Sugo con zucchine

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Le zucchine sono un ottimo ingrediente per i primi piatti grazie al loro sapore delicato e facilmente abbinabile. Esistono, infatti, tantissimi modi per cucinare le zucchine!

Il sugo con zucchine è un condimento sfizioso, ideale da preparare se siete in ritardo con il pranzo o nel caso arrivino ospiti dell’ultimo minuto. Riuscirete a preparare un sugo molto apprezzato grazie alle zucchine, il cui gusto si sposa perfettamente con il Formaggio Fresco Spalmabile In Panetto Santa Lucia che le renderà molto cremose.

Se volete, potete tranquillamente cuocere le zucchine in anticipo e riscaldarle velocemente al momento di cuocere la pasta. Una volta aggiunto il formaggio, il vostro piatto sarà pronto per essere servito.

Con il sugo con zucchine, vedrete che riuscirete a conquistare anche i vostri bambini* che assaggeranno volentieri questo primo piatto.

Vi consigliamo di utilizzare una pasta corta come fusilli o pennette, che sapranno ben raccogliere il vostro sugo.

*sopra i 3 anni


Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 zucchine
  2. 1 panetto di Formaggio Fresco Spalmabile In Panetto Santa Lucia Galbani
  3. 1/2 cipolla
  4. olio extravergine d'oliva q.b.
  5. sale q.b.

Preparazione

Cominciate a preparare il vostro sugo con zucchine lavando quest'ultime e privandole delle estremità.

Tagliatele a rondelle molto sottili oppure a dadini.

In una padella fate imbiondire la cipolla finemente tagliata con l'olio.

Aggiungete le zucchinetagliate e cuocete per 5 minuti a fiamma vivace.

A questo punto, abbassate la fiamma, salate e lasciate cuocere per altri 10 minuti (se vedete che le zucchine si asciugano troppo, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua).

Aggiungete il Formaggio Fresco Spalmabile In Panetto Santa Lucia e mescolate in modo tale che gli ingredienti si amalgamino bene.

Il vostro gustososugo con zucchine è pronto.

Curiosità

Il sugo con le zucchine è tra i migliori condimenti per realizzare una tra le tante ricette di primi: la pasta con le zucchine, un piatto semplice, ma da sempre molto amato tra i primi di pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua salata: fate cuocere la vostra pasta e, una volta pronta, fatela scottare nel tegame, con le zucchine e il Formaggio Fresco Spalmabile In Panetto Santa Lucia.

Con pochi ingredienti avrete preparato una ricetta facilissima, semplice e veloce, adatta soprattutto alle giornate estive, in cui non si ha molta voglia di cucinare e si preferiscono ricette facili e veloci.

A proposito delle origini della zucchina, sappiamo che, originariamente, veniva coltivata nell’ America centro-meridionale; fu poi introdotta anche negli altri paesi a clima temperato. Proviene da una varietà di zucca, precisamente da un suo frutto che viene colto quando ancora non è maturo.

Esistono tante varianti di questo tipo di verdura: ci sono le zucchine lunghe e di colore verde scuro o chiaro (le più comuni), le zucchine tonde, quelle patissone con una forma lobata, e, infine, quelle eccentriche.

Tra le tante caratteristiche che rendono le zucchine molto amate in cucina, vi è anche quella di essere la prima verdura da inserire anche nell’alimentazione dei neonati.