Santa LuciaPresenta

Tiramisù pistacchio e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù pistacchio e cioccolato
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cena a casa e non sapete cosa preparare come dessert? La ricetta che vi proponiamo oggi vi toglierà da questo impiccio e vi permetterà di portare a tavola qualcosa di unico che rimarrà impresso nelle menti e nelle papille gustative dei vostri ospiti.

Stiamo parlando del tiramisù pistacchio e cioccolato, una preparazione facile e veloce adatta anche a chi non si sente un pasticcere, ma ama portare in tavola dessert sfiziosi.

La sua consistenza morbida e il suo mix di sapori accontenteranno tutti i palati, anche i più esigenti e i vostri ospiti vi chiederanno prima il bis e poi la ricetta.

Nel tiramisù pistacchio e cioccolato il gusto leggermente salato dei pistacchi si bilancia alla perfezione con il dolce del cioccolato e con la cremosità del Mascarpone Santa Lucia.

Preparate questo dessert per arricchire il menù di Carnevale o di Pasqua o anche soltanto come dolce per un pranzo o una cena in famiglia. Non solo, provatelo come merenda golosa per ricaricare le pile in una lunga e stressante giornata di lavoro o come colazione per iniziare al meglio le giornate.

Per un tocco in più servitelo in pratici bicchieri monoporzione, uno per ognuno dei vostri ospiti che potrà gustarsi questo dolce tra una chiacchiera e l'altra.

Il tiramisù pistacchio e cioccolato è perfetto anche come dolce per una gita fuori porta o un picnic in compagnia, ideale da assaporare stesi su una coperta mentre ci si gode il tepore delle giornate primaverili.

Non vi resta quindi che seguire il nostro procedimento e preparare questo dessert. Accendete la moka per il caffè e allacciate i grembiuli, si parte!

Facile
6
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 250 g di savoiardi
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 150 g di crema al pistacchio
  • 200 g di cioccolato fondente
  • caffè q.b.
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • granella di pistacchi q.b.

Preparazione

Pochi ingredienti e pochi semplici passaggi, ecco le caratteristiche di questo dolce. Vediamo insieme come realizzarlo.

01

Preparate il caffè e lasciatelo intiepidire. A bagnomaria in un pentolino oppure in microonde sciogliete il cioccolato fondente e lasciate intiepidire.

02

In una ciotola nel frattempo unite metà del Mascarpone Santa Lucia alla crema di pistacchio fino a ottenere un composto omogeneo, facendovi aiutare dalle fruste elettriche.

03

Sempre con le fruste elettriche montate l'altra metà di Mascarpone Santa Lucia in un'altra ciotola e aggiungete poi il cioccolato fondente. Mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l'altro per non smontare il composto.

04

In una pirofila create un primo strato di savoiardi precedentemente inzuppati nel caffè, poi copriteli con uno strato di crema al mascarpone e pistacchio. Realizzate un secondo strato di savoiardi e copritelo questa volta con uno strato di crema al mascarpone e cioccolato.

05

Procedete come nel punto precedente fino al termine degli ingredienti, poi spolverizzate la superficie con il cacao amaro in polvere e con la granella di pistacchi. Lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore e servite.

Varianti

Che sia per una cena romantica a San Valentino o per una festa di compleanno in compagnia, il tiramisù al pistacchio e cioccolato vi farà fare un figurone. Vediamo ora alcune possibili varianti.

Potreste provare per esempio a realizzare uno sfizioso tiramisù pistacchio e cioccolato bianco. Per farlo basterà sostituire il cioccolato bianco a quello fondente nella preparazione dai noi proposta, mantenendo inalterate le dosi degli altri ingredienti.

Per una versione più pistacchiosa e adatta anche ai bambini*, potete invece sostituire il caffè con una bagna di latte condensato e crema al pistacchio.

E se amate i pistacchi una versione golosa da provare è il tiramisù lamponi e pistacchio, saporito e cremoso.

Una variante sfiziosa che vi consigliamo di provare è anche il tiramisù alle con crema alle nocciole. Partite preparando il caffè e lasciandolo a raffreddare. In una ciotola poi montate a neve gli albumi. In un'altra ciotola unite i tuorli e lo zucchero. Potete decidere di utilizzare lo zucchero a velo o lo zucchero semolato, il risultato sarà ottimo in entrambi i casi. Mescolate con le fruste fino a ottenere un composto spumoso.

