CademartoriPresenta

Arancini di riso con prosciutto cotto e provolone

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Provolone Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Arancini o arancine? Questo è il dilemma! Uno sfiziosissimo antipasto, tanto famoso in Sicilia, che porta con sé, da anni, tante polemiche sulla correttezza del proprio nome. A Catania, il sostantivo viene declinato al maschile, mentre a Palermo si parla di “arancine”. Anche se la questione non è ancora stata risolta, noi siamo certi di una cosa: che la ricetta che vi proporremo oggi diventerà una delle vostre preferite, perché il timballo di riso più saporito al mondo sarà il protagonista di tutti i vostri antipasti, aperitivi o finger food.

Oggi vi proponiamo la versione degli arancini realizzata con prosciutto cotto e provolone. Per esaltare il sapore di questa ricetta, aggiungerete alla preparazione il PecorinoRomano DOP e il Pecorino Toscano DOP, che uniti al prosciutto e al Provolone Cademartori renderanno davvero speciale questo piatto. Il risultato finale sarà simile a quello di grandi polpette dalla panaturacroccante e dorata, da servire caldi ai vostri ospiti.

Anche i bambini* ne andranno matti, soprattutto perché in questa versione gli ingredienti sono semplici e amati da tutti. Armatevi anche di uova, pan grattato, olio per frittura, e ovviamente di riso superfino, la base di questa ricetta gustosa. Siete pronti ad iniziare? Tutti ai fornelli, partiamo!

Media
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 350 g di Riso superfino 
  • 100 g di Prosciutto Cotto a cubetti 
  • 150 g di Provolone Cademartori
  • 50 g di Pecorino Romano Cademartori DOP 
  • 3 Uova 
  • 50 g di Pan Grattato 
  • Olio per frittura 
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

01

Per preparare i vostri arancini fate cuocere il riso in abbondante acqua salata per 15 minuti. A cottura ultimata scolatelo e unite un uovo. 

02

Aggiungete anche il Pecorino Toscano DOP Cademartori e il Pecorino Romano DOP Cademartori grattugiati; mescolate e amalgamate il tutto. Quindi fate raffreddare per circa un’ora. 

03

Passato il tempo stabilito, prelevate con un cucchiaio una porzione di riso, ponetelo sul palmo della mano (leggermente unta di olio) e farcite il centro con qualche cubetto di ProvoloneCademartori e di prosciutto cotto. 

04

Ora modellate gli arancini a forma di polpette piuttosto grandi e passateli prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato

05

Friggeteli in abbondante olio bollente fino a quando non saranno ben dorati su tutti i lati. Servite gli arancini di riso con prosciutto e provolone caldi.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più