Santa LuciaPresenta

Tiramisù con alchermes

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù con alchermes
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio più amati dagli italiani e in tutto il mondo. Ne esistono moltissime reinterpretazioni rispetto alla ricetta canonica: con il cioccolato, con la frutta, con la panna. La versione che vogliamo proporvi in questa ricetta è un tiramisù con alchermes.

In questa preparazione il dolciastro del liquore è perfettamente bilanciato dalla cremosità del Mascarpone Santa Lucia, il tutto guarnito da una spolverizzata di cacao amaro, per un mix di sapori e colori che stupirà i vostri ospiti e che gli farà apprezzare questo dolce morso dopo morso.

Soffice e delizioso proponetelo come fine pasto per un menù di Pasqua o di Natale, ma anche come dessert per una cena romantica con il vostro partner il giorno di San Valentino.

Gustatelo come sfiziosa merenda per ricaricarvi in un'intenso pomeriggio di lavoro o come colazione per iniziare la giornata con cremosità.

È un dessert goloso, perfetto per una gita fuori porta con amici e parenti, da gustare stesi su una coperta in un parco con la brezza primaverile a fare da sfondo.

Dal procedimento facile e veloce, è l'ideale anche per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina e alla pasticceria, ma non intende per questo rinunciare al gusto.

Vi basteranno pochissimi ingredienti e pochissimi passaggi per portare in tavola qualcosa di unico di cui i vostri ospiti vorranno il bis e anche la ricetta.

Forza allora, andate in cucina, preparate tutto il necessario e iniziate a realizzare questo sfizioso tiramisù con alchermes.

Facile
6
15 minuti
120 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di biscotti savoiardi
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 60 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • cacao amaro in polvere q.b.

Per la bagna

  • 100 ml di alchermes
  • 100 ml di acqua

Preparazione

Basteranno pochi ingredienti per portare in tavola questo dessert unico e dal gusto cremoso. Vediamo insieme i diversi passaggi per realizzarlo.

01

Partite montando i tuorli con lo zucchero, con l'aiuto delle fruste elettriche o di una frusta a mano. Aggiungete poi il Mascarpone Santa Lucia e mescolate affinché venga assorbito dal composto.

02

In una ciotola a parte montate a neve gli albumi. Aggiungete la crema al mascarpone e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

03

Per la bagna diluite l'alchermes con l'acqua. Iniziate poi a comporre il vostro tiramisù. In una pirofila rettangolare formate un primo strato di biscotti savoiardi imbevuti nell'alchermes.

04

Proseguite con uno strato di crema al mascarpone e continuate fino a termine degli ingredienti. Decorate la superficie con una spolverizzata di cacao amaro. Fate riposare in frigorifero per un paio d'ore e servite.

Varianti

Il tiramisù con alchermes è una rivisitazione del dolce tipico della pasticceria italiana, gli ingredienti sono quasi gli stessi, la differenza è nella bagna, fatta appunto con il liquore e non con il caffè. Ecco ora alcune varianti per questa ricetta.

Un'alternativa sfiziosa è un tiramisù con fragole e alchermes. In questo caso partite tagliando le fragole e aggiungete l'alchermes e lo zucchero. Mescolate fino a che lo zucchero non si sarà sciolto.

Preparate la crema al mascarpone come abbiamo fatto in questa ricetta e poi assemblate il tiramisù. Create un primo strato di savoiardi, imbevuti con il succo rilasciato dalle fragole e poi stendete uno strato di crema. Decorate con le fragole tagliate a pezzetti oppure con delle deliziose scaglie di cioccolato bianco o ancora con una spolverizzata di cocco rapè.

Potete realizzare un tiramisù molto simile provando a sostituire le fragole con i lamponi, il procedimento è lo stesso.

Un'aggiunta golosa al tiramisù all'alchermes è la crema pasticcera. Per prepararla fate bollire il latte, poi aggiungetelo in una ciotola ai tuorli, lo zucchero e la maizena. Riportate il pentolino sul fornello e mescolate fino a ottenere una crema densa.

Potete a questo punto assemblare il vostro tiramisù con uno strato di crema al mascarpone e uno strato di crema pasticcera.

