CademartoriPresenta

Provolone impanato

Ricetta creata da Galbani
provolone impanato
Prova con
Provolone Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Vi serve un antipasto pratico ma anche molto gustoso? Oggi vi proponiamo una ricetta perfetta, il provolone impanato. Si tratta di una ricetta che si prepara in modo facile e veloce, servono pochi ingredienti e in men che non si dica poterete a tavola un piatto davvero goloso.

Per realizzare questa ricetta vi consigliamo il Provolone Cadermatori, molto saporito e cremoso, ma potete anche utilizzare un formaggio a pasta filante che avete in casa, va benissimo ad esempio anche la mozzarella. Questa ricetta è perfetta per un antipasto davvero buonissimo, ma può essere utilizzata anche per un simpatico aperitivo tra amici, oppure per guarnire un buffet in piedi con deliziosi bocconcini di formaggio fritti.

Se preferite potete anche cuocere il provolone impanato al forno, basterà adagiarlo su una teglia e aggiungere un po' di olio d'oliva. Si tratta di una ricetta davvero semplice da realizzare, ma se volete fare bella figura preparate un bell'impiattamento, in questo modo conquisterete tutti i vostri ospiti!

Se volete variare leggermente questa ricetta potete sostituire la panatura con un paio di fette di pancarrè, per preparare un delizioso provolone in carrozza!

Facile
6
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 10 fette di Provolone Cademartori
  • 2 Uova intere
  • 100 g di Pangrattato
  • 50 g di Pecorino Romano DOP Cademartori
  • Sale e Pepe q.b.
  • Olio di Semi di Girasole q.b.

Preparazione

Se vi piacciono i formaggi impanati disponibili in commercio, perché non provare per una volta a prepararli da soli? Ecco la facile ricetta.

01

Iniziate tagliando il provolone in fette spesse circa 2 cm.

02

Poi tagliate le fette a metà in senso verticale in modo da ottenere dei simpatici triangolini. Mettete le fette in frigo e lasciatele riposare per almeno due ore. Quando sarà il momento di preparare la provolone impanato, togliete i triangolini dal frigo e asciugateli bene da entrambi i lati con della carta assorbente.

03

In una ciotola sbattete le uova con il sale, un po' di pepe e il Pecorino Romano DOP Cademartori grattugiato. In un'altra ciotola disponete la farina e in un'altra il pangrattato. Prendete la padella che usate solitamente per i fritti e mettete a scaldare abbondante olio. Passate i triangolini nella farina, poi nell'uovo e per ultimo nel pangrattato.

04

Controllate con uno stecchino che l'olio sia a temperatura e mettete a friggere la provolone impanato. Un paio di minuti per lato basteranno. Scolate con una schiumarola, lasciate asciugare per un minuto e servite i triangolini ben caldi.

Suggerimenti

Se vi piacciono i formaggi impanati disponibili in commercio, perché non provare per una volta a prepararli da soli?

Il provolone impanato è una ricetta piuttosto facile da realizzare e richiede solo l’accortezza di essere consumata al momento. Il provolone impanato abbinata a delle verdure fresche tipo insalata o alla griglia è un ottima idea per un secondo piatto completo che conquisterà anche i bambini*.

La consistenza è filante, il gusto quello caratteristico del Provolone Cademartori, un formaggio realizzato seguendo ancora le antiche ricette del 1882. Durante le fasi di lavorazione del latte viene utilizzato un caglio e dei particolari fermenti del fiero che danno al Provolone Cademartori quel suo tipico sapore leggermente piccante.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Cademartori

Scopri di più