Mortadella GalbaniPresenta

Torta salata con mortadella e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con mortadella e scamorza
Vota
Media0

Presentazione

Una torta salata è un ottimo secondo piatto, un'efficace alternativa ai soliti piatti di carne o pesce, o come aperitivo gustoso e informale. La torta salata con mortadella e scamorza è una vera delizia dal sapore rustico, ed è un ottimo piatto se all'improvviso vi trovate a casa degli ospiti inaspettate e affamati, che amano i gusti intensi e golosi. Infatti, con questa ricetta potrete gustare una torta salata davvero saporita, con il gusto delicato della Mortadella Golosissima Galbani chesi sposa perfettamente con il sapore intenso della scamorza affumicata, un binomio davvero molto gustoso, che piacerà proprio a tutti, anche ai palati più difficili!

In pochissimo tempo potrete preparare un piatto semplice con ingredienti facili da reperire, perfetti da abbinare a un buffet o a una cena in famiglia. Inoltre, non è sbagliato quando si dice che la torta salata è un'ottima soluzione svuota-frigo, potete infatti utilizzare gli ingredienti che avete a casa! Una buonissima torta salata mortadella e scamorza ​​è un'idea semplice e sfiziosa. Abbiamo scelto di rendere questa gustosa ricetta davvero indimenticabile, con la sua consistenza sarà morbida e filante, ma allo stesso tempo otterrete una crosticina dorata in cottura davvero invitate, rendendo la vostra torta ancora più appetitosa. Se non avete idee per un aperitivo informale o una deliziosa cena a casa, vi suggeriamo questa semplice ricetta di torta salata, prepariamola insieme!

Facile
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta brisée rotonda
  • 100 g di Mortadella Golosissima Galbani
  • 3 uova
  • 100 g di scamorza affumicata
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Ecco come realizzare una gustosa torta salata dal sapore rustico, seguite il procedimento passo passo!

01

Prima di tutto tagliate la Mortadella Golosissima Galbani a striscioline. In una ciotola sbattete le uova e aggiungete poco alla volta la scamorza affumicata e un filo di olio extravergine di oliva.

02

Stendete poi l'impasto su una teglia rotonda, bucherellate il fondo con una forchetta e versate sopra il composto di uova e scamorza.

03

Quindi aggiungete le strisce di mortadella in modo uniforme su tutta la superficie della torta. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia sul ripieno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

Varianti

Salumi e sformati di carne, si possono realizzare delle torte salate davvero deliziose con questi ingredienti. Se invece amate le torte salate con le verdure, vi consigliamo di aggiungere alla ricetta di base dei gustosi spinaci. Per fare questo, prima lavate e cuocete gli spinaci per circa 10 minuti in una padella antiaderente. Scolate e aggiungete la scamorza, del formaggio grattugiato, le uova sbattute e, per ultime, le striscioline di mortadella. Riempite la vostra torta salata e infornate, sarà facilissimo e otterrete una torta salata gustosa e fragrante, da provare! Vi piace l'idea? Gli spinaci sono un ingrediente molto popolare nelle torte salate, ma come si può rendere ancora più gustosa questa versione? Aggiungete qualche fetta di pomodoro secco: basta poco per trasformare una semplice torta salata in una golosa delizia tutta nuova! Un altro consiglio? Le erbe aromatiche riescono a creare un'armonia di sapori che si sposa perfettamente con la pasta frolla salata: per arricchire questa ricetta potete aggiungere anche un ripieno di formaggio morbido, goloso e filante, conquisterà tutti!

Se vi piacciono i gusti delicati, potete realizzare una gustosa quiche di spinaci e prosciutto cotto. Amate i sapori intensi e aromatici? Perché non provate, ad esempio, le profumate ortiche, oppure le colorate barbabietole o la rucola al posto degli spinaci. Le vostre possibilità sono davvero infinite! Tenete inoltre presente che la quiche può cambiare il suo ripieno, se lo desiderate, in base ad esempio alle verdure di stagione: usando i carciofi, ad esempio, potrete realizzare la torta salata ai carciofi con ricotta e prosciutto. Inoltre, se siete degli amanti dei sapori salati e piccanti, perché non provare ad arricchire la vostra torta salata con lo speck o dei cubetti di pancetta croccanti?

Suggerimenti

La realizzazione di questa ricetta è molto semplice: non prevede passaggi complicati o cotture particolarmente delicate, è perfetta per chi ha poco tempo oppure per chi non si sente ancora un esperto in cucina. Tuttavia, dal momento in cui la vostra torta salata uscirà dal forno, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che renderanno la vostra ricetta davvero irresistibile. A questo proposito non abbiate fretta, ricordatevi di far raffreddare la torta salata per almeno mezz'ora prima di servirla, senza toglierla dalla teglia, così risulterà più soda, più facile da mangiare e impiattare.

Un altro consiglio, soprattutto per i principianti, è quello di ricordarvi di utilizzare la carta da forno per evitare che la pasta sfoglia si attacchi alla teglia: potete anche inumidire la carta da forno per farla aderire meglio alla teglia, se lo fate, non dimenticate però di tamponare l'acqua in eccesso.

Un altro semplice consiglio è quello di far formare una deliziosa crosta croccante sulla vostra torta: basta aggiungere un po' di pane grattugiato o della mozzarella a dadini in superficie, qualche minuto prima della cottura, quindi rimettere la torta in forno statico. Otterrete allo stesso tempo tutta la morbidezza del ripieno ma anche una deliziosa crosta dorata sulla cima della torta. Sfornate e lasciate riposare in modo che si raffreddi: la vostra torta salata mortadella e scamorza è pronta per essere divisa in deliziose porzioni per i vostri ospiti!

Curiosità

Come tutti sappiamo, una torta salata è un tipo speciale di ricetta davvero molto popolare in tante regioni d'Italia che solitamente si prepara con una base di pasta sfoglia. Ma anche in Francia è molto comune una sua variante, ovvero la quiche, realizzata con una base di pasta brisée. Le quiche cucinate fuori dalle Alpi sono solitamente farcite con uova e crème fraîche, una panna acida aromatizzata che in Francia viene usata per condire insalate, pesce e diverse ricette, perfetta anche come crema base per altre preparazioni, dolci e salate. Esistono ovviamente molte varianti di quiche, perché come la torta salata prevalente nella cucina italiana, il ripieno si presta a innumerevoli preparazioni diverse, con variazioni di verdure, carne o pesce a seconda della stagione.

Tra le varianti che appartengono interamente alla cultura francese, la più conosciuta ed esportata all'estero è la quiche lorraine: come suggerisce il nome, questa quiche è particolarmente diffusa nella regione della Lorena, nel nord-est della Francia, che confina con Belgio, Lussemburgo e Germania, e forse proprio da questi territori ha preso ispirazione per i suoi ingredienti. Il fondo della quiche è sempre di fragrante pasta brisée con un ripieno molto semplice a base di uova, crème fraîche e pancetta. Una versione leggermente più complessa, che prevede anche una generosa dose di cipolle, è quella tipica della regione dell'Alsazia.Entrambe da provare!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche