Santa LuciaPresenta

Pasta con alici

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta con le alici è un piatto prelibato, realizzato con un pesce azzurro delizioso che già da solo conferisce alla pasta un sapore molto gustoso. Questa ricetta è molto versatile; si presta a molte varianti e a diverse personalizzazioni: si possono aggiungere ingredienti a piacere secondo la nostra fantasia.

Ciò che ne deriverà sarà comunque un piatto appetitoso che piacerà a tutti. Per realizzare la nostra ricetta occorrono pangrattato e finocchietto selvatico, un connubio davvero perfetto che rende questa preparazione davvero interessante.

Per un tocco etnico di vero successo, aggiungiamo anche una manciata di uva passa e di pinoli, arricchiranno il piatto con un sapore veramente gustoso. La Mozzarella Santa Lucia darà il tocco finale, un aspetto filante e gustoso.

Vediamo quindi come procedere per preparare la pasta con alici.

Media
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. Mozzarella Santa Lucia Galbani 200 g
  2. 350 g di fusilli
  3. 250 g di alici già pulite e diliscate
  4. 4 cucchiai di pangrattato
  5. 40 g di pinoli
  6. 2 cucchiai di uva passa
  7. 1 mazzetto di finocchietto selvatico
  8. 1 spicchio d’aglio
  9. olio extravergine d’oliva
  10. la scorza grattugiata di un limone
  11. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani

Preparazione

Per preparare la pasta con alici, prendete una padella, versateci 4 cucchiai d’olio e metteteci a rosolare l’aglio schiacciato. Sciacquate sotto l’acqua corrente le alici, asciugatele e versatele nella padella, fate cuocere due minuti.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, appena spicca il bollore, salatela e mettete a cuocere i fusilli seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. In un padellino tostate i pinoli e aggiungeteli alle alici, poi unite l’uva passa e sfumate con un mestolo di acqua di cottura della pasta; fate cuocere fin quando l’acqua si sarà assorbita.

Unite la scorza di limone e il finocchietto selvatico al pangrattato e mescolate bene, poi tenete da parte. Tagliate in 4 le fette di Mozzarella Santa Lucia e tenete da parte. Togliete l’aglio dalla padella, scolate la pasta e unitela al condimento, poi unite il Burro Santa Lucia e fate amalgamare bene i sapori.

Togliete dal fuoco e aggiungete le fette di Mozzarella Santa Lucia precedentemente tagliate, mescolando bene. Fate tostare 2 minuti il pangrattato aromatizzato in un pentolino.

Quindi servite la vostra pasta con alici guarnendo ogni piatto con il pangrattato aromatizzato e tostato.