Santa LuciaPresenta

Pappardelle al salmone

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un primo piatto tanto semplice quanto sofisticato è la pasta con il salmone. Questa ricetta, particolarmente apprezzata durante il periodo delle festività, acquista una marcia in più quando è realizzata con un formato di pasta speciale.

Le pappardelle hanno una consistenza tale da esaltare questo tipo di preparazione e la loro trama ruvida trattiene il prezioso sugo, regalando a ogni boccone un’esperienza di sapore ineguagliabile.

Il sapore delle pappardelle al salmone è molto delicato ma, allo stesso tempo, deciso: il salmone affumicato viene unito alla cipolla rosolata nel Burro Santa Lucia, e poi accarezzato da un po’ di brandy che gli darà un gusto particolare e un profumo molto interessante.

Le pappardelle al salmone sono un primo piatto davvero sfizioso facile e veloce da preparare, adatto sia a un pranzo che a una cena dal successo garantito.


Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 380 g di pappardelle
  2. 400 ml di panna da cucina
  3. 100 g di salmone affumicato
  4. 40 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  5. 1 bicchierino di brandy
  6. 1 cipolla
  7. prezzemolo q.b.
  8. olio extravergine q.b.
  9. sale q.b.
  10. pepe nero q.b.

Preparazione

Per preparare le pappardelle al salmone cominciate sbucciando, pulendo e tritando finemente la cipolla. Mettete un filo d’olio in una padella e il Burro Santa Lucia a sciogliere, aggiungete il trito di cipolla e fatela soffriggere fino a che non sarà imbiondita.

Unite la panna da cucina, mescolate per amalgamare, tagliate il salmone affumicato a strisce grossolane, quindi aggiungetelo alla panna mescolate bene e, dopo circa 2 minuti, sfumate il tutto con il brandy. Alzate la fiamma e una volta che la parte alcolica sarà evaporata aggiustate di sale. Poi spegnete in attesa della pasta.

Lessate le pappardelle in abbondante acqua salata; una volta cotte, scolatele e tuffatele nella padella con il sugo al salmone. Saltate le pappardelle a fuoco vivo per qualche secondo e colorate la ricetta con una manciata di prezzemolo tritato.

Scopri di più