Santa LuciaPresenta

Torta cioccolato e peperoncino

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Rendere più accattivante una semplice torta al cioccolato si può: basta l'aggiunta di un unico ingrediente come il peperoncino, per un risultato sorprendente.

Un soffice impasto a base di uova, latte, zucchero, farina e Burro Santa Lucia, che nasconde un cuore di cioccolata morbido e piccante che si scioglie in bocca. Avete mai assaggiato una bontà come questa?

Ne rimarrete piacevolmente stupiti, non solo perché è un dolce buonissimo, ma anche perché è davvero facile da preparare. Una volta provato, lo vorrete rifare ancora e ancora.

Dunque, volete saperne di più su come realizzare con le vostre mani una irresistibile torta cioccolato e peperoncino? Ecco a voi la nostra ricetta.


Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina
  2. 200 g di cioccolato fondente
  3. 100 g di zucchero
  4. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 100 ml di latte
  6. 4 uova
  7. 25 g di cacao
  8. 1 peperoncino
  9. 1/2 bustina di lievito per dolci
  10. 1 pizzico di sale

Preparazione

Per realizzare la torta cioccolato e peperoncino, versate il latte in un pentolino, aggiungete il peperoncino e fate sobbollire, dopodiché schiacciate il peperoncino e lasciatelo in infusione per un quarto d'ora.

Trascorso il tempo necessario, sciogliete il cioccolato fondente in un tegame con il latte filtrato e il Burro Santa Lucia, quindi aggiungete il cacao e un pizzico di sale.

A parte, sbattete le uova in una terrina e montatele insieme allo zucchero fino a raggiungere una consistenza gonfia e spumosa, dopodiché unite la farina e il lievito setacciati e mescolate. Infine, incorporate il composto di cioccolato.

Versate l'impasto in uno stampo per torte foderato di carta forno e cuocete la torta cioccolato e peperoncino in forno preriscaldato a 180° per soli 20 minuti, in modo da mantenere l'interno morbido. Lasciate intiepidire e servite.

Scopri di più