Santa LuciaPresenta

Pizza con crema di zucca e pancetta affumicata di Valeria Raciti

Ricetta creata da Galbani
Pizza con crema di zucca e pancetta affumicata di Valeria Raciti
Prova con
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0
Facile
4
30 minuti
Tempi di riposo: 1 ora
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 600 g di farina W260
  2. 360 ml di acqua a temperatura ambiente
  3. 5 g di lievito di birra fresco
  4. 10 g di zucchero
  5. 15 g di sale

Per la farcitura:

  1. 400 g di mozzarella per pizza Santa Lucia Galbani
  2. 300 g di zucca
  3. 1 cipollotto
  4. 20 g di olive nere denocciolate
  5. pancetta affumicata
  6. sale
  7. pepe nero
  8. origano
  9. olio extra vergine d'oliva

Preparazione

Prepariamo l'impasto con 24 ore di anticipo, iniziamo incorporando grossolanamente, a mano o in planetaria, farina e acqua e lasciamo riposare per un’ora. Quindi aggiungiamo lievito di birra e zucchero e impastiamo per una decina di minuti facendo incordare bene l'impasto. In ultimo aggiungiamo il sale.
Suddividiamo l'impasto in sei panetti, strisciamoli sul piano di lavoro creando delle sfere, questa operazione chiamata pirlatura ci aiuterà a creare tensione. Riponiamo in un contenitore coperto e trasferiamoli in frigo per 20 ore, trascorse le quali lasciamo lievitare per circa altre 4 ore a temperatura ambiente.

Mondiamo la zucca e i cipollotti, tagliamoli in pezzi, e cuociamoli in forno ventilato a 160 C° per circa 45 minuti. Una volta cotti frulliamo insieme a un cucchiaio d'olio, sale e pepe q.b ottenendo una crema.

Aiutandoci con della semola, stendiamo delicatamente con le mani i nostri panetti, dal centro verso l'esterno, avendo cura di non eliminare eventuali bolle d'aria che si formano nei bordi. Adagiamo la base della nostra pizza in una padella antiaderente di idonee dimensioni, disponiamo la crema di zucca in superficie, copriamo con un coperchio e cuociamo direttamente sul fuoco a fiamma moderata, finché la base della pizza sarà ben cotta.
Trasferiamo quindi la pizza in una teglia da forno, aggiungiamo le olive, e la mozzarella per Pizza Santa Lucia, precedentemente tritata. Cuociamo in forno statico, preriscaldato a 200/220° per circa 15/20 minuti, oppure in alternativa se preferiamo una pizza più croccante e alveolata, adagiamo la base della nostra pizza in una padella antiaderente di idonee dimensioni, disponiamo la crema di zucca in superficie, copriamo con un coperchio e cuociamo direttamente sul fuoco a fiamma moderata, finché la base della pizza sarà ben cotta.
Trasferiamo quindi la pizza in una teglia da forno, aggiungiamo le olive, e la mozzarella per Pizza Santa Lucia, precedentemente tritata. Inforniamo sotto al grill del forno per circa 2 - 3 minuti.
A cottura ultimata aggiungiamo la pancetta, l'origano e un giro d'olio Evo.

Ti potrebbe interessare anche