La crème fraîche è una preparazione della cucina francese, conosciuta anche come "smetana" nella variante della cucina dell'Est e del Centro Europa, dove viene usata per donare freschezza e cremosità a piatti come zuppe e stufati. Diminuendo l'uso dello yogurt potete ottenere una consistenza più fluida; la crema può essere così chiamata crème fleurette, ovvero crema fiorellino, per la sua consistenza delicata.
Se invece preferite arricchire ulteriormente la sua consistenza, potete sostituire lo Yogurt Magro Galbani con la stessa quantità di yogurt greco, scegliendone uno non troppo dolce e con un basso contenuto di zucchero. Questo perché la caratteristica principale di questa crema è proprio l'acidità.
Vi descriviamo qui una proposta di colazione versatile che può accontentare sia gli amanti del dolce che del salato.
Preparate dei pancakes unendo 250 ml di latte, 200 g di farina, 1 uovo, 1 cucchiaio di lievito per dolci e un pizzico di sale. Mescolate con una frusta e versate l'impasto su una padella leggermente oleata a fuoco medio.
A questo punto guarnite i vostri pancakes come più vi piace: per la versione dolce vi consigliamo di cospargerli con del miele, delle fette di frutta di stagione e qualche cucchiaio di crème fraîche, naturalmente.
Per la versione salata potete stendere sopra qualche fetta salmone affumicato, della crème fraîche e dell'erba cipollina tagliata al coltello.
Per evitare di rendere la crème fraîche troppo liquida, vi consigliamo di servire i vostri pancakes a temperatura ambiente.