Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Risotto al panettone

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto al panettone è un primo piatto perfetto da realizzare durante il periodo delle feste natalizie, per smaltire tutto il panettone che non si è riusciti a mangiare.

Il suo sapore unico è dovuto all'abbinamento tra la sapidità del Galbanino e il dolce del panettone.

Se volete prepararlo per stupire i vostri ospiti con un piatto un po' diverso dal solito, non dovrete fare altro che seguire la ricetta del risotto al panettone che trovate qui sotto.


Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il brodo vegetale:
  1. 800 ml di acqua
  2. 1 costa di sedano
  3. 1 carota
  4. 1/2 cipolla
  5. sale q.b.

Per il risotto:
  1. 350 g di riso Carnaroli
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 600 ml di brodo vegetale
  4. 50 g di cipolla
  5. 100 g di Galbanino Galbani
  6. 120 ml di spumante secco
  7. 100 g di panettone
  8. sale q.b.

Preparazione

La base di tutti i risotti, anche del risotto al panettone, è un buon brodo vegetale.

Dividete il risotto al panettone, versandolo nei piatti, e decorate ciascuna porzione con alcuni cubetti di panettone.

  • Mondate e lavate il sedano e la sbucciate la cipolla e mettetele in una pentola con 800 ml di acqua salata. Portatela a bollore e lasciatela cuocere per circa 10 minuti dal momento in cui inizia a bollire.
  • Mentre il brodo cuoce, preparate gli ingredienti per il risotto. Tagliate a cubetti grandi circa 1 cm il Galbanino e il panettone e sbucciate e tritate finemente la cipolla.
  • Mettete sul fuoco una casseruola con dentro il Burro Santa Lucia, unitevi la cipolla e rosolatela leggermente. Quando inizierà ad appassire, unitevi anche il riso, lasciatelo tostare per un paio di minuti, mescolando perché non si attacchi, quindi sfumate tutto con lo spumante secco.
  • Una volta che l'alcool sarà evaporato, versate alcuni mestoli di brodo nella casseruola, coprendo il riso con esso, e lasciatelo cuocere. Mescolate di tanto in tanto il risotto per evitare che si attacchi e aggiungete altro brodo man mano che evapora, fino a quando il riso non sarà cotto.
  • Dopo circa 20 minuti di cottura, il risotto al panettone sarà pronto. Spegnete il fuoco e versate nella pentola i cubetti di fontina, mescolate per bene, quindi unitevi quasi tutti i cubetti di panettone (tenetene da parte alcuni) e mescolate ancora.

Ti potrebbe interessare anche