CademartoriPresenta

Mezzemaniche con ragu di verdure

Ricetta creata da Galbani
Mezzemaniche con ragu di verdure
Prova con
Pecorino Toscano DOP Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Il ragù di verdure è il condimento perfetto per un primo piatto vegetariano, una ricetta molto colorata che fa subito pensare alla primavera e all'estate!  La pasta con il ragù di verdure nasce proprio come valida alternativa al normale ragù di carne, è un piatto molto allegro e perfetto per chi vuole mangiare un po' più verdure.

Il segreto per preparare un ottimo ragù di verdure è quello di tagliare le verdure più o meno della stessa dimensione, in modo da avere un buon equilibrio di sapori. Inoltre, questo contribuirà anche a ottenere un'ottima presentazione, in cui l'abbinamento dei colori sarà davvero invitante. Ricordate di utilizzare sempre verdure di stagione e il Pecorino Toscano DOP Cademartoriin questo modo otterrete ogni volta una ricetta diversa, con un profumo davvero invitante.

Infatti, a seconda dei vostri gusti e della stagione, potete variare le verdure da inserire nella vostra ricetta, proprio per questo possiamo considerare questa ricetta un modo perfetto per svuotare il frigo! Inoltre, se avete amici a cena e proprio non avete pensato alla spesa, questa può essere una di quelle ricette che si preparano velocemente e hanno bisogno di pochi ingredienti, andranno benissimo le verdure che già avete in casa!

medi
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 100 g di Pomodorini
  • Olio EVO  
  • 1 Zucchina intera
  • 2 piccoli Peperoni misti
  • 70 g di Fagiolini
  • 1 piccola Melanzana
  • 4 spicchi di Aglio
  • 400 g di Mezzemaniche
  • 200 g di Pecorino Toscano DOP Cademartori
  • Sale q.b

Preparazione

Mezzemaniche con ragù di verdure e Pecorino Toscano DOP Cademartori: un primo piatto sfizioso e gustoso. Per preparare la Mezzemaniche con ragù di verdure e Pecorino Toscano DOP Cademartori sono necessari pochissimi passaggi.

01

Iniziamo tagliando tutte le verdure a cubetti. In un padella, andiamo a versare un po’ di olio di oliva e un uno spicchio d’aglio. Le verdure vanno fatte rosolare singolarmente per poi unirle solo alla fine.

02

Nel frattempo prepariamo le mezzemaniche e ricordiamo di scolarle qualche minuto prima, per aggiungerle alle verdure e finire così la loro cottura.

03

Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta, per rendere il ragù più morbido.

04

Impiattiamo e finiamo il piatto con una nota profumata di basilico e del Pecorino Toscano DOP Cademartori grattugiato.

Curiosità

Il ragù, che sia di verdure, di carne, o persino di pesce, rimane uno dei condimenti preferiti degli italiani, per accompagnare un delizioso piatto di pasta. Si tratta di una ricetta con un'origine davvero antica, infatti pare che i maccheroni alla napoletana, con ragù di carne, fossero diffusissimi già a metà del Cinquecento.

Secondo le usanze di quel periodo, la pasta veniva sempre cotta nel brodo, per dare una consistenza morbida e saporita. Oggi la pasta è il nostro primo piatto per eccellenza, ma un tempo veniva utilizzata anche come contorno. Veniva infatti condita con un po' di zucchero e cannella, e accompagnava un lesso o della carne di cacciagione.

La pasta veniva spesso consumata in bianco o in brodo, finché non si affermò la buonissima pasta al ragù. In realtà il ragù, con questo nome, è una preparazione di origine francese. Inizialmente era un piatto a sé stante, una specie di spezzatino. Poi pian piano venne introdotto nella cucina italiana, diventando un condimento perfetto per la pasta!

Prova anche

Cademartori

Scopri di più