Santa LuciaPresenta

Torta salata barbabietola e caprino

Ricetta creata da Galbani
Torta salata barbabietola e caprino
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se a sentire nominare la parola barbabietola i vostri bambini* o i vostri ospiti storcono il naso, quella che vi proponiamo oggi è una preparazione che gli farà sicuramente cambiare idea.

Si tratta della torta salata barbabietola e caprino, una preparazione che è un mix di colori, sapori e consistenze. Il sapore dolciastro della barbabietola rossa è bilanciato dall'acidulo del formaggio caprino e dalla morbidezza della Ricotta Santa Lucia, il tutto racchiuso in un goloso scrigno di pasta sfoglia.

Questa torta salata è perfetta come stuzzichino per un aperitivo in compagnia. Dopo la cottura fatela raffreddare e tagliatela in pratici cubetti o in fettine sottili che i vostri ospiti potranno mangiare direttamente con le mani, tra una chiacchiera e l'altra.

La torta barbabietola e caprino è perfetta anche come antipasto per un menù adatto ai vegetariani per un pranzo o una cena in famiglia, oppure anche per un menù di Carnevale, di Pasqua e per tutte le feste in generale. I vostri ospiti ne saranno così entusiasti da chiedervi il bis, se non la ricetta per poterla realizzare a casa loro.

Proponetela anche come piatto unico in una gita fuori porta oppure per un picnic con amici e parenti. Il suo sapore conquisterà tutti morso dopo morso e riuscirà a far piacere le verdure anche ai più piccoli*, un successo garantito su tutti i fronti.

Basteranno pochi ingredienti e pochissimi passaggi per realizzare questa deliziosa torta salata. Allacciate quindi i grembiuli, riscaldate il forno e dedicatevi alla preparazione di questa pietanza deliziosa e saporita. Mettiamoci all'opera.

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 150 g Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 160 g di formaggio caprino
  • 2 barbabietole precotte
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • latte q.b.
  • erbe aromatiche q.b.

Preparazione

La torta salata barbabietola e caprino ha una preparazione semplice e veloce, adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli oppure a chi non si sente uno chef ma vuole stupire con gusto. Vediamo come realizzare questa crostata rustica e morbida.

01

In una ciotola unite l'uovo con la Ricotta Santa Lucia, uno dei due caprini e un pizzico di sale e pepe. Se troppo denso aggiungete un goccio di latte.

02

Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia con la sua carta forno su una tortiera del diametro di 24-26 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate poi il composto di uova e formaggi.

03

Adagiate sopra il primo strato le barbabietole precotte, precedentemente tagliate a fettine sottili. Terminate cospargendo la superficie con l'altro caprino a fiocchi ed erbe aromatiche a piacere.

04

Prendete il secondo rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo sopra al vostro ripieno fino a chiudere la torta. Con la forchetta bucherellate anche questo secondo rotolo. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Lasciate intiepidire e servite.

Varianti

Barbabietola e caprino è un abbinamento davvero sfizioso che farà apprezzare questa torta ai vostri ospiti dal primo all'ultimo morso e farà rivalutare le verdure anche a chi solitamente non ne è un amante.

Se volete provare una variante più sfiziosa potete provare ad aggiungere altri ingredienti seguendo i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti. Potete per esempio provare ad aggiungere delle zucchine. In questo caso tagliate le zucchine a rondelle sottili e fatele cuocere per una decina di minuti in una padella insieme alla cipolla tritata. Aggiungetele poi al composto di uova e formaggi e sopra posizionate le barbabietole.

Un'altra variante sfiziosa da provare prevede l'aggiunta di spinaci e qualche altra piccola modifica. Partite dagli spinaci. In una padella fateli cuocere insieme a un filo d'olio extravergine d'oliva e insaporiteli con sale, pepe e qualche fogliolina di timo. Mischiate poi gli spinaci con il Gorgonzola DOP Gim Galbani. Dopo aver srotolato la pasta sfoglia sulla tortiera sistemate il composto di spinaci e gorgonzola e aggiungete poi le fettine di barbabietola.

