certosaPresenta

Fagottini di pasta all’uovo ripieni di formaggio

Ricetta creata da Galbani
Fagottini di pasta all’uovo ripieni di formaggio
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Teneri e sfiziosi, i fagottini di pasta sono un primo piatto originale e ricco di fantasia che potrete farcire con i vostri ingredienti preferiti.

Immaginate dei sacchetti di pasta all'uovo nel cui interno si trovi un cuore di ripieno gustoso e irresistibile. Adesso oltre che immaginarli potete anche realizzarli per il pranzo domenicale o per un'occasione importante.

Leggete la ricetta per scoprire come abbiamo ottenuto la farcitura, vi sveliamo solo che uno degli ingredienti è la Certosa Galbani.

Se avete un po' di tempo da dedicare alla cucina, poco più di mezz'ora, e avete voglia di qualcosa di originale non fatevi sfuggire la ricetta di questi fagottini di pasta all'uovo!



Media
8
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 sfoglie grandi di pasta fresca per lasagne
  2. 1 cipollotto
  3. 2 patate lesse
  4. 320 g di Certosa Galbani
  5. 1 pera Kaiser
  6. 100 g di parmigiano grattugiato
  7. 200 g di guanciale
  8. 10 pomodorini pachino
  9. maggiorana
  10. olio
  11. sale e pepe nero

Preparazione

  • Per preparare i fagottini di pasta, iniziate con il lessare le patate e, quando saranno ben cotte e ancora calde, schiacciatele.
  • Spennellate le sfoglie per lasagne con l’olio e passatele in un piatto con il parmigiano in modo da panarle.
  • Tagliate ora il cipollotto a rondelle e mettetelo in padella con un filo di olio, quando sarà dorato aggiungete le patate schiacciate e fatele tostare leggermente fino a quando non si saranno insaporite, versatele poi in un recipiente e lavoratele insieme alla Certosa.
  • Mettete il guanciale a rosolare in una padella.
  • Prendete ora i pirottini e ungeteli per bene, cospargetene poi gli interni con il parmigiano e inserite con delicatezza le sfoglie in modo da avere tutta la superficie coperta e un avanzo di pasta per chiudere i fagottini.
  • Riempite il tutto con il composto di patate e Certosa, chiudete e mettete in forno per 7-8 minuti a 180°.
  • Nel frattempo tritate i pomodori pachino e metteteli nella padella insieme al guanciale.
  • Pelate le pere, fate delle piccole palline e mettetele a cuocere insieme al sugo col guanciale.
  • Sfornate i fagottini di pasta e serviteli ben caldi accompagnando con il sugo di guanciale.

Curiosità

I fagottini di pasta all'uovo sono un'alternativa molto gustosa al semplice piatto di pasta. Realizzarli, come avete letto in questa ricetta, è davvero molto semplice.

Sono ideali per un pranzo in famiglia o con gli amici e sono perfetti per essere farciti come più vi piace: per esempio, potete unire alle patate le zucchine o la zucca cotta insieme a un rametto di rosmarino.

Se avete voglia di divertirvi in cucina, preparate da voi le sfoglie di pasta all'uovo. Le dosi degli ingredienti sono facili da ricordare: per ogni uovo servono 100 g di farina 00; poi vi basterà aggiungere un pizzico di sale e dell'olio extravergine d'oliva e, infine, dovrete solo impastare e tirare la pasta con un matterello.

Il segreto per una buona riuscita è quello di ricoprire le sfoglie di pasta con il formaggio grattugiato, in questo modo otterrete dei fagottini gustosi e leggermente croccanti.

Un altro tipo di ripieno che potete realizzare è quello fatto con ricotta e spinaci; aggiungete anche dello zafferano per ottenere un risultato ancora più gustoso.

Se non gradite il guanciale, provate a realizzare un condimento semplice con burro e salvia oppure potete prepararne uno con i funghi e il pomodoro.

Insomma, questo piatto è sempre vincente e vi permette di realizzare una pietanza che piace proprio a tutti.

Per una buona riuscita, ricordate di cuocere i fagottini in forno preriscaldato: in questo modo otterrete una cottura omogenea e dei fagottini dorati al punto giusto.

Scopri di più