Polpette di ceci light

Polpette di ceci light
Polpette di ceci light
Polpette di ceci light

Certosa Light

Con Certosa Light assapora il piacere leggero del buon cibo. Con latte 100% lombardo e piemontese da filiera certificata, rende ogni ricetta dal sapore unico e cremoso! Scopri le curiosità
Tutto X Me

presentazione:

Le polpette di ceci light sono delle piccole delizie preparate con ceci, uova e Certosa Light, morbide, molto saporite e dal gusto leggero. L'ideale per chi ama la buona cucina ma desidera stare attento a ciò che mangia e mantenersi sempre in forma.

Preparare le polpette di ceci light è estremamente semplice e cucinarle lo è ancora di più. Abbiamo deciso di cuocere le polpette in forno, senza grassi aggiunti e senza alcun tipo di frittura.

Potete servire le polpette di ceci light in ogni momento della giornata, come antipasto o secondo durante il pranzo o la cena, portarle al lavoro per la pausa pranzo o servirle come finger food durante un apericena o un buffet organizzato tra amici.



Preparazione:

  1. 1.Tritate la cipolla e l'aglio finemente.
    polpette_ceci_light_1step
  2. 2.Frullate tutti gli ingredienti con il frullatore, pane grattugiato escluso.
    polpette_ceci_light_2step
  3. 3.Aggiungete al composto il pane grattugiato, anche più della dose suggerita al fine di rendere il composto stesso malleabile ma non troppo morbido.
    polpette_ceci_light_3step
  4. 4. Lasciate riposare in frigorifero il composto delle polpette di ceci light per 10 minuti.
    polpette_ceci_light_4step
  5. 5. Inumiditevi le mani con l'acqua e iniziate a formare le polpette con movimenti rotatori. Stabilite voi stessi le dimensioni delle polpette.
    polpette_ceci_light_5step
  6. 6. Foderate una teglia da forno con carta da forno e adagiateci le polpette di ceci light.
    polpette_ceci_light_6step
  7. 7. Cuocete il tutto a 180° per 20 minuti, controllate lo stato di doratura e cottura interna e, anche a seconda dei vostri gusti, decidete quando è il momento migliore per spegnere il forno. Servite le polpette ben calde e buon appetito. Per un’idea ancora più sfiziosa servite le vostre polpette in spiedini accompagnate da vellutate di parmigiano, pomodoro o zucchine.
    polpette_ceci_light_7step
  8. 8.Servite le polpette ben calde e buon appetito. Per un’idea ancora più sfiziosa servite le vostre polpette in spiedini accompagnate da vellutate di parmigiano, pomodoro o zucchine.
    polpette_ceci_light_8step

Curiosità:

Le polpette sono uno dei piatti più semplici, versatili e fantasiosi da fare, perché possono nascere dall'abbinamento di tanti ingredienti e anche dal riciclo creativo di avanzi o di quello che avete in frigorifero.

Vi abbiamo proposto di cuocere queste polpette di ceci in forno per un gusto più leggero, ma se volete che risultino croccanti e dorate come se fossero fritte, ungetele con un filo d'olio extravergine di oliva e azionate la funzione grill del vostro forno per gli ultimi 5 minuti di cottura.

Con lo stesso composto, oppure con dell'hummus fatto in casa, arricchito con del pangrattato e con un po' di semi di sesamo per dargli consistenza, al posto delle palline potete creare dei dischi, per preparare dei golosihamburger di ceci, perfetti da gustare in un panino abbinati a una deliziosa crema allo yogurt insaporita da spezie ed erbe aromatiche.

A vostro gusto potete poi variare l'ingrediente principale della nostra ricetta per creare delle polpette sfiziose e in linea con i vostri gusti. Per esempio, potete usare degli altri legumi come le lenticchie o delle verdure come le carote, e una volta bollite mescolarle in una ciotola assieme a un ingrediente morbido come la ricotta o le patate schiacciate.

Gli abbinamenti vincenti sono molti, sperimentarli sarà un piacere.


I vostri commenti alla ricetta: Polpette di ceci light

Lascia un commento

Massimo 250 battute