CademartoriPresenta

Pasta caprino pomodorini

Ricetta creata da Galbani
pasta caprino pomodorini
Prova con
Caprino di Latte Vaccino Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Se volete un primo piatto gustoso e invitante, che sia un po' diverso dalla solita pasta al pomodoro, oggi vi proponiamo una pasta con caprino e pomodorini. Si tratta di una ricetta perfetta per la stagione estiva, dal sapore intenso e allo stesso tempo bilanciato.

Avete poche idee e dovete preparare al volo un pranzo facile ma gustoso? Ecco un primo piatto semplice ma molto buono, che grazie a un abbinamento speciale vi conquisterà al primo boccone. Il tocco speciale viene dato dal delizioso Caprino di Latte Vaccino Cademartoriche, con la sua sapidità darà un forte carattere al vostro piatto. Questo buonissimo formaggio è perfetto abbinato alla dolcezza dei pomodorini, da provare per un pranzo veloce e davvero gustoso.

Potete servire la pasta con caprino e pomodorini sia fredda che a temperatura ambiente, è un primo piatto che si può preparare davvero velocemente, quando non si ha molto tempo per cucinare, ma grazie alla sua semplicità piacerà a tutti!

Se avete ospiti improvvisi e non avete idee, state certi che questa pasta metterà tutti d'accordo, perfetta anche per un menù delicato ed estivo, abbinata a un secondo di carne o di pesce.

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 400 g di Pomodorino Ciliegio
  • 320 g di Pasta Corta
  • 200 g di Caprino di Latte Vaccino Cademartori
  • 4 foglie di Basilico
  • 3 spicchi d'Aglio
  • 4 cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
  • 1 ciuffo di Prezzemolo
  • 1 cucchiaio di Erba Cipollina tritata
  • Sale q.b.

Preparazione

La pasta è un primo piatto che molto spesso permette alla propria fantasia di sbizzarrirsi! Dalla semplice ricetta come aglio, olio e peperoncino, a ricette complicate con sughi golosissimi, un piatto di pasta è sempre molto gradito.

La versione di oggi è con caprino e pomodorini, semplice ed estiva, vi permetterà di mettere a tavola un piatto delizioso, fresco e leggero, adatto alle calde giornate di luglio e agosto, mesi in cui i pomodori sono belli, maturi e saporiti.

Quando servite la pasta con caprino e pomodorini, ricordatevi di aggiungere sempre qualche foglia di basilico per decorare e profumare il vostro piatto.

01

Per preparare la pasta con caprino e pomodorini iniziate lavando i pomodorini, asciugateli e poi tagliateli in 4 parti. Schiacciate gli spicchi d’aglio e metteteli in una ciotola assieme ai pomodorini.

02

Unite un trito fatto con basilico, prezzemolo ed erba cipollina, condite con l’olio di oliva, mescolate e fate insaporire in frigorifero fino a quando la pasta sarà cotta. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella ciotola assieme ai pomodori, badando di togliere prima l’aglio.

03

Aggiungete il Caprino di Latte Vaccino Cademartori a pezzi grossolani e mescolate bene il tutto per insaporire perfettamente la pasta. La pasta con caprino e pomodorini può essere servita subito ancora fumante, oppure tiepida.

Curiosità

Il caprino è uno di quei formaggi dalla storia antica, che non molti utilizzano ma che ha un sapore deciso, in grado di caratterizzare ogni ricetta. In passato l'allevamento delle capre e la conseguente produzione di caprino era molto più diffusa. Infatti in tutta Italia era molto comune incontrare questi allevamenti, soprattutto in quelle regioni con una base di economia rurale.

Purtroppo oggi questa pratica si è ridotta, ma il formaggio caprino rimane sempre un'ottima risorsa per la cucina. I caprini possono avere un diverso grado di stagionatura, più o meno stagionati. I caprini più morbidi e meno stagionati hanno un sapore più delicato e una consistenza più cremosa. Invece i caprini più stagionati hanno un sapore più intenso e salato, perfetto per regalare una nota di gusto stuzzicante ad ogni piatto!

Nonostante le origini rurali del caprino, questo formaggio viene utilizzato oggi anche per realizzare buonissime ricette gourmet. Inoltre, abbinato a frutta, miele e altri tipi di salse dolci è davvero delizioso!

Prova anche

Cademartori

Scopri di più