Santa LuciaPresenta

Pizza con ricotta, gorgonzola e fiori di zucca

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le zucchine sono uno tra gli ortaggi più amati e consumati nella stagione estiva. Perché non approfittarne e preparare una originale pizza ricca di gusto? In questa ricetta la farciremo con ricotta, gorgonzola e fiori di zucca.

Adatta sia per un buffet che per una cena in compagnia, questa pizza è un piatto ben condito dall’aspetto invitante e curato, di facile esecuzione e decisamente gustoso da assaporare grazie al mix di sapori davvero irresistibile.

La ricetta che vi proponiamo oggi è resa ancora più sfiziosa ed appetitosa grazie al connubio di formaggi e latticini presenti nel condimento che conferiscono un tocco in più alla ricetta: la fresca e delicata Mozzarella Santa Lucia, il dolce Gorgonzola D.O.P Gim ed infine, la cremosa, soffice e morbida Ricotta Santa Lucia.

Facile
2
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 base per la pizza già pronta
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galabani
  3. 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani da 125 g
  4. 220 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  5. 1 zucchina
  6. 5/6 fiori di zucca
  7. 5/6 alici

Preparazione

Per la preparazione della vostra pizza con ricotta preriscaldate il forno a 220°.

Ricoprite una teglia con carta da forno. Prendete la vostra base da pizza, stendetela su un piano di lavoro e farcitela procedendo così: cospargete con Mozzarella Santa Lucia ridotta a cubetti, Ricotta Santa Lucia e Gorgonzola D.O.P Gim.

Quindi, prendete le zucchine, tagliatele a julienne e posizionatele sulla pizza; per dare un tocco di sapore in più aggiungete delle alici disponendole a forma di rosellina.

Mettete la pizza sulla teglia ed infornatela per circa 20 minuti.
A cottura quasi terminata, aggiungete i fiori di zucca aperti a raggiera e fate completare la cottura della pizza ricotta, gorgonzola e fiori di zucca.

Scopri di più