Santa LuciaPresenta

Torta nua

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete mai sentito parlare della torta nua? Si tratta di un dolce davvero goloso che qualche tempo fa è diventato un vero tormentone sul web, suscitando la curiosità dei più ghiotti.

Questa torta, davvero deliziosa nella sua semplicità, è caratterizzata da un impasto simile al Pan di Spagna, arricchito con generose cucchiaiate di crema pasticciera in superficie prima della cottura in forno.

In questo modo, si creeranno degli sfiziosi crateri che, fetta dopo fetta, faranno scoprire un ripieno cremoso tutto da gustare. Vi state già leccando i baffi, vero? La nostra ricetta prevede un ingrediente davvero dolcissimo: il corposo Mascarpone Santa Lucia.

Non perdete altro tempo allora! Con la nostra facile ricetta preparare la torta nua sarà un gioco da ragazzi. Ecco il procedimento:


Facile
8
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la torta:
  1. 230 g di farina
  2. 150 g di zucchero
  3. 100 ml di olio di semi
  4. 75 ml di latte
  5. 3 uova
  6. 1/2 bustina di lievito per dolci
  7. 1 bustina di vanillina
  8. zucchero a velo q.b.

Per la crema:
  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 500 ml di latte
  3. 4 tuorli
  4. 100 g di zucchero
  5. 30 g di farina
  6. la scorza grattugiata di 1 limone

Preparazione

Per realizzare la torta nua, per prima cosa occupatevi della crema pasticciera: lavorate lo zucchero e le uova in una pentola con una frusta e amalgamatevi la farina.

Aggiungete il latte caldo a filo e la scorza di limone senza smettere di mescolare, quindi mettete sul fuoco, fate sobbollire per pochi minuti e trasferite la crema in una ciotola a raffreddare.

A parte, preparate l'impasto per la torta montando le uova, lo zucchero e la vanillina in una terrina fino a renderle gonfie e chiare, dopodiché aggiungete il latte, l'olio di semi e la farina e il lievito setacciati. Mescolate il tutto per raggiungere una consistenza liscia e senza grumi e poi versate l'impasto in una tortiera foderata di carta forno.

A questo punto, amalgamate il Mascarpone Santa Lucia, che dovrà essere a temperatura ambiente, alla crema pasticciera e aggiungete il risultato a cucchiaiate grossolane sulla superficie dell'impasto nello stampo.

Cuocete la torta nua in forno preriscaldato a 160° per circa 45 minuti e dopo averla fatta intiepidire guarnitela con una spolverizzata di zucchero a velo.

Scopri di più