Primi piatti con guanciale

Il guanciale è uno degli elementi più gustosi della cucina italiana, capace di trasformare un piatto semplice in un vero e proprio trionfo di gusto e sapore.
Viene solitamente utilizzato nei piatti romani e laziali, come tratto caratteristico in grado di assecondare anche i commensali più esigenti.
Galbani ha pertanto deciso di creare per voi una raccolta di gustose ricette a base di questo ingrediente, che possano aiutarvi a portare in tavola soluzioni colorate e gradevoli, adatte soprattutto alla stagione invernale e autunnale.

Iniziamo il nostro percorso nel mondo dei primi con guanciale dalla pasta all'amatriciana, che prevede la presenza della passata di pomodoro unita a un soffritto di solo guanciale, senza l'aggiunta di olio per evitare che il piatto risulti troppo unto.
Non è necessario utilizzare né aglio né cipolla, poiché il gusto e la sapidità dati dalla carne sono assolutamente sufficienti.
Per un risultato ottimale, capace di farvi fare una splendida figura, utilizzate dei bucatini e poi spolverizzate il tutto con una buona dose di Formaggio grattugiato Galbani, andando a ricoprire la superficie.

Continuiamo poi con una pasta alla carbonara, alla quale solitamente si abbina meglio un formato corto.
Questa prevede la presenza del guanciale lasciato rosolare abbondantemente per renderlo croccante e dell'uovo appena scottato condito con sale e pepe, facendo molta attenzione alla sua cottura per evitare che si ecceda in un verso o nell'altro.
Una volta terminato l'impiattamento non dimenticate una spolverizzata di Formaggio grattugiato Santa Lucia, che non può mai mancare in una ricetta di questo genere.

Una variante più estiva prevede invece la realizzazione di una pasta fredda condita con del guanciale croccante ripassato in padella e del Formaggio tipo Feta Galbani, che possa rendere perfetto il piatto anche nei mesi più caldi dell'anno.
È possibile poi aggiungere delle verdure di stagione, come i pomodori, le zucchine, i carciofi cotti e le melanzane, così da ideare una ricetta ancora più variegata e colorata.

Interessante infine è l'idea di creare una lasagna bianca, a base di vari Formaggi Santa Lucia tagliati in piccoli cubetti, come la Mozzarella, uno stagionato grattugiato e altre varianti più morbide.
Tra uno strato e l'altro non dimenticate di inserire del guanciale in abbondanza tagliato in pezzi leggermente grossolani, che possa sentirsi in bocca a ogni morso e doni una sapidità e un gusto più deciso al piatto.
In forno lasciate cuocere il tempo necessario alla formazione della crosticina.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Primi piatti con guanciale