Aggiungete poi il mascarpone e infine gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l'alto. Inzuppate i vostri savoiardi nel caffè e create un primo strato da coprire con la crema al mascarpone e con alcuni cucchiai di crema alle nocciole. Decorate infine con la granella di nocciole e ciuffetti di panna montata.

In tutte le versioni da noi proposte il Mascarpone Santa Lucia è uno degli ingredienti fondamentali, ma un consiglio per una preparazione leggermente diversa è preparare un delizioso tiramisù con crema di ricotta.

Questo formaggio esalterà il sapore degli altri ingredienti con la sua consistenza e la sua morbidezza.

Suggerimenti

Il tiramisù pistacchio e cioccolato è un'idea sfiziosa per terminare una cena con gusto e cremosità. Facile da preparare è adatto davvero a tutti, ma vediamo alcuni consigli per realizzarlo al meglio.

Partiamo dagli albumi, che devono essere montati a neve ferma. Per facilitare questo passaggio utilizzate le uova a temperatura ambiente e non fredde dal frigorifero. Inoltre assicuratevi che non ci siano tracce di tuorlo, quest'ultimo infatti rallenta il processo. È meglio utilizzare delle ciotole dai bordi alti e impostare prima una velocità più bassa per poi aumentarla.

Per quanto riguarda la base di biscotti, la ricetta da noi proposta è stata realizzata con i tipici savoiardi, ma un consiglio è provare a realizzare i vostri tiramisù anche coni biscotti secchi.

E per la farcitura? Il consiglio è sperimentare e divertirvi nel realizzare diverse preparazioni. Molto utilizzata nelle diverse versioni è per esempio la frutta, che conferisce a questo dolce note più sfiziose.

Tra i tanti vi consigliamo di provare il tiramisù ai frutti di bosco, oppure il tiramisù al cocco, per una nota estiva che delizierà le vostre papille gustative o anche il tiramisù all'arancia per chi ama i sapori agrumati o un tipico tiramisù alle fragole, da arricchire per i più golosi con il cioccolato bianco.

Le possibilità sono moltissime, il consiglio è liberare la fantasia e lasciarsi ispirare per creare il vostro personale tiramisù.

Curiosità

Se c'è un alimento che possiamo dire che piace quasi a tutti quello è il cioccolato, tra i protagonisti anche di questa ricetta.

Di cioccolato ne esistono di diversi tipi. Oltre ai tipici fondente, al latte o bianco, ne troviamo con le nocciole, con le mandorle, aromatizzati all'arancia, al pistacchio, al rum. Insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta.

I Maya lo chiamavano addirittura il cibo degli dei, perché era capace di donare energia e di far entrare in contatto le persone con le loro emozioni positive.

Il cioccolato, tra le altre cose, è anche il regalo per eccellenza nella festa di San Valentino. Perché? In parte perché simbolo di dolcezza e bontà, ma la tradizione è più antica. Secoli fa infatti il cioccolato era un alimento difficile da reperire e costoso, quasi un bene di lusso. Regalarlo alla persona che si amava era quindi un grande gesto.

Il cioccolato fa la sua comparsa in Europa dopo la scoperta dell'America e secondo le fonti, la cioccolata liquida è un'invenzione del 1828 dell'olandese Van Houten, che ebbe l'intuizione di togliere parte della sostanza ottenuta dai semi di cacao macinati. Ottenne in questo modo una polvere da aggiungere ad acqua o latte per ottenere un'ottima bevanda.

La prima tavoletta di cioccolato invece, sempre secondo le fonti, nacque nel 1847, quando un certo Joseph Fry scoprì che aggiungendo al cacao una parte del liquido estratto dai semi di cacao si otteneva una tavoletta malleabile, la prima!

Oggi il cioccolato è utilizzato davvero in moltissime preparazioni dolci, dai biscotti alle torte, alle cheesecake, al gelato. Scegliete quella che vi più vi piace e gustatevi il vostro dolce a base di cioccolato. Buon appetito!

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche