Santa LuciaPresenta

Biscottini al burro e formaggi

Ricetta creata da Galbani
Biscottini al burro e formaggi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I biscottini al burro e formaggi rappresentano la ricetta perfetta per arricchire un aperitivo o un buffet di antipasti.

Si tratta infatti di deliziosi biscotti salati dall'aspetto invitante che sorprendono sin dal primo morso grazie alla presenza del formaggio grattugiato e del pecorino.

Il loro gusto sfizioso e per nulla banale, esaltato dal Burro Santa Lucia Galbani, li rende adatti per tutte quelle occasioni in cui volete stupire gli ospiti con qualcosa di diverso dal solito.

Realizzare questi biscotti salati richiede un po' di tempo per il riposo necessario della frolla, ma basteranno poi solo 20 minuti per la loro cottura al forno.

Vediamo quindi insieme come preparare questa sfiziosa ghiottoneria!



Facile
6
95 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 180 gr di farina
  2. 80 gr di Burro Santa Lucia
  3. 40 gr di formaggio grattugiato
  4. 40 gr di pecorino stagionato
  5. 1 uovo
  6. 1/2 bicchiere di latte
  7. sale e pepe q.b.
  8. 30 gr di mandorle o pinoli
  9. mezzo cucchiaino di lievito per torte salate

Preparazione

  • Tagliate il Burro Santa Lucia a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente in una terrina, poi aggiungete il formaggio grattugiato, il pecorino, l'uovo, sale e pepe nero. Amalgamate bene con una spatola fino a ottenere una crema morbida ed omogenea.
  • In seguito aggiungete la farina miscelata al lievito.
  • Con la punta delle dita formate velocemente un impasto bricioloso e mettete la frolla ottenuta a riposare in frigo per circa 1 ora, coperta dalla pellicola per alimenti.
  • Stendete il panetto in modo da formare una sfoglia di circa 5 mm e, con un tagliapasta, ricavate delle stelline.
  • Spennellate con il latte e fate aderire la frutta secca come decorazione. Infine, cuocete a 180° per circa 20 minuti.
  • Una volta sfornati, fate raffreddare completamente i vostri deliziosi biscotti e gustateli con i vostri ospiti! In più, se volete conservarli, potete tenerli da parte in una scatola di latta.

Curiosità

Con i biscottini al burro e formaggi potrete divertirvi a preparare tanti altri tipi di biscotti salati. Basterà variare il tipo di formaggio, la decorazione o più semplicemente la forma da dare ai biscotti.

Potete aggiungere del rosmarino, degli aromi oppure potete sostituire il pecorino con del caciocavallo grattugiato per rendere il loro sapore ancora più intenso.

Qualche idea per un buffet di antipasti salati in cui inserire i biscottini? Preparate ad esempio dei muffin ai peperoni, dei muffin di patate e prosciutto oppure delle polpette di zucchine, le olive all’ascolana, delle crocchette di patate.

Un'altra ricetta deliziosa che vi consigliamo di provare è ad esempio quella dei biscotti salati al Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani. Si tratta di frollini al gusto di formaggio, ricoperti da semi di papavero, perfetti da sgranocchiare in compagnia dei vostri amici e familiari in occasione di buffet e aperitivi.

Serviteli insieme ai nostri biscotti ai formaggi e porterete in tavola degli antipasti dal gusto deciso e pungente e dal profumo invitante, a cui sarà molto difficile resistere.

Scopri di più