Provate inoltre a sostituire il Mascarpone Santa Lucia con la Ricotta Santa Lucia per un gusto morbido e cremoso oppure provate lo stesso tiramisù con lo yogurt greco, per una variante dal gusto leggero. Se amate i tiramisù con la ricotta vi consigliamo di provare anche un tiramisù al caffè con Crema Dolce alla Ricotta, un dessert sfizioso.

Per quanto riguarda la decorazione potete provare a sostituire il cacao amaro, da noi utilizzato in questa preparazione, con le scaglie di cioccolato fondente oppure con delle gocce di cioccolato. E a tutti gli amanti del cioccolato consigliamo di provare anche il tiramisù tris di cioccolato.

Scegliete il vostro tiramisù preferito e divertitevi a personalizzarlo, per portare in tavola sempre qualcosa di unico e sfizioso.

Suggerimenti

Il tiramisù è una preparazione adatta anche ai pasticceri in erba, grazie ai suoi pochi passaggi e all'assenza di cottura. Ma vediamo alcuni consigli per realizzare un perfetto tiramisù all'alchermes e molti altri.

Partiamo proprio da uno degli ingredienti principali, il Mascarpone Santa Lucia. Il consiglio è lavorarlo con una spatola prima di aggiungerlo al composto, affinché venga assorbito più facilmente.

In alternativa ricordatevi di aggiungere un cucchiaio alla volta. Anche questo processo serve affinché tuorli e zucchero lo assorbano.

Ecco alcune dritte anche per montare gli albumi a neve. Utilizzate uova a temperatura ambiente e se possibile scegliete una ciotola dai bordi alti. Assicuratevi che non ci siano tracce di tuorlo che rallenterebbero il processo. Impostate all'inizio le fruste su una velocità bassa ed aumentatela man mano. Un ultimo consiglio, anche se ci sono opinioni diverse a tal proposito, è aggiungere pizzico di sale.

Veniamo ora ai tuorli. Per chi non vuole consumarli crudi, vi consigliamo un piccolo trucco. In un pentolino fate bollire l'acqua con lo zucchero fino alla temperatura di 121°. A questo punto versate lo sciroppo sopra ai tuorli e poi mescolate. Questo processo fa sì che le uova si pastorizzino.

Ecco infine alcuni consigli per l'impiattamento. Potete decidere di tagliare le fette direttamente dalla pirofila e decorare i piattini con delle gocce di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, oppure potete optare per assemblare il vostro tiramisù in pratici bicchieri monoporzione, da distribuire ai vostri invitati.

Non vi resta ora che cimentarvi nella preparazione di questo tiramisù. Buon dolce a tutti!

Curiosità

L'alchermes, ingrediente base per la preparazione della bagna della nostra ricetta, è un liquore italiano che viene utilizzato soprattutto in pasticceria.

Lo si sceglie di solito per aromatizzare la crema pasticcera o per preparare la zuppa inglese, oppure per realizzare le pesche dolci all'alchermes o ancora per la rocciata.

Secondo le fonti, il termine potrebbe derivare dallo spagnolo alquesrmes, che significa cocciniglia e che si riferirebbe al colorante utilizzato per realizzarlo.

Si tratta di un liquore dalla gradazione alcolica intermedia, 35°, fatto con alcol, zucchero, chiodi di garofano, cannella, acqua, lamponi e un colorante rosso che secondo le fonti in origine era proprio la cocciniglia.

Sempre secondo le fonti, l'alchermes veniva prodotto a Firenze già dal XV secolo ed era un liquore molto apprezzato e consumato dalla famiglia De Medici, tanto da valergli in Francia il soprannome liquore dei medici.

La ricetta ufficiale di questo liquore parrebbe però risalire al 1743, ideata da Fra' Cosimo Bucelli, direttore della Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella. Sempre secondo le fonti, a Firenze l'alchermes viene ancora preparato seguendo questa antica ricetta.

Da questa prima versione poi, abbastanza alcolica, ne sono nate diverse, più dolci e meno alcoliche.

Provate l'alchermes per realizzare questo tiramisù, per provare a fare una zuppa inglese o per bagnare i vostri Pan di Spagna.

 

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche