Torta salata con melanzane e mozzarella

Torta salata con melanzane e mozzarella
Piatto Unico
Piatto UnicoPT70MPT0MPT70M
  • 4 persone
  • Facile
  • 70 minuti
Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 450 g di melanzane
  • 350 g di pomodori maturi
  • 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 2 spicchi d'aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.

presentazione:

La torta salata con melanzane e mozzarella è una ricetta facile da preparare e buonissima da mangiare.

A base di pasta sfoglia, melanzane rosolate e Mozzarella Santa Lucia, questa golosissima torta può essere servita sia calda che fredda e può tranquillamente essere preparata anche il giorno prima, risultando adattissima a tutte le persone che non hanno molto tempo da dedicare alla cucina.

La torta salata con melanzane e mozzarella è anche facile da trasportare, risultando ideale come merenda o per un picnic all'aria aperta. Avvolta in carta stagnola o riposta in un sacchetto in plastica per alimenti può essere comodamente riposta in una borsa o zaino senza timore di macchie o briciole.

Volete imparare a preparare la torta salata con melanzane e mozzarella? Continuate a leggere per scoprire passo passo come fare.


Preparazione:

Mettete in una padella l'olio e lasciatevi rosolare l'aglio a fuoco lento. Nel frattempo pulite e lavate le melanzane e i pomodori sotto acqua corrente fredda. Tagliate le melanzane a cubetti e versatele nella padella lasciandole a rosolare per 3-5 minuti.

Tagliate i pomodori e versateli nella padella, salate il tutto e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti coprendo la padella con un coperchio.

Al termine della cottura togliete la padella dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e lasciate le melanzane a riposare.

Prendete lo stampo e rivestite l'interno con della carta da forno, adagiatevi la pasta sfoglia. Eliminate la pasta in eccedenza e tenetela da parte, servirà poi per realizzare la copertura della vostra torta salata con melanzane e mozzarella.

Prendete la Mozzarella Santa Lucia, sgocciolatela e tagliatela a cubetti. Disponete poi all'interno dello stampo uno strato di melanzane e uno di mozzarella, ripetendo l'operazione fino all'esaurimento degli ingredienti.

Prendete la pasta sfoglia che avevate messo da parte, formate una palla e stendetela con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello stesso diametro dello stampo. Usate la sfoglia ottenuta per coprire lo stampo prestando particolare attenzione a chiudere bene lungo i bordi.

Bucherellate con una forchetta la parte superiore della vostra torta salata con melanzane e mozzarella e cuocetela nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

La vostra torta salata è pronta per essere gustata. Toglietela dal forno e lasciatela riposare per alcuni minuti prima di servirla in tavola.



I vostri commenti alla ricetta: Torta salata con melanzane e mozzarella

Lascia un commento

Massimo 250 battute