Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta salata con melanzane e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cercate un'idea per un pranzo sfizioso? Oggi vi proponiamo una preparazione molto versatile che può essere annoverata tra le ricette di antipasti, ma anche dei piatti unici. L'ortaggio principe di questa preparazione è la deliziosa melanzana, tipico ortaggio estivo che ben si sposa con la mozzarella.

La torta salata con melanzane e mozzarella è una ricetta facile da preparare e buonissima da mangiare.

A base di pasta sfoglia, melanzane rosolate e Mozzarella Santa Lucia, questa golosissima torta può essere servita sia calda che fredda e può tranquillamente essere preparata anche il giorno prima, risultando adattissima a tutte le persone che non hanno molto tempo da dedicare alla cucina.

Questa ricetta è perfetta non solo come antipasto, ma anche come idea finger food per buffet di feste e aperitivi, tagliata magari a cubetti o a fette sottili. 

La torta salata con melanzane e mozzarella è anche facile da trasportare, risultando ideale come merenda o per un picnic all'aria aperta. Avvolta in carta stagnola o riposta in un sacchetto in plastica per alimenti può essere comodamente riposta in una borsa o zaino senza timore di macchie o briciole.

Volete imparare a preparare la torta salata con melanzane e mozzarella? Continuate a leggere per scoprire passo passo come fare.

 

Facile
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 450 g di melanzane
  3. 350 g di pomodori maturi
  4. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. 2 spicchi d'aglio
  6. 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  7. 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  8. sale q.b.

Preparazione

Preparare questa deliziosa torta salata con melanzane è davvero facile e veloce. Perderete giusto il tempo di saltare le melanzane in padella e quello della cottura in forno. In poco tempo potrete portare in tavola un piatto estivo che delizierà tutti i vostri ospiti.

01

Mettete in una padella l'olio extravergine di oliva e lasciatevi rosolare l'aglio a fuoco lento. Nel frattempo pulite e lavate le melanzane e i pomodori sotto acqua corrente fredda. Tagliate le melanzane a cubetti e versatele nella padella lasciandole a rosolare per 3-5 minuti.

02

Tagliate i pomodori e versateli nella padella, salate il tutto e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti coprendo la padella con un coperchio.Al termine della cottura togliete la padella dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato. Mescolate bene con un cucchiaio di legno, togliete lo spicchio di aglio, e lasciate le melanzane a riposare.

03

Prendete lo stampo e rivestite l'interno con della carta da forno, adagiatevi la pasta sfoglia. Eliminate la pasta in eccedenza e tenetela da parte, servirà poi per realizzare la copertura della vostra torta salata con melanzane e mozzarella. Prendete la Mozzarella Santa Lucia, sgocciolatela e tagliatela a cubetti. Disponete poi all'interno dello stampo uno strato di melanzane e uno di mozzarella, ripetendo l'operazione fino all'esaurimento degli ingredienti.

04

Prendete la pasta sfoglia che avevate messo da parte, formate una palla e stendetela con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello stesso diametro dello stampo. Usate la sfoglia ottenuta per coprire lo stampo prestando particolare attenzione a chiudere bene lungo i bordi.

05

Bucherellate con una forchetta la parte superiore della vostra torta salata con melanzane e mozzarella e cuocetela nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. La vostra torta salata è pronta per essere gustata. Toglietela dal forno e lasciatela riposare per alcuni minuti prima di servirla in tavola.

Varianti

Preparare la torta salata con melanzane è davvero molto semplice. Inoltre le melanzane sono molto versatili e gustose e quindi adatte ad abbinamenti e combinazioni particolari. 

Per realizzare una torta salata alle melanzane davvero buona, vi suggeriamo qualche piccolo trucco. Partiamo dalle melanzane. Potete scegliere quelle che preferite, ma se volete usare quelle scure, vi suggeriamo di metterle sotto sale per almeno un’ora, per evitare che siano troppo amarognole. Strizzatele bene e poi cuocetele. 

Noi vi abbiamo suggerito una cottura in padella, però potete ad esempio optare per la cottura in forno. Il risultato sarà comunque, molto stuzzicante e buono. 

Noi abbiamo usato la pasta sfoglia, ma potete usare anche la pasta brisée o perché no, anche un impasto lievitato per pizze e focacce e magari preparare una buona focaccia alle melanzane. Avete davvero l’imbarazzo della scelta! 

Nel caso della pasta sfoglia, come da ricetta, vi suggeriamo di toglierla dal frigo solo nel momento in cui dovreste stendere e farcire la torta salata. Questo per evitare che la pasta si riscaldi in modo eccessivo, perdendo in cottura la sua capacità di gonfiarsi e creare l’effetto sfogliato. Infatti, lo choc termico favorisce questo processo. 

La vostra torta salata alle melanzane è un ‘ottima idea per i vostri buffet, perché potete trasformarla in versione finger food, semplicemente tagliandola a cubetti, o se preferite potete realizzare delle monoporzioni da decorare, utilizzando uno stampo per muffin e realizzare così dei tortini.

Curiosità

Le torte salate sono tra le ricette vegetariane più gettonate, poiché si prestano alla realizzazione di pietanze molto gustose, perfette per i pranzi in famiglia o tra amici, ideali per le gite e le giornate all'aria aperta.

A seconda della stagione, inoltre, è possibile realizzare di volta in volta una torta rustica diversa con la verdura dell'orto.

In estate, vi è l'imbarazzo della scelta tra le verdure e gli ortaggi disponibili. Con le zucchine, per esempio, è possibile realizzare una sfoglia di zucchine, dal sapore delicato e dal gusto sfizioso, ideale per gli antipasti, o un pranzo veloce fuori porta. Con solo gli ortaggi e un buon formaggio filante, infatti, potete realizzare una torta salata davvero buona, che può essere arricchita con l'aggiunta di altri ingredienti a piacere.

Per esempio, se volete preparare un deliziosa torta, anche bella da vedere e pratica da servire come finger food, allora dovete provare la torta salata con pomodorini e ricotta. Si tratta di una sfoglia croccante con un morbido ripieno gustoso.

Si prepara velocemente, iniziando dalla farcia: realizzate un morbido composto con la ricotta, le uova e i pomodorini tagliati a rondelle. Aggiungete sale e pepe, formaggio grattugiato e origano. Stendete la sfoglia sulla teglia e versate il composto livellandolo per tutta l'ampiezza. Infornate per circa 30 minuti a 180°.

Anche in questo caso, potete variare e personalizzare la ricetta aggiungendo altri ortaggi, o utilizzando un formaggio dal sapore più deciso, come, per esempio, il pecorino.

Lasciate riposare prima di servire: la torta rustica di ricotta e pomodorini è buonissima tiepida e ottima fredda.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche