Pizzette di carne macinata

Ricetta creata da Galbani
Pizzette di carne macinata
Vota
Media0

Presentazione

Piatto unico veramente gustoso e dal procedimento davvero molto semplice: stiamo parlando delle pizzette di carne macinata. Servite calde queste particolari pizzette sono un secondo piatto di portata di grande gusto e dal sapore completo e deciso. L’alternativa golosa è quella di presentarle al tavolo in una forma differente e più adatta alla stagione estiva, magari in abbinamento ad un contorno vivace e colorato come ad esempio un’insalata di pomodori, che si sposa alla perfezione al sapore stuzzicante di questo piatto.

Le pizzette di carne macinata sono ottime per stupire i propri ospiti e per mettere in tavola tante idee sfiziose e piene di fantasia. Si tratta di una ricetta facile che può essere preparata anche in fasi separate e in modo veloce, seguendo poche elementari regole. L’effetto che queste pizzette di macinato cotto e condito in maniera saporita sortiranno a tavola, che sia ad un pranzo in famiglia o ad una cena tra amici, sarà di sicuro apprezzamento.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia;
  • 800 g di carne di manzo macinata;
  • 100 g di formaggio grattugiato;
  • 2 uova;
  • 100 g di passata di pomodoro;
  • 50 g di fiocchi di patate;
  • 100 g di farina di mais;
  • 50 g di pangrattato;
  • 200 g di pomodorini datterini;
  • basilico q.b.;
  • origano q.b.;
  • sale e pepe q.b.;
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Pochissimi passaggi elementari sono sufficienti per mettere in tavola questo esperimento culinario e gastronomico a base di carne che farà impazzire sia grandi che bambini*. La prima fase delicata di preparazione dell’impasto parte con l’allestimento in cucina degli ingredienti e di tutto l’occorrente per portare a compimento l’intera ricetta. Bisogna in particolar modo assicurarsi di avere a disposizione uno spazio di lavoro abbastanza grande, così da potersi muovere con assoluta comodità.

01

Iniziate ad impastare insieme all’interno di una terrina la carne di manzo macinato, i fiocchi di patate e le uova. Aggiungete al composto una spolverata di formaggio grattugiato e di pangrattato.

02

Procedete ad amalgamare l’impasto con le mani, o aiutatevi con un cucchiaio di legno se ne aveste necessità. A piacere vanno aggiunti basilico, origano, sale, pepe e olio. Mescolate con grande cura e in modo prolungato per qualche minuto.

03

A questo punto utilizzate un bicchiere tondo e basso per formare dei cerchi di impasto rotondi e regolari. Potete anche realizzare questi dischi a mano, considerando la dimensione hamburger. Mantenete l’altezza delle vostre pizzette di carne di pochi centimetri, così da ottenere una cottura uniforme e perfetta.

04

Passate ad infarinare un lato delle pizzette di carne con la farina di mais, e costruite invece dei piccoli bordi esterni sull’altro lato, quello che diventerà la faccia superiore della vostra pizzetta di carne. Questi bordi, una volta infornate le vostre deliziose pizzette, saranno la crosta

05

A parte preparate in una bacinella da cucina la passata di pomodoro con aggiunta libera di olio extravergine di oliva, sale, pepe e origano. Una volta condita e ben mescolata questa salsa va distribuita sopra le pizzette di carne macinata in modo uniforme e abbondante.

06

Tagliate a dadini piccoli le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia e adagiateli sopra la passata nella porzione centrale delle pizzette. Condite con un poco di origano e un filo d’olio extravergine e poi mettete in teglia da forno per 20-30 minuti a 200 gradi.

07

Una volta pronte adagiate le pizzette su un piatto da portata e accompagnatele con pomodorini datterini tagliati a spicchi e conditi con olio, sale e pepe. Crudi o appena scottati è licenza del cuoco. Atto conclusivo è quello di guarnire le pizzette con una foglia di basilico.

*sopra i tre anni

Varianti

La fantasia è la grande protagonista delle pizzette di carne macinata. Questo piatto succulento può infatti andare incontro a cambiamenti e variazioni che si adattano al gusto stagionale o regionale.

Una delle principali varianti è senza dubbio quella che prevede l’utilizzo della scamorza affumicata. Le pizzette così ottenute risulteranno più saporite e dall’aspetto più filante. Varianti dal sapore forte e deciso sono anche quelle a base di provola a cubetti o pecorino. Proprio come la pizza napoletana anche questo piatto può essere farcito e condito a piacimento. Molto invitanti e colorate soprattutto per i bambini* sono le pizzette di carne macinata servite in occasioni speciali o durante giocose feste di compleanno. In questi casi, infatti, si aggiungono alle Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia e alla passata di pomodoro anche olive, zucchine o altri ingredienti che regalano vivacità all’intero piatto.

Alcune scuole di pensiero al posto dei pomodori datterini di contorno preferiscono un vero e proprio sugo. Solitamente questa puccia di accompagnamento viene realizzata con gli stessi ingredienti delle pizzette. Pomodoro, formaggio grattugiato e abbondante olio extravergine di oliva non possono certamente mancare. Questa variante tende ad essere maggiormente provata durante i mesi invernali.

*sopra i tre anni

Suggerimenti

La semplicità di questa ricetta rende le pizzette di carne macinata un piatto decisamente agevole anche per coloro che hanno poco tempo da dedicare alla cucina. Utile consiglio in tal senso può essere quello di preparare l’impasto in precedenza ed eventualmente procedere in anticipo anche alla fase di cottura delle pizzette. Così poco prima della cena con gli amici vi basterà scaldare le pizzette in apposita teglia da forno o in forno a microonde. In questi casi un goccio di latte contribuisce a mantenere morbido l’impasto fino al momento della seconda fase di cottura.

Per quanto riguarda la cottura in forno assicuratevi di preriscaldare quest'ultimo. In tal modo garantirete alle vostre pizzette di carne una cottura uniforme e completa. Alternativa molto apprezzata è quella invece di cuocere le pizzette all'interno di una padella antiaderente da cucina con coperchio. Se optate per questa soluzione abbondate con l'olio extravergine di oliva e coprite il lato inferiore delle pizzette con tanta farina di mais.

Curiosità

Proprio perché si tratta di un piatto molto variegato e soggetto alla fantasia dello chef le curiosità ad esso legate sono numerose. Secondo alcuni, ad esempio, è meglio utilizzare il pancarrè in fase di preparazione dell’impasto. Al posto del pangrattato dovrete in questo caso prendere alcune fette di pancarrè, inumidirle in acqua a temperatura ambiente e poi strizzarle per bene. Andrete a spezzarle in piccoli cubetti e quindi amalgamarle nel composto di carne. Opinione di alcuni è che questa soluzione risulti al palato più delicata e morbida, e tendenzialmente meno asciutta.

Si dice anche che mischiare carne macinata di manzo e carne macinata di suino più o meno in ugual peso renda queste pizzette ancora più gustose e dense di sapore.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche