certosaPresenta

Piadina al salmone marinato, aneto e profumo di lime

Ricetta creata da Galbani
Piadina al salmone marinato, aneto e profumo di lime
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

La piadina al salmone marinato, aneto e profumo di lime è un’idea accattivante e sfiziosa, ideale per una cena informale, un pranzo veloce o un aperitivo con agli amici. Semplice da preparare, richiede solo un po’ di attenzione nella fase di preparazione; la cottura è veloce e avviene in forno senza la necessità di sporcare padelle e tegami.

Il sapore intenso e aromatico del salmone marinato si sposa alla perfezione con la dolcezza e la morbidezza della crema realizzata con la Certosa: pochi ingredienti per un abbinamento che accontenta i gusti di chi ama il pesce, ma vuole assaporarlo in modo semplice e con una preparazione non troppo impegnativa.

In questa ricetta vi sveleremo qualche semplice trucco per rendere la piadina un piatto unico diverso dal solito street food, e per gustarla in un modo gustoso e meno scontato: bastano pochi suggerimenti e qualche consiglio e la vostra piadina si trasformerà: croccante e dorata fuori, cremosa e avvolgente al suo interno!

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 piadine integrali
  2. 200 g di salmone marinato
  3. 20 g di aneto tritato
  4. 1 lime
  5. 1 confezione da 165 g di Certosa Galbani
  6. 20 g di olio extravergine di oliva
  7. acqua q.b.
  8. sale q.b.

Preparazione

Preparare la piadina con salmone marinato, aneto e profumo di lime è davvero un compito alla portata di tutti: bastano gli ingredienti giusti e un pizzico di pazienza, giusto il tempo che il forno si scaldi! Ecco come procedere:

01

Per prima cosa, preparate gli ingredienti: prelevate la scorza del lime, facendo attenzione a non grattare anche la parte bianca, e tritatela finemente con un coltello, insieme all’aneto. A parte, emulsionate con pochissima acqua e olio e la Certosa sino a renderlo un composto fluido. Tagliate a fette sottili il salmone.

02

Stendete le piadine e iniziate a comporre la farcitura: stendete un abbondante strato di Certosa, poi adagiate qualche fetta di salmone, e infine condite con il trito di aneto e scorza di lime. Infine salate a piacere. Arrotolate le piadine per formare un cilindro omogeneo, e avvolgetelo in uno strato di carta forno, stringendo le estremità con dello spago da cucina, affinché non si aprano.

03

Infornate le piadine nel forno preriscaldato a 200° per 6 minuti, girandole a metà cottura nel verso opposto. Infine, estraetele dal forno e lasciatele riposare per un paio di minuti, giusto il tempo di rapprendersi; servitele ancora tiepide dopo aver rimosso delicatamente la carta forno. Sarà un vero successo!

Varianti

Utilizzare il salmone per farcire le piadine è allo stesso tempo una scelta particolarmente apprezzata e decisamente versatile.

Gli abbinamenti che questo delizioso ingrediente permette, infatti, sono tantissimi, sia con le verdure, sia con altri ortaggi. Da provare, ad esempio, è una sfiziosa variante con gli spinaci, in cui sarà sufficiente frullare quest’ultimi, sbollentati e ben strizzati, insieme alla Certosa per ottenere una crema morbida e appetitosa dal colore sgargiante, che ben si abbina con il rosa acceso del salmone marinato.

Se non siete appassionati del lime, invece, vi consigliamo di sostituirlo con uno dei vostri agrumi preferiti: può essere un comune limone non trattato, ma anche un profumato arancio (di cui basterà utilizzare solo metà frutto per le stesse dosi). Potete inoltre utilizzare il succo per realizzare autonomamente la marinatura: in questo caso, occorrerà il succo di almeno due frutti interi, leggermente diluito con dell’acqua e mescolato con qualche grano di pepe rosa, aneto e erba cipollina. Un’ottima marinatura può essere effettuata anche nella salsa di soia.

Se questo tipo di piadina con salmone vi ha incuriosito, consigliamo di provare anche la piadina con stracchino e paté d’oliva, perfetta per un aperitivo goloso tra amici; se invece trovate interessante questo abbinamento di sapori, provate la focaccia con Certosa Galbani, salmone affumicato e lime: da leccarsi i baffi!

Ti potrebbe interessare anche