Santa LuciaPresenta

Tartare di pesce spada

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La tartare di pesce spada è una pietanza semplicissima e molto raffinata, a base di pesce crudo tritato e condito con le emulsioni più diverse. Noi l'abbiamo preparata con l'aggiunta di dadini di Mozzarella Santa Lucia e granelli di pepe rosa, con in più il tocco agro del succo d'arancia e il profumo dei ciuffi di finocchietto selvatico.

Seguite le indicazioni fornite nella preparazione per un’emulsione speciale oppure leggete il paragrafo delle curiosità per conoscerne altre che andranno a esaltare il sapore di mare del pesce spada. Vi parleremo inoltre di altri modi in cui servire il pesce spada e di quali contorni abbinare.

Questa ricetta dalla difficoltà facile è perfetta in ogni occasione e vi permetterà di portare in tavola un piatto scenografico in pochi passaggi, utilizzando per il condimento gli ingredienti che più preferite. Servitela come antipasto durante i vostri pranzi e cene più formali e sorprendete gli ospiti con un piatto delicato ma, allo stesso tempo, ricco di gusto.

Ecco la nostra ricetta per una deliziosa tartare di pesce spada. Prepararla è davvero molto facile e veloce: vi occorreranno solo 20 minuti!



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di pesce spada
  2. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. il succo di 1 arancia
  4. finocchietto q.b.
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. sale q.b.
  7. pepe rosa q.b.

Preparazione

01
Per realizzare la tartare di pesce spada, per prima cosa preparate un intingolo emulsionando il succo d'arancia con qualche cucchiaio d'olio, un po' di pepe rosa pestato e un pizzico di sale. Provate anche l’emulsione a base di olio extravergine d'oliva, lime e un trito di erbe aromatiche, unendo l’erba cipollina e il prezzemolo.
02
Pulite il pesce spada, passatelo sotto il getto d’acqua, quindi proseguite eliminando la pelle esterna, e tritatelo finemente con un coltello.
03
Tagliate a dadini anche la Mozzarella Santa Lucia, posizionandola su un tagliere e utilizzando un coltello affilato. Una volta tagliati i due ingredienti, trasferite i pezzetti di pesce e mozzarella in una terrina e conditela con l'intingolo preparato, aggiungendo anche qualche altro granello di pepe rosa. Mescolate quindi, amalgamando bene i sapori, tutti gli ingredienti insieme nella ciotola con un cucchiaio di legno.
04
Impiattate la tartare di pesce spada dandole la forma desiderata con un coppapasta e guarnite con qualche ciuffetto di finocchietto prima di servire oppure portate in tavola la tartare con sopra una foglia di menta e delle goccioline di aceto balsamico.

Curiosità

Il pesce spada è tra gli ingredienti più delicati e gustosi, si riconosce per il colore rossastro della sua carne e per la presenza di sottili venature bianche concentriche. La sua carne, compatta e muscolosa, si presta molto bene a preparazioni come quella proposta in questa ricetta. Per la preparazione della tartare, in particolare, ricordatevi che, prima di consumarlo, il pesce crudo va abbattuto.

Se invece lo preferite cotto, scegliete cotture semplici e brevi, per esempio sulla griglia, in modo da non rovinare il gusto di questo delizioso pesce. Le opzioni di come cucinare il pesce spada sono tantissime, dalla griglia al forno e dalla padella al cartoccio, l’importante è esaltarne il sapore, grazie anche agli ingredienti con cui condite il pesce.

Una conosciutissima ricetta che vede come protagonista il pesce spada, nata nella cucina siciliana e in quella calabrese, è il pesce spada alla ghiotta, in cui gli ingredienti utilizzati per insaporire il piatto sono i capperi, le olive, i pomodorini, la cipolla rossa e, infine, gli aromi del pepe e dell’origano. Se preferite, potete sostituire lo scalogno alla cipolla rossa e aggiungere altri sapori così da personalizzare la ricetta.

Se l'idea della tartare vi ha incuriosito, potete procedere seguendo alcuni passi fondamentali: lavate con cura il pesce sotto acqua fredda corrente, asciugatelo con delicatezza tamponandolo con della carta assorbente. Eliminate la sua pelle (per farlo aiutatevi con un coltello per sfilettare il pesce) e tagliatelo a pezzetti, infine realizzate la marinatura: questa è molto importante in tutte le preparazioni con il pesce crudo.

Potete preparare quella suggerita in questa pagina oppure realizzarne un'altra utilizzando gli ingredienti che più preferite. Provate a realizzarne una con succo di limone, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Aggiungete anche la buccia del limone ed emulsionate con cura.

Potete marinare in questo modo il pesce che potete condire a sua volta con altri ingredienti: affiancategli dei pomodorini e dei capperi e profumate con il prezzemolo o la menta, il gusto sarà delizioso. Se poi amate i sapori decisi, sicuramente nella vostra emulsione non potrà mancare lo zenzero, che donerà al vostro pesce spada un aroma particolare.

Se lo gradite, potete preparare una crema su cui adagiare la vostra tartare; potete usare della frutta esotica come il mango o l'avocado oppure delle verdure delicate come le zucchine o le melanzane. Una crema che si sposa davvero bene con il gusto di questo pesce è quella realizzata con i ceci, prepararla è davvero molto semplice: fate cuocere in ceci in una pentola con l'olio extravergine d'oliva e 1 spicchio d'aglio. Aggiungete poca acqua, il sale e il pepe. Dopo averli cotti, aggiungete 1 cucchiaino di una spezia a piacere, come la paprika o con il curry, aggiungete anche dei semi di sesamo tostati e poi frullate con un frullatore a immersione unendo la buccia di limone grattugiata.

Per un aroma in più potete anche aggiungere delle foglie di basilico, che si sposeranno benissimo con gli altri ingredienti. Se necessario unite ancora dell'acqua o un filo di olio extravergine di oliva e continuate fino a realizzare un composto fluido e omogeneo. Disponete la crema al centro di un piatto piano e posizionate la tartare di pesce spada sopra di essa. Guarnitecon delle foglie di prezzemolo e dei pomodorini, il risultato sarà davvero gustoso. Provare per credere!

Volete infine un consiglio per un contorno sfizioso? Scegliete tra le croccanti patatecotte al forno o saltate in padella oppure portate in tavola un'insalata con pomodori e carote. Entrambe le preparazioni si sposeranno benissimo sia che decidiate di preparare la tartare di pesce spada sia che cuciniate il pesce al forno.

Ti potrebbe interessare anche