GalbaninoPresenta

Risotto al panettone

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto al panettone è un primo piatto perfetto da realizzare durante il periodo delle feste natalizie, per smaltire tutto il panettone che non si è riusciti a mangiare.

Il suo sapore unico è dovuto all'abbinamento tra la sapidità del Galbanino e il dolce del panettone.

Se volete prepararlo per stupire i vostri ospiti con un piatto un po' diverso dal solito, non dovrete fare altro che seguire la ricetta del risotto al panettone che trovate qui sotto.


Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il brodo vegetale:
  1. 800 ml di acqua
  2. 1 costa di sedano
  3. 1 carota
  4. 1/2 cipolla
  5. sale q.b.

Per il risotto:
  1. 350 g di riso Carnaroli
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 600 ml di brodo vegetale
  4. 50 g di cipolla
  5. 100 g di Galbanino Galbani
  6. 120 ml di spumante secco
  7. 100 g di panettone
  8. sale q.b.

Preparazione

La base di tutti i risotti, anche del risotto al panettone, è un buon brodo vegetale.

Dividete il risotto al panettone, versandolo nei piatti, e decorate ciascuna porzione con alcuni cubetti di panettone.

  • Mondate e lavate il sedano e la sbucciate la cipolla e mettetele in una pentola con 800 ml di acqua salata. Portatela a bollore e lasciatela cuocere per circa 10 minuti dal momento in cui inizia a bollire.
  • Mentre il brodo cuoce, preparate gli ingredienti per il risotto. Tagliate a cubetti grandi circa 1 cm il Galbanino e il panettone e sbucciate e tritate finemente la cipolla.
  • Mettete sul fuoco una casseruola con dentro il Burro Santa Lucia, unitevi la cipolla e rosolatela leggermente. Quando inizierà ad appassire, unitevi anche il riso, lasciatelo tostare per un paio di minuti, mescolando perché non si attacchi, quindi sfumate tutto con lo spumante secco.
  • Una volta che l'alcool sarà evaporato, versate alcuni mestoli di brodo nella casseruola, coprendo il riso con esso, e lasciatelo cuocere. Mescolate di tanto in tanto il risotto per evitare che si attacchi e aggiungete altro brodo man mano che evapora, fino a quando il riso non sarà cotto.
  • Dopo circa 20 minuti di cottura, il risotto al panettone sarà pronto. Spegnete il fuoco e versate nella pentola i cubetti di fontina, mescolate per bene, quindi unitevi quasi tutti i cubetti di panettone (tenetene da parte alcuni) e mescolate ancora.

Ti potrebbe interessare anche