Per una versione golosa, vi proponiamo di provare una quiche con salmone e barbabietola, morbida e sfiziosa. In una terrina unite le uova e la panna da cucina e insaporite con un pizzico di sale e pepe. Dopo aver srotolato la pasta sfoglia sulla tortiera formate un primo strato di fette di salmone affumicato, poi di barbabietole e infine versate il composto di uova e panna.

Se vi sono piaciute queste varianti con la barbabietola, vi consigliamo di provare anche questi involtini di bietola, morbidi e sfiziosi.

E per tutti gli amanti delle verdure non possiamo non consigliarvi una torta salata radicchio e patate, morbida e golosa.

Suggerimenti

Le torte salate sono una preparazione adatta a tutti, anche a chi ai fornelli non si sente uno chef. La loro caratteristica è un procedimento semplice e una grande varietà di ingredienti.

Ecco però alcuni consigli per realizzarle al meglio.

Bucherellare il fondo della torta salata è un ottimo trucco per impedire che la base diventi molle e si riempia d'acqua, soprattutto se come in questo caso ci sono verdure e un composto di uova e formaggi.

Il consiglio è cuocere sempre le verdure prima di utilizzarle, in modo che perdano la maggior parte della loro acqua in padella e non nella fase di cottura al forno. Anche per quanto riguarda la ricotta, scolatela sempre del suo liquido per evitare appunto che si depositi sulla base della pasta sfoglia.

Per un risultato ancora migliore potete cospargere il fondo della torta salata con del pangrattato che assorbirà i liquidi persi durante la fase di cottura.

Questa torta salata, come molte altre, è ottima da gustare sia calda sia tiepida, tuttavia queste preparazioni sono perfette anche per essere portate fredde per una gita fuori porta.

Un ultimo consiglio è provare a creare da voi anche l'impasto della torta salata se non volete utilizzare sempre i rotoli di pasta sfoglia o brisée già pronti. Potete optare per una frolla salata o per una sfoglia fatta in casa o anche una pasta matta, realizzabile con pochi ingredienti e pochi passaggi.

Non vi resta ora che allacciare i grembiuli, accendere i forni e dedicarvi alla preparazione di questa e tante altre torte salate sfiziose.

Curiosità

Caratterizzata da un sapore dolce e un po' terroso, la barbabietola è uno degli ingredienti protagonisti di questa preparazione.

Potete utilizzarla per creare delle deliziose vellutate, oppure come contorno per piatti di carne e pesce. È conosciuta per il suo caratteristico colore e spesso la si trova in confezioni già precotta.

Ma quanto la conosciamo?

La barbabietola è un tubero appartenente alla famiglia delle Amaranthaceae. Ne esistono di diversi tipi: la barbabietola da zucchero da cui si estrae lo zucchero, la barbabietola da foraggio, coltivata soprattutto per diventare alimentazione del bestiame e quella da orto, che noi portiamo a tavola e mangiamo.

Secondo le fonti, la barbabietola si è diffusa in tutto il mondo a partire da alcune aree del nord Africa e dell'Europa a clima mite.

La barbabietola può essere consumata sia cruda sia cotta, nel primo caso tagliatela a fettine sottili a julienne, nel secondo caso i tipi di cottura prediletti sono a vapore oppure al forno. Della barbabietola si possono mangiare anche le foglie, perfette come contorno o come ripieno per la pasta fresca.

Caratteristica delle barbabietole, come accennato prima è anche il suo colore rosso vivo, che deriva da un pigmento rosso presente nel tubero. Dalla barbabietola inoltre si può ricavare un estratto, simile a un succo, consigliato soprattutto agli sportivi.

Insomma, non vi resta che gustarla nella torta salata proposta in questa ricetta. Provate ad abbinarla agli ingredienti che preferite e realizzate altre sfiziose preparazioni.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche