Santa LuciaPresenta

Torta salata con pollo e spinaci

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con pollo e spinaci
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con pollo e spinaci è una torta rustica sfiziosa e facile dal risultato infallibile, perfetta da portare in tavola come piatto unico o antipasto per accontentare tutta la famiglia. Potrete inserirla nei menù di tutti i giorni, durante un buffet o un aperitivo tra amici. Si tratta di una torta salata che soddisferà le papille gustative degli amanti degli ingredienti semplici e sfiziosi. Queste deliziose torte salate, volendo, possono trasformarsi in buonissimi piatti unici, solo con la fantasia, perché si può sperimentare: provate ad arricchire i vostri ripieni salati con le verdure di stagione.

La torta di pollo e spinaci è l'ideale per un picnic perché è buonissima anche tiepida o fredda. Abbiamo deciso di aggiungere alla ricetta dei cubetti di Mozzarella Santa Lucia per dare ad ogni boccone una consistenza filante. Poiché la torta di pollo e spinaci è abbastanza semplice da realizzare, può essere considerata un piatto che fa risparmiare tempo e fatica in caso di ospiti improvvisati: basta una torta salata per accontentare tutti! Seguite passo passo il procedimento per realizzare un piatto di sicuro successo, soprattutto per i bambini* che vorranno mangiarla anche a merenda. Lo sformato di pollo e spinaci è davvero un must per i veri intenditori golosi: saporito e gustoso, vediamo come si prepara in pochi e semplici passaggi.

Facile
5
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia già pronta
  • 500 g spinaci
  • 100 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 500 g petto di pollo senza pelle
  • sale q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Seguite il procedimento passo passo per ottenere una gustosa torta salata!

01

Per prima cosa dovete tagliare il pollo a pezzetti, poi rosolatelo in olio bollente. Salatelo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente finché non si sarà raffreddato.

02

Nel frattempo sbollentate gli spinaci in acqua bollente salata per circa 4 minuti. Aggiungete un filo d'olio e fate rosolare in una padella antiaderente i pezzi di pollo con gli spinaci. Aggiungete il vino e continuate a cuocere a fuoco basso per 5 minuti.

03

Mescolate con un cucchiaio e spegnete il fuoco. Lascia riposare per due minuti. Prendete una teglia e aprite il rotolo di pasta sfoglia, adagiatevi il pollo e gli spinaci.

04

Decorate la superficie della torta con dei cubetti di Mozzarella Santa Lucia. Aggiungete un filo d'olio, chiudete a mano i bordi della pasta frolla e infornate in forno caldo e ventilato a 170° per circa 25 minuti. Buon appetito!

Varianti

Le torte salate sono tante, tra queste, la pasta sfoglia di spinaci e pollo è sicuramente l'ideale per una cena veloce, e può essere gustata anche durante un informale aperitivo a buffet. In assenza di mozzarella, potete sempre preparare unatorta salata ricotta e spinaci, scamorza, gorgonzola DOP, parmigiano grattugiato, o qualsiasi altro dei vostri formaggi preferiti. Se gradite, potete anche condire gli spinaci e il pollo in padella con un po' di spezie: chiodi di garofano, noce moscata e zenzero si sposano particolarmente bene.

Infine, se avete ancora dei legumi cotti in frigo, aggiungeteli a questa deliziosa ricetta: lenticchie, fagioli o ceci sono perfetti per un piatto sfizioso. Un'altra deliziosa variante che piace a tutta la famiglia è la torta di patate con mozzarella e spinaci. Ecco una ricetta veloce da preparare in cui la base è fatta con purè di patate al posto della pasta sfoglia. Per prepararla, iniziate facendo bollire patate e spinaci in due pentole piene d'acqua. Mettete le patate in uno schiacciapatate con la buccia e conditele con sale, pepe, olio extravergine di oliva, una tazza di latte, un uovo e del formaggio grattugiato. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti, da provare! Volete una variante dalla consistenza avvolgente? Preparate una torta salata con pollo, patate e formaggio, piacerà a tutti per il suo gusto semplice e la sua consistenza morbida.

Suggerimenti

Gli spinaci sono un ortaggio dalle foglie verdi e carnose, e sono un ingrediente comune nelle nostre cucine e un alimento versatile che può essere utilizzato in molte ricette come risotti, pasta, torte di verdure, zuppe e insalate. Nel caso delle torte rustiche però è necessaria una certa accortezza, quando si utilizzano gli spinaci.

Ecco il nostro consiglio: per prima cosa lavate e cuocete gli spinaci per qualche minuto, abbastanza da farli asciugare, poiché successivamente finiranno di cuocere in forno. Quindi prima di inserirli nel ripieno ricordatevi di strizzarli con cura e tritarli, altrimenti rilasceranno troppa umidità, che potrebbe rendere meno friabile il fondo della pasta.

Un altro consiglio è quello di utilizzare sempre un foglio di carta da forno sotto la base della torta per evitare che si attacchi. La torta di spinaci e pollo può essere ricoperta anche con l'impasto: in questo modo si ottiene una torta chiusa e dorata che nasconderà il ripieno. Tuttavia, potete provare altre forme, come la torta di girasole, oppure delle gustose girelle. O ancora potete preparare delle mono-porzioni di questa ricetta, utilizzando uno stampino per muffin salati. In questo caso, potete accompagnare i vostri tortini salati, con una deliziosa fonduta di formaggio.

Curiosità

Le torte salate, dette anche quiche, sono il vero fiore all'occhiello della gastronomia italiana e francese. Le interpretazioni regionali e locali variano e ogni creazione è legata alle materie prime e alle stagioni. Tra le varie ricette di torte salate, alcune sono piuttosto insolite. Mai sentito parlare delle torte salate al cioccolato? Qui la carne viene unita al cioccolato e ad altri ingredienti, un abbinamento bizzarro ma che potrebbe conquistarvi.

La lista delle torte salate più strane prevede anche le torte a base di cereali o le torte salate all'uovo come i "rigodon": un abbinamento di latte, strutto o pancetta, farina e burro per creare un preparato delizioso. Ci sono anche torte salate di cipolla, cubetti di verdure saltati nell'olio o nel burro.

La scelta degli ingredienti che compongono l'impasto è forse la più importante; per questo nelle ricette troveremo: farina, che dona coesione; acqua, panna e latte e lievito. A volte si utilizza anche un pizzico di zucchero che aiuta ad aumentare la lievitazione, poi spesso lo strutto, il burro, l'olio d'oliva o la margarina, importanti per donare una consistenza fragrante all'impasto. Per quanto riguarda il ruolo dell'uovo è importante chiarire che l'albume serve per alleggerire l'impasto, mentre il tuorlo serve per regolare l'azione del lievito.

Per evitare che il vostro impasto si possa seccare in forno, sappiate che è sufficiente posizionare un pentolino con poca acqua su un livello più basso del forno. Se imparate a realizzare gli impasti delle torte salate, potrete anche realizzare degli ottimibiscottini al burro e formaggi, alcuni molto popolari sono quelli con il parmigiano.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche