Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Sformato di patate in padella

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

I piatti unici, spesso, sono la soluzione ideale per portare a tavola pietanze sfiziose che incontrano i gusti di tutta la famiglia. Con le verdure e gli ortaggi di stagione, è possibile realizzare gustosissime torte salate e sformati saporiti.

Lo sformato di patate in padella è un piatto ideale per l'estate, da preparare con patate lesse, ben insaporite e condite insieme a dadini di Galbanino, pomodori secchi e uovo. È indicato per l'estate perché si cuoce in padella, così si evita di accendere il forno e riscaldare anche la cucina.

Lo sformato di patate in padella si gusta sia caldo che freddo, va benissimo come antipasto o secondo piatto, ma anche da portare al lavoro o in una gita all'aperto. Coloratissimo e molto saporito, questo sformato sarà un successone e tutti vorranno assaggiarne almeno due fette.

Seguite i nostri consigli e porterete questa deliziosa bontà in tavola senza alcuna difficoltà.


Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 700 g di patate lesse
  2. 1 uovo
  3. 60 g di formaggio grattugiato
  4. prezzemolo q.b.
  5. 7-8 fili di erba cipollina
  6. sale q.b.
  7. pepe q.b.
  8. 30 g di pomodori secchi
  9. 60 g di Galbanino l'Originale Galbani
  10. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  • Lessate le patate in abbondante acqua salata fino a che non diventano morbide, sbucciatele, mettetele in una scodella e schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate.
  • Condite le patate con un pizzico di sale, pepe, formaggio grattugiato, uovo, prezzemolo e erba cipollina tritati. Amalgamate per bene il tutto.
  • Ungete con un filo d'olio extravergine di oliva una padella antiaderente, versateci metà impasto dello sformato di patate, livellatelo e pressatelo leggermente e coprite con i pomodori secchi e il Galbanino tagliato a dadini. Coprite con il resto del composto dello sformato di patate in padella, sigillate per bene i bordi e cuocete a fiamma media per 10 minuti per ogni lato.
  • Quando vedrete un'appetitosa crosticina dorata sullo sformato di patate in padella, spegnete la fiamma, tagliate a fette e servite.

Curiosità

La ricetta dello sformato di patate in padella è davvero molto facile e veloce, ma anche versatile e declinabile in tante altre appetitose versioni.

Le patate sono un'ottima base per diverse preparazioni: con il loro sapore delicato, si prestano alla realizzazione di pietanze più o meno elaborate.

Richiamando la squisita preparazione del gateau di patate, per esempio, è possibile preparare una torta di patate in padella con formaggio, salame e prosciutto cotto. Per una versione vegetariana, allo stesso modo, potete farcire la torta, strato dopo strato, con la provola o la scamorza filante e le verdure tritate.

Il gateau di patate è ottimo come piatto unico e perfetto per i pranzi all'aria aperta. Nella versione semplice o vegetariana, può essere personalizzato con gli ingredienti e le spezie più gradite in famiglia così da accontentare i gusti di tutti.

Con la sua irresistibile crosticina di parmigiano grattugiato, la torta di patate può essere servita in piccole porzioni anche per un antipasto all'in piedi.

La cottura in padella è uno dei metodi più veloci e pratici a disposizione. Anche una semplice frittata, con le patate e la mozzarella filante, può diventare uno squisito secondo piatto che sicuramente accontenterà i gusti dei più piccoli*.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare la cottura con il coperchio: in questo modo, la vostra frittata, o torta di patate, resterà morbida all'interno. In più, aiutandovi con una paletta o un piatto piano, potete sfruttare lo stesso coperchio per rigirare la torta e cuocerla uniformemente da entrambi i lati.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche