CademartoriPresenta

Provolone alla piastra

Ricetta creata da Galbani
Provolone alla piastra
Prova con
Provolone Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Se amate il formaggio apprezzerete questa ricetta semplice: il Provolone Cademartorialla piastra! Vi suggeriamo anche il contorno e delle idee per servire il vostro provolone! Velocissimo da realizzare. Non avrete bisogno che di una griglia, elettrica o a carbone non farà differenza. Una preparazione perfetta per le vostre grigliate estive in compagnia, come antipasto o come secondo se accostata ad un contorno di verdure. Il provolone sarà il vostro unico ingrediente principale, insieme a un po’ di pane, anche quello ottimo da grigliare. Seguendo i nostri suggerimenti potrete far felici tutti i vostri ospiti, anche i più piccoli*.


Due piccoli consigli per la riuscita di questa cena o del vostro pranzo in famiglia: mentre sarete impegnati a preparare il contorno, accendete il forno al minimo e metteteci dentro un piatto piano per ciascuno dei vostri commensali. Quando il formaggio sarà pronto prendete i piatti uno alla volta e impiattate lì le singole porzioni. Il piatto caldo aiuterà il formaggio a rimanere cremoso fino all'ultimo morso. L'altro consiglio è questo: non impiattate il provolone alla piastra in un unico grande piatto da disporre a centro tavola. Dopo poco tutto il formaggio sarà sciolto nel piatto, regalando un'operazione di “recupero formaggio” poco divertente ai vostri ospiti. Molto meglio pulire il nostro stesso piatto con una bella fetta di pane!

 

*sopra i tre anni

Facile
6
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 10 fette di Provolone Cademartori

Preparazione

Seguite passo passo questa velocissima e gustosissima ricetta. Buon appetitto!!

01

Iniziate tagliando il Provolone Cademartori a fette spesse 2 cm. Potete grigliarle mantenendo la loro tipica forma a mezza luna, oppure tagliare ancora e formare dei triangoli.

02

Disponete le fette in frigo e lasciatele riposare qualche ora. Solo dopo aver ultimato la preparazione del contorno a base di verdure e quando tutti saranno seduti a tavola, preriscaldate una buona grigliaantiaderente e quando sarà pronta aggiungete il provolone.

03

Cuocetelo finché non comincerà a sfrigolare leggermente. A quel punto voltatelo con una paletta e grigliate l'altro lato. Quando anche da questa parte inizierà a sciogliersi, mettetelo nei piatti e servitelo velocemente!

Suggerimenti

Quasi tutti i formaggi a pastamorbida si prestano ad essere grigliati, ma pochi garantiscono un risultato eccellente come il ProvoloneCademartori.
Il Provolone Cademartori ha quel gusto intenso e leggermente piccante che morso dopo morso non stanca mai e un contenuto d’acqua perfetto per la buona riuscita del piatto.

L’unica difficoltà, infatti, consiste nel riuscire a servire il provolone alla piastra mentre il formaggio è ancora compatto, ma morbido e filante. Il provolone alla piastra richiede un contorno fresco e leggero a base di verdure crude o, visto che avete la fiamma accesa, grigliate!

Prova anche

Cademartori

Scopri di più