Santa LuciaPresenta

Sugo di carciofi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è ancora più leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi parliamo di un condimento semplice, adatto anche ai vegetariani, per rendere più speciali i vostri primi piatti di pasta: stiamo parlando del sugo di carciofi.

Molte persone non amano questo ortaggio, a causa del suo gusto intenso e deciso, ma si ricrederanno dopo aver provato questa salsa, che abbiamo reso più delicata con l'aggiunta della Ricottina Light Santa Lucia.

Rimarrete piacevolmente sorpresi dal risultato. La sua consistenza cremosa e saporita, perfettamente legata a quella della pasta, sarà una combinazione vincente!

Leggete la nostra facile ricetta per preparare uno squisito sugo di carciofi. Noi lo abbiamo abbinato alle penne, ma potete sostituirle con tagliatelle, fusilli o farfalle.
 
 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di penne
  2. 200 g di carciofi già puliti
  3. 200 g di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 1/2 bicchiere di vino bianco
  6. 1 ciuffetto di prezzemolo
  7. formaggio grattugiato q.b.
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il sugo di carciofi, mettete a scaldare lo spicchio d'aglio e un paio di cucchiai di olio in una padella antiaderente. Tagliate i carciofi a spicchi e versateli in padella.

Lasciateli insaporire qualche minuto, dopodiché eliminate l'aglio e sfumate con il vino bianco. Quando sarà completamente evaporato, regolate di sale e proseguite la cottura dei carciofi per 10 minuti, diluendo con un po' di acqua nel caso fossero troppo secchi.

Nel frattempo, portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete la pasta. A parte, lavorate a crema con una forchetta la Ricottina Light Santa Lucia e il prezzemolo tritato. Aiutatevi con un mestolo di acqua di cottura.

Scolate la pasta, trasferitela in una ciotola capiente e conditela con la ricotta e il sugo di carciofi. Aggiungete un filo d'olio a crudo, un pizzico di pepe e una spolverata di formaggio grattugiato prima di servire.

Scopri di più