GalbaninoPresenta

Terrina di carne

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La terrina di carne è un piatto perfetto da servire a fette nelle occasioni di festa, come il Natale o il Capodanno. Questa preparazione, infatti, è molto raffinata, data la presenza di due tipologie di carne racchiuse nella Pancetta Galbapancetta. Seguite la nostra ricetta per preparala senza difficoltà.

Per la nostra preparazione abbiamo scelto di utilizzare la carne di pollo e di vitello, ma potrete variare a seconda delle vostre preferenze. Per la cottura, potrete utilizzare l'apposita terrina in ceramica o in terracotta, da cui deriva il nome della ricetta, oppure un qualsiasi stampo da plumcake.

Dopo la cottura, il riposo in frigo renderà la terrina di carne bella soda e compatta, perfetta per essere tagliata a fette e servita sia come secondo piatto che come portata di un buffet. Se vi è piaciuta la nostra ricetta, sperimentate tutte le possibili varianti con carne, verdure e pesce.


Facile
4
100 minuti
3 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di pollo
  2. 400 g di vitello
  3. 100 g di pancetta
  4. 1 zucchina
  5. 1 carota
  6. 1 porro
  7. 1 bicchiere di vino bianco
  8. 1 bicchierino di brandy
  9. 1 uovo
  10. 2 foglie di alloro
  11. sale e pepe q.b.
  12. 240 g di Galbanino Fette Galbani

Preparazione

Iniziate la preparazione della terrina di carne tagliando entrambe le carni a dadini. Tritate una parte del vitello (circa 150 grammi). In una ciotola mescolate tutta la carne con l'uovo sbattuto.

Lavate la zucchina, la carota e il porro e tagliateli a fettine sottilissime. Unitele alla carne insieme al vino e al Brandy. In ultimo condite con sale e pepe.

Foderate con la pancetta una terrina o uno stampo da plumcake, lasciando una parte di ciascuna fetta fuori dal bordo, e delle fette di Galbanino Fette. Versate il composto di carne, conditelo con le foglie di alloro e richiudete con i bordi delle fette di pancetta e Galbanino Fette. Coprite con un coperchio o con della stagnola bucherellata e cuocete a bagnomaria in forno per un'ora a 180°.

Una volta cotta, lasciate raffreddare la terrina di carne in frigo per 3 ore, quindi servitela.

Scopri di più