variante che si trova molto frequentemente consiglia di aggiungere alla farcitura anche un paio di uova ben sbattute e un po’ di panna liquida: questo metodo, che si ispira esplicitamente alla quiche di stampo francese, rende il ripieno ancora più morbido e consistente, un po’ più alto e molto gustoso; si tratta di un’ottima variante, a patto che vi piaccia il sapore delle uova.

Se volete una farcitura più sfiziosa, potete provare ad aggiungere alla farcia altre verdure a vostra scelta: delle delicate zucchine, tagliate a rondelle sottili, oppure dei cubetti di melanzane, o ancora dei mais dolce o delle patate sbollentate: noi abbiamo provato quest’ultimo abbinamento nella torta salata con peperoni e patate. Per spingere sulla sapidità, invece, puntate su qualche fetta di pancetta croccante, oppure condite i peperoni con un filo di salsa di soia: sentirete la differenza!

Suggerimenti

Seguendo attentamente le istruzioni che vi abbiamo fornito, potrete realizzare una torta salata con peperoni e scamorza a regola d’arte; tuttavia, ecco qualche consiglio e un paio di trucchi per potenziare ancora di più le vostre abilità con questo tipo di preparazione.

Iniziamo dalla pasta sfoglia: quando avrete preso confidenza con la ricetta, potrete cimentarvi con la realizzazione di una pasta sfoglia fatta in casa. Basterà unire il giusto quantitativo di acqua e farina, impastare e far riposare adeguatamente l’impasto; la particolarità della pasta sfoglia consiste nel fatto che è necessario ungere l’impasto con abbondante burro, poi effettuare una serie di piegature e lasciar riposare, ripetendo questa serie di operazioni almeno 8 volte. Come vedrete, non è un tipo di impasto complicato da fare in casa, ma ha bisogno di tempo e pazienza da parte del cuoco!

Se invece decidete di utilizzare una pasta sfoglia già pronta, ricordate di srotolarla solo una volta che è tornata a temperatura ambiente: una pasta sfoglia troppo fredda, infatti, sarà anche eccessivamente dura da maneggiare e si romperà quando verrà stesa sulla tortiera. Molti, inoltre, raccomandano di bucherellare con i rebbi di una forchetta anche la base di pasta sfoglia, non solo la superficie.

Non dimenticate di aggiungere del pangrattato all’impasto: è necessario per regolare l’umidità rilasciata in cottura dalla scamorza e dai peperoni. Se non avete del pangrattato a disposizione, provate a sostituirlo con un cucchiaio di farina o di fecola di patate.

Servite, infine, la vostra torta salata con peperoni e scamorza ben calda, dopo che avrà riposato qualche minuto fuori dal forno: in questo modo conserverà tutta la qualità filante del formaggio; tuttavia, è buona anche tiepida o a temperatura ambiente, specie nelle giornate più calde.

Curiosità

La torta salata è un rustico, ovvero una preparazione salata avvolta in un croccante involucro di pasta sfoglia: è perfetta da realizzare quando si ha poco tempo per dedicarsi alla cucina prima dell’arrivo di ospiti o commensali, perché può essere preparata con largo anticipo e poi riscaldata in un attimo, lasciandola 10 minuti nel forno caldo. Si tratta, inoltre, di una preparazione molto gustosa e semplice da realizzare, motivo per cui è una delle soluzioni più amate per buffet e aperitivi con molte persone, in cui è necessario accontentare palati anche molto diversi tra loro. Oltre alla versione che abbiamo raccontato in questa ricetta, esistono torte rustiche che contengono ogni sorta di ingredienti, specialmente formaggi e verdure, da scegliere ogni volta in base ai gusti e alle preferenze di chi la gusterà.

La versione più tipica, però, è comunemente considerata quella con un ripieno a base di ricotta e spinaci. La ricotta è infatti uno dei formaggi più impiegati nella preparazione di torte rustiche, perché dà volume e consistenza, morbidezza e spessore, e allo stesso tempo non introduce un sapore troppo aggressivo o coprente nei confronti degli altri ingredienti. Anche la mozzarella è uno degli ingredienti più usati nelle torte rustiche: in questo caso, però, è necessario assicurarsi di usare una mozzarella asciutta, a ridotto contenuto di umidità, come nel caso della Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani; in alternativa è bene lasciar sgocciolare la mozzarella in un colino prima di utilizzarla in questo tipo di ricette.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche