CademartoriPresenta

Pasta taleggio pancetta

Ricetta creata da Galbani
pasta taleggio pancetta
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi proponiamo oggi è un classico della cucina italiana, un piatto molto veloce da realizzare e allo stesso tempo tanto sfizioso: la pasta con pancetta e taleggio. Pochi ingredienti renderanno il vostro pranzo unico e saporito e scoprirete che questo piatto è molto apprezzato sia da grandi che dai più piccini (superiore ai 3 anni)! Abbiamo pensato di arricchire la ricetta trasformando il Taleggio DOP Vero Cademartori in una deliziosa crema che, oltre a regalare profumo e sapore al tutto, renderà il piatto ancora più goloso e ricco.

Se desiderate trovare una ricetta di un primo piatto che sia cremoso, gustoso, senza troppi ingredienti ma allo stesso tempo d'effetto, non potete non provare questa ricetta: è un primo piatto semplice ma dai gusti concreti, che stupirà e conquisterà tutti i vostri ospiti!
Se lo preferite, potete provare a sostituire la pancetta con il guanciale per un gusto leggermente più delicato; se, invece, amate i sapori speziati, provate a sostituirla con dei fiammiferi di speck.

Seguite tutti i nostri step e consigli e scoprite come realizzare questa cremosissima ricetta senza troppe difficoltà: vi assicuriamo che piacerà davvero a tutti e, anzi...chiederanno il bis!

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di Pasta corta
  • 150 g di Pancetta affumicata
  • 150 g di Taleggio Vero DOP Cademartori
  • 50 ml di Latte
  • 1 bicchiere di Latte
  • 2 cucchiai di Olio extravergine d'oliva
  • 1 Cipolla intera
  • 1/2 bicchiere di Vino Bianco
  • Sale, Pepe e Timo q.b.

Preparazione

Per preparare la pasta con pancetta e taleggio iniziate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente. Intanto pulite la cipolla e affettatela molto finemente. Tagliate adesso la pancetta a cubetti piuttosto piccoli. Fate imbiondire la cipolla in un pentolino con un filo di olio. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare per bene fino a farla diventare leggermente croccante. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente il liquido; quindi spegnete il fuoco. Tagliate il Taleggio DOP Vero Cademartori a tocchetti e fatelo sciogliere a fiamma bassa in un pentolino assieme al latte, fino a ottenere una crema. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e tuffatela nella crema di Taleggio. Aggiungete la pancetta croccante e mescolate bene tutti gli ingredienti per insaporire bene la pasta. Prima di servire la pasta decoratela con qualche fogliolina di timo fresco e una spolverata di pepe nero macinato al momento. La nostra pasta Taleggio e pancetta è pronta per essere servita.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche