Santa LuciaPresenta

Polpette light

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Le polpette light sono dei gustosi bocconcini dal guscio croccante, ideali per un aperitivo a buffet o per un secondo sfizioso e saporito. Semplici e veloci da preparare, queste polpette sono un'idea gustosa che non potrà mancare nella vostra tavola. Servite per un aperitivo, sono perfette da gustare con una bevanda a base di limone e foglie di menta.

Queste polpette si caratterizzano per una panatura dorata che racchiude un morbido impasto di melanzane e un cuore cremoso e filante, a base di Mozzarella Light Santa Lucia. Per la preparazione dei condimenti delle vostre polpette potete dare libero sfogo alla fantasia.

Prepararle è davvero facile e vi permetterà di cucinare un piatto semplice, irresistibile e profumato, che farà la gioia dei vostri bambini*, anche quelli che non amano troppo le verdure.

Seguite passo passo la nostra ricetta e non lasciatevi sfuggire l'occasione di realizzare delle stuzzicanti e pratiche polpette light.

*sopra i 3 anni.


Facile
5
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di melanzane
  2. 125 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di pane raffermo
  4. 2 uova
  5. 100 g di parmigiano grattugiato
  6. 1 ciuffo di prezzemolo
  7. pangrattato q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

01
Per realizzare le polpette light, innanzitutto lavate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a dadini. Lessatele 5 minuti in acqua bollente, dopodiché scolatele e schiacciatele per far fuoriuscire l'acqua in eccesso.
02
Riducete in purea le melanzane con un mixer, aggiungete le uova e il parmigiano grattugiato e mescolate. A parte, frullate la mollica di pane raffermo tagliato a dadini e unitela al composto. Utilizzate una ciotola capiente e ricordate di amalgamare bene tutti gli ingredienti.
03
Aggiungete anche il prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto. Intanto, tagliate a dadini la Mozzarella Light Santa Lucia.
04
A questo punto, con le mani umide modellate l'impasto formando delle palline, create un buco al centro con un dito e riempitelo di mozzarella, per poi richiudere bene i bordi.
05
Rotolate ogni pallina nel pangrattato e disponetele su una teglia foderata di carta forno. Cuocete le polpette light in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti oppure lasciatele cuocere finché non saranno belle dorate.
06
Servite le vostre polpette light ben calde.

Curiosità

Il procedimento per la preparazione di queste buonissime e morbide polpette light cotte al forno è molto semplice e veloce: questo è un piatto perfetto per tutte le occasioni e sarà amato da grandi e piccini*.


Quella delle polpette è una preparazione molto versatile: grazie ai molti modi in cui può essere realizzata, questa ricetta si rende adatta a tutte le situazioni. Per esempio, a seconda del pasto in cui vanno servite, si può scegliere come realizzare la forma delle polpette: se servite come secondo piatto per una cena va benissimo una dimensione media, mentre ad esempio per un aperitivo a buffet è preferibile realizzare delle polpettine più piccole, perfette accanto a crostini e pinzimoni.

Inoltre, è possibile personalizzarle cambiando gli ingredienti, ad esempio usando le zucchine al posto delle melanzane, oppure la ricotta al posto della mozzarella. O anche soltanto inserire altre spezie nell'impasto, come paprica o noce moscata, per dare un tocco profumato in più!

Insomma, preparare le polpette al forno è molto semplice e allo stesso tempo dà spazio a una miriade di varianti differenti. Se cercate qualche ispirazione, magari per realizzare più tipi di polpettine per arricchire un goloso buffet, perché non realizzare anche delle sfiziose polpette di zucchine light o delle polpette di verdure al forno light? Non vi resta che iniziare a sperimentare: il successo è garantito.

*bambini sopra i 3 anni