Santa LuciaPresenta

Marmellata di zucca e zenzero

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Preparare i dolci in casa è sempre un'esperienza appagante e divertente, ma nel caso di una deliziosa marmellata di zucca e zenzero potrete portare in tavola una vera e propria prelibatezza da consumare da sola o in accoppiata con torte, biscotti o creme. La confettura di zucca e zenzero è ottima da spalmare su delle fette di pane integrale con lievito madre per la prima colazione, per farcire un dolce e per dare un gusto originale alle vostre preparazioni.

Con la ricetta di oggi, oltre a darvi preziose indicazioni sulla preparazione e sulla cottura della marmellata di zucca e zenzero, vi consigliamo come affiancarla alla buonissima Ricotta Santa Lucia, già pronta per essere portata in tavola così com'è. Una valida alternativa alla ricotta semplice nelle preparazioni di dolci di ogni genere. Preparare la marmellata in casa è facile e il suo profumo conquisterà tutti! Questa speciale confettura è perfetta per il periodo autunnale e il suo sapore si accompagna perfettamente con tantissime preparazioni.

Potete servire la marmellata e la Ricotta Santa Lucia con dei biscotti di pasta frolla, fette biscottate o pane tostato. La vostra colazione, o merenda, diventerà indimenticabile!


Media
6
80 minuti
3 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di zucca gi‡ pulita
  2. 30 g di zenzero in polvere
  3. zenzero a scaglie q.b.
  4. 1 limone
  5. 300 g di zucchero di canna
  6. 300 g di zucchero semolato
  7. 1 confezione di Ricotta Santa Lucia Galbani
  8. cioccolato fondente a scaglie q.b.

Preparazione

  • Tagliate la zucca a pezzetti piccoli, lavatela per bene, per eliminare eventuali semi, e mettetela in una ciotola assieme allo zucchero di canna, allo zucchero semolato e al succo di 1/2 limone. Mescolate il tutto, coprite con una pellicola e lasciate macerare per almeno 3 ore.
  • Prendete dei vasetti e sterilizzateli in acqua bollente. Lasciateli raffreddare nell'acqua di sterilizzazione e metteteli da parte.
  • Sbucciate la radice di zenzero e grattugiatela molto fine. Lo zenzero renderà speziata e ancora più gustosa la vostra marmellata. Decidete voi la quantità da aggiungere, in base ai vostri gusti e preferenze.
  • Trascorse le 3 ore di riposo per la zucca, prendetela e aggiungete nella ciotola lo zenzero grattugiato, mescolando per amalgamare il composto. Mettete il tutto in una pentola e portate a ebollizione. Dopodiché abbassate la fiamma e mescolate continuamente, facendo cuocere per altri 40 minuti, o comunque fino a quando la marmellata di zucca e zenzero non diventerà densa al punto giusto: il risultato dovrà essere una confettura densa, vellutata e senza grumi.
  • Versate la marmellata di zucca e zenzero nei barattoli, chiudete per bene con tappi non danneggiati, e fate bollire completamente coperti dall'acqua in una pentola per 10 minuti.
  • A questo punto la marmellata potrà essere utilizzata per affiancarla alla Ricotta Santa Lucia.
  • Prendete, quindi, dei bicchierini da dessert o dei pirottini in ceramica e fate una base di marmellata. Sovrapponete uno strato di Ricotta Santa Lucia e decorate con scaglie di cioccolato fondente e zenzero grattugiato a rondelle.

Curiosità

Si sa che le preparazioni con ingredienti semplici fatte in casa con le proprie mani sono sempre le più buone. Se volete dare ai vostri ospiti un regalo fatto in casa con le vostre mani, dopo aver preparato la marmellata versatela in un vasetto e decorate con un fiocco: questo piccolo cadeaux sarà sicuramente apprezzato!

Potete seguire lo stesso procedimento per realizzare confetture di tantissimi gusti, utilizzando la frutta che più preferite e aggiungendo delle spezie per aromatizzare. Se volete preparare una marmellata di agrumi, come una gustosa marmellata di limoni e zenzero, vi riveliamo un trucco: oltre ad utilizzare il succo, aggiungete anche la polpa, esaltando in questo modo ancora di più il sapore tipico degli agrumi.

La marmellata si presta a molti utilizzi differenti, dall'essere spalmata su pane o fette biscottate fino ad essere ingrediente integrante di molte preparazioni. Una buona marmellata fatta in casa è ottima da utilizzare per preparare ad esempio dei golosi muffin alla marmellata o per guarnire una morbidissima cheesecake alla marmellata.