certosaPresenta

Fagottini di pasta all’uovo ripieni di formaggio

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Teneri e sfiziosi, i fagottini di pasta sono un primo piatto originale e ricco di fantasia che potrete farcire con i vostri ingredienti preferiti.

Immaginate dei sacchetti di pasta all'uovo nel cui interno si trovi un cuore di ripieno gustoso e irresistibile. Adesso oltre che immaginarli potete anche realizzarli per il pranzo domenicale o per un'occasione importante.

Leggete la ricetta per scoprire come abbiamo ottenuto la farcitura, vi sveliamo solo che uno degli ingredienti è la Certosa Galbani.

Se avete un po' di tempo da dedicare alla cucina, poco più di mezz'ora, e avete voglia di qualcosa di originale non fatevi sfuggire la ricetta di questi fagottini di pasta all'uovo!



Media
8
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 sfoglie grandi di pasta fresca per lasagne
  2. 1 cipollotto
  3. 2 patate lesse
  4. 320 g di Certosa Galbani
  5. 1 pera Kaiser
  6. 100 g di parmigiano grattugiato
  7. 200 g di guanciale
  8. 10 pomodorini pachino
  9. maggiorana
  10. olio
  11. sale e pepe nero

Preparazione

  • Per preparare i fagottini di pasta, iniziate con il lessare le patate e, quando saranno ben cotte e ancora calde, schiacciatele.
  • Spennellate le sfoglie per lasagne con l’olio e passatele in un piatto con il parmigiano in modo da panarle.
  • Tagliate ora il cipollotto a rondelle e mettetelo in padella con un filo di olio, quando sarà dorato aggiungete le patate schiacciate e fatele tostare leggermente fino a quando non si saranno insaporite, versatele poi in un recipiente e lavoratele insieme alla Certosa.
  • Mettete il guanciale a rosolare in una padella.
  • Prendete ora i pirottini e ungeteli per bene, cospargetene poi gli interni con il parmigiano e inserite con delicatezza le sfoglie in modo da avere tutta la superficie coperta e un avanzo di pasta per chiudere i fagottini.
  • Riempite il tutto con il composto di patate e Certosa, chiudete e mettete in forno per 7-8 minuti a 180°.
  • Nel frattempo tritate i pomodori pachino e metteteli nella padella insieme al guanciale.
  • Pelate le pere, fate delle piccole palline e mettetele a cuocere insieme al sugo col guanciale.
  • Sfornate i fagottini di pasta e serviteli ben caldi accompagnando con il sugo di guanciale.

Curiosità

I fagottini di pasta all'uovo sono un'alternativa molto gustosa al semplice piatto di pasta. Realizzarli, come avete letto in questa ricetta, è davvero molto semplice.

Sono ideali per un pranzo in famiglia o con gli amici e sono perfetti per essere farciti come più vi piace: per esempio, potete unire alle patate le zucchine o la zucca cotta insieme a un rametto di rosmarino.

Se avete voglia di divertirvi in cucina, preparate da voi le sfoglie di pasta all'uovo. Le dosi degli ingredienti sono facili da ricordare: per ogni uovo servono 100 g di farina 00; poi vi basterà aggiungere un pizzico di sale e dell'olio extravergine d'oliva e, infine, dovrete solo impastare e tirare la pasta con un matterello.

Il segreto per una buona riuscita è quello di ricoprire le sfoglie di pasta con il formaggio grattugiato, in questo modo otterrete dei fagottini gustosi e leggermente croccanti.

Un altro tipo di ripieno che potete realizzare è quello fatto con ricotta e spinaci; aggiungete anche dello zafferano per ottenere un risultato ancora più gustoso.

Se non gradite il guanciale, provate a realizzare un condimento semplice con burro e salvia oppure potete prepararne uno con i funghi e il pomodoro.

Insomma, questo piatto è sempre vincente e vi permette di realizzare una pietanza che piace proprio a tutti.

Per una buona riuscita, ricordate di cuocere i fagottini in forno preriscaldato: in questo modo otterrete una cottura omogenea e dei fagottini dorati al punto giusto.

Scopri di più