GalbaninoPresenta

Strudel di zucchine

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Lo strudel di zucchine è un'ottima soluzione per svuotare il frigo, specie se vi avanza della pasta sfoglia e non sapete come consumarla in maniera sfiziosa e originale.

Con questa ricetta realizzerete uno strudel salato, un rotolo dorato e fragrante che, fetta dopo fetta, svelerà un ripieno morbido e filante a base di zucchine saltate in padella, prosciutto cotto Galbacotto e Galbanino in Fette.

Se preferite, potete utilizzare zucchine fritte o grigliate, e rendere la torta salata ancora più rustica sostituendo la pasta sfoglia con quella brisée o guarnendo la superficie con semi di sesamo o di papavero.

Preparatelo anche voi: lo strudel di zucchine è adatto ad adulti e bambini* proprio per la sua incredibile delicatezza. Ecco a voi il procedimento.

*sopra i 3 anni


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  2. 3 zucchine
  3. 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  4. 125 g di Galbanino in Fette Galbani
  5. 1 uovo
  6. 1/2 cipolla
  7. olio extravergine d'oliva e acqua q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare lo strudel di zucchine, lavate con cura le zucchine, spuntatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, quindi riducetele a mezze rondelle.

Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in padella con un filo d'olio, quindi aggiungete le zucchine, mezzo bicchiere d'acqua e un pizzico di sale e pepe, e lasciate stufare per una decina di minuti, fino a quando i liquidi non si saranno asciugati.

A questo punto, srotolate la pasta sfoglia e adagiatevi al centro le zucchine, distribuendole uniformemente su tutta la superficie ma avendo cura di lasciare liberi i bordi. Coprite con uno strato di prosciutto cotto Galbacotto e uno di Galbanino in Fette.

Arrotolate delicatamente lo strudel di zucchine su se stesso e sigillate bene i bordi, spennellate con un uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.

Ti potrebbe interessare anche