GalbaninoPresenta

Torta rustica con pomodori, Galbanino e prosciutto cotto

Ricetta creata da Galbani
Torta rustica con pomodori, Galbanino e prosciutto cotto
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Per una serata in compagnia di amici o durante una festa con buffet, le torte rustiche sono il piatto perfetto da preparare e servire. Si preparano velocemente e con pochi semplici passaggi e possono essere realizzate con il ripieno preferito, grazie alla loro grande versatilità. Potete scegliere una versione che contenga carne, come in questo caso, o scegliere di declinare la preparazione in modo che sia anche adatta ai vegetariani. In questo caso potrete arricchire la ricetta aggiungendo un altro tipo di formaggio o anche delle uova in aggiunta alle verdure che avete a disposizione.

Nella nostra ricetta vi proponiamo la torta rustica pomodori e prosciutto, ideale da servire come piatto unico molto gustoso e invitante, oppure da tagliare a cubetti e offrire come sfizioso antipasto finger food. Questa torta infatti è ottima da gustare fredda e quindi perfetta per un buffet speciale.

Questa torta rustica si prepara con un ripieno di pomodori e dadini di prosciutto cotto arricchito da olive, cipolle e l'irresistibile Galbanino. Il tutto viene racchiuso in una crosta di pasta sfoglia prima della cottura in forno e in poco tempo la torta salata è pronta!

Iniziamo con la preparazione!

Media
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. un rotolo di pasta sfoglia stesa
  2. 2 cipolle rosse
  3. 400 g di pomodori maturi ma sodi
  4. 80 g di olive nere snocciolate
  5. 200 g di Galbanino
  6. 100 gr di prosciutto cotto a dadini
  7. olio extravergine d'oliva
  8. sale, pepe

Preparazione

Preparate sul tavolo tutti gli ingredienti che vi serviranno per preparare questa golosa torta salata Galbanino e prosciutto. Iniziate con la farcitura:

01

Stendete la pasta sfoglia, sopra adagiatevi i pomodori lavati e tagliati a metà, le olive, i dadini di prosciutto cotto e il Galbanino fatto a piccoli pezzi, e le cipolle fatte precedentemente imbiondire in padella.

02

Insaporite con una macinata di pepe.

03

Cuocete la sfogliata nel forno già caldo a 190° per 30 minuti.

04

Toglietela dal forno, fatela riposare per 10 minuti, sformatela e servitela a fette.

Varianti

Questa torta salata a base di Galbanino e prosciutto cotto può essere variata nella sua composizione. Potete aggiungere ad esempio delle verdure, come zucchine o melanzane, il cui sapore ben si sposa con le olive e i pomodori.

Se gradite gli abbinamenti di verdure allora preparate la golosa torta salata con verdure miste. Questa versione convincerà anche chi non è proprio amante delle verdure grazie alla sua farcia golosa. Per un tocco di sapore in più potrete aggiungere delle olive tagliate in piccoli pezzi. Il risultato vi sorprenderà piacevolmente!

Se volete invece rendere i pomodori protagonisti della vostra ricetta provate a preparare la torta salata con pomodorini e ricotta. In questo caso il formaggio scelto è la ricotta Santa Lucia Galbani, a cui si aggiunge la panna per un risultato cremoso e vellutato.

Se invece volete riempire il rotolo di pasta sfoglia con altri ingredienti, preparate una torta salata a base di zucca, fettine di scamorza affumicata e dadini di prosciutto cotto o prosciutto crudo tagliato in piccoli pezzi. La preparazione è facile e gustosa e il risultato sarà sfizioso e soprattutto filante.

Le idee sono tante, dovete solo scegliere quale preparazione si addice di più ai vostri gusti. Sperimentate più versioni e non ve ne pentirete!

Suggerimenti

Se il composto della vostra torta salata Galbanino e prosciutto non risulta abbastanza omogeneo potete aggiungere due cucchiai di latte o un uovo per amalgamare bene tutti gli ingredienti; in alternativa potete usare anche della panna da cucina. Fate attenzione a chiudere bene i bordi della torta salata, se invece della forma rotonda avete a disposizione la pasta sfoglia rettangolare, per evitare che la farcia fuoriesca durante la cottura.

Foderate sempre la teglia con della carta forno e se volete che la superficie risulti croccante aggiungete uno strato di parmigiano grattugiato e cuocete in forno con la funzione grill per 5 minuti. Questo passaggio renderà la vostra torta croccante e dorata.

Ricordatevi sempre di forare la pasta sfoglia con l'aiuto di una forchetta, così da non farla gonfiare eccessivamente in forno. Infornate poi lo stampo e fate raffreddare prima di servirla, così da lasciarle il tempo di compattarsi.

Se amate utilizzare il prosciutto nelle vostre ricette potete preparare la torta salata prosciutto e formaggio. In questa preparazione i protagonisti sono i formaggi, perfetti nella combinazione con il prosciutto! Qui la ricetta prevede anche l'utilizzo del burro Santa Lucia Galbani, da distribuire sulla superficie, per un risultato molto goloso.

Questa ricetta è l'ideale per un aperitivo rustico o per un buffet. Se lascerete raffreddare la torta salata, questa risulterà perfetta per le serate estive: buonissima e sfiziosa, delizierà chiunque!

Curiosità

Oltre che con una base di pasta sfoglia, la torta rustica della nostra ricetta può essere preparata anche con una base di pasta brisée. La scelta tra i due impasti dipende dal risultato che vorrete ottenere: più morbido e sottile con il primo, più croccante e friabile con il secondo.

Se avete tempo a disposizione potete realizzare l'impasto della pasta sfoglia fatta in casa a mano o con l'aiuto di una planetaria. In entrambi i casi, gusterete una morbida torta salata fragrante e golosa, subito pronta da farcire come più vi piace!


Per quanto riguarda il ripieno potete sbizzarrirvi a cambiare, aggiungere o sostituire gli ingredienti cercando l'abbinamento di sapori che preferite. Il prosciutto cotto ad esempio si abbina molto bene con i formaggi, potrete quindi provare più versioni: con la ricotta, con la mozzarella per un risultato filante o con la Certosa Galbani per un gusto delicato e avvolgente. Tra le verdure invece vi consigliamo le zucchine, dolci e perfette con questo salume.

Potete realizzare torte rustiche alle verdure, con ripieno a base di affettati e formaggi, oppure prepararle come pietanza svuota-frigo e creare così un piatto goloso e di sicuro effetto, che delizierà tutti i vostri commensali.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche