Santa LuciaPresenta

Torta di ricotta con piselli e prosciutto crudo

Ricetta creata da Galbani
Torta di ricotta con piselli e prosciutto crudo
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta di ricotta con piselli e prosciutto è una torta salata facile da preparare, ideale da gustare come piatto unico oppure come secondo.

Questo piatto si classifica nella categoria delle cosiddette ricette "svuota frigo" poiché nasce proprio dall'esigenza di smaltire gli avanzi di alcuni ingredienti, senza però sprecarli.

Così nasce questa torta salata dal gusto corposo ma anche leggero che potrete portare a tavola in versione aperitivo finger food oppure come cibo da gustare fuori casa.



Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta brisée
  2. 350 g di Ricotta Santa Lucia
  3. 2 uova
  4. 100 g di prosciutto crudo Galbacrudo
  5. 40 g di parmigiano
  6. 250 g di piselli surgelati o freschi sgusciati
  7. 1 cipollotto
  8. qualche foglia di menta
  9. olio extravergine d'oliva
  10. sale e pepe

Preparazione

  • In una padella antiaderente mettete qualche cucchiaio d’olio e fatevi appassire il cipollotto tritato: una volta appassito aggiungete i piselli, salate, pepate e cuocete a fiamma media rigirando per 20 minuti circa. Profumate con la menta lavata e spezzettata.
  • In una terrina lavorate a crema la Ricotta Santa Lucia con le uova, il parmigiano, sale e pepe e versatevi i piselli preparati.
  • Aggiungete il prosciutto crudo Galbacrudo tagliato a striscioline e versate il composto in una tortiera rotonda che avrete foderato con la pasta brisée bucherellata sul fondo.
  • Cuocete in forno caldo a 170° per circa 40 minuti. Fate intiepidire prima di servire.

Curiosità

La torta di ricotta con piselli e prosciutto crudo non è l'unica versione possibile di questo delizioso piatto unico.

Ecco alcune idee per voi. A partire dal guscio in cui sono contenuti tutti ingredienti, potrete sostituire la pasta brisée con una base di pasta sfoglia o perché no, di pasta frolla salata, per un risultato croccante e friabile.

Alla ricotta poi potrete abbinare tantissimi ingredienti diversi. Verdure, ortaggi o un misto di salumi tagliati a cubetti, con la ricotta non si sbaglia mai!

Scopri di più