Santa LuciaPresenta

Zucca fritta

Ricetta creata da Galbani
Zucca fritta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La zucca fritta può essere servita come antipasto e anche come gustoso contorno. La zucca è un alimento molto versatile ed è possibile utilizzare ogni sua parte, soprattutto i semi che vengono usati in erboristeria, in ambito fitoterapico e anche nella cosmesi.

La zucca è un ortaggio molto versatile. La sua polpa corposa e compatta è amata da tutti, grandi e piccini*, e si presta a numerose preparazioni: primi piatti, secondi e addirittura dolci.

La ricetta della zucca fritta che vi proponiamo è quella di un contorno facile e veloce, a cui nessuno saprà resistere! Aromatizzata con le spezie e le erbe aromatiche che più vi piacciono, diventerà la protagonista della vostra tavola e delle vostre occasