Millefoglie di melanzane, mozzarella e pomodori

Millefoglie di melanzane, mozzarella e pomodori
Primi Piatti
Primi PiattiPT0MPT20MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 2 melanzane
  • 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 2 pomodori rossi
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

presentazione:

La millefoglie di melanzane è un piatto molto gustoso e saporito, preparato in pochi minuti e con ingredienti semplici e dal gusto naturale: melanzane, Mozzarella Santa Lucia e pomodori. L'accoppiata melanzane e Mozzarella Santa Lucia è molto comune in cucina e ancor di più in queste ricette che ricalcano la famosa parmigiana di melanzane, irresistibile e adatta ad ogni pranzo o cena.

La millefoglie di melanzane è la versione più semplice e dal gusto leggero della parmigiana di melanzane, vista l'assenza di sugo di pomodoro e parmigiano.

Potete servire questa pietanza come primo piatto, secondo o anche come contorno aggiungendo anche altri ingredienti, a vostro piacere.

Preparazione:

Lavate ed affettate le melanzane creando dei dischetti dello spessore di 1 centimetro circa, dopodiché salate leggermente e cuocete in padella con poco olio extravergine di oliva e da ambo i lati per qualche minuto sino a doratura delle fette.

Tagliate i pomodori e la Mozzarella Santa Lucia a fette non troppo spesse.

Componete la millefoglie di melanzane creando degli strati iniziando dalla melanzana, il pomodoro, un po' di sale, origano e la Mozzarella Santa Lucia, poi ancora: melanzana, pomodoro, sale, origano e mozzarella. Finite con una bella foglia di basilico ed un filo di olio extra vergine d'oliva.

Infornate la millefoglie di melanzane per circa 6 minuti a 180 gradi permettendo alla Mozzarella Santa Lucia di sciogliersi, quindi servite immediatamente.

Curiosità:

La millefoglie di melanzane è un piatto gustoso, che può essere servito come secondo o anche come sfizioso aperitivo durante la stagione estiva.

Se volete che il vostro piatto abbia un gusto più delicato, potete decidere di non utilizzare la padella antiaderente e di cuocere le melanzane sulla piastra, prima di usarle come strato nella vostra millefoglie.

In alternativa potete creare delle golose mini porzioni: foderate una teglia con della carta forno, disponete ogni fetta di melanzana ad una certa distanza dalle altre e poneteci sopra delle fettine sottili di mozzarella e i pomodori fatti a cubetti.

Una volta terminata la cottura in forno, condite con sale, olio, pepe e una manciata di erbe aromatiche.


I vostri commenti alla ricetta: Millefoglie di melanzane, mozzarella e pomodori

Lascia un commento

Massimo 250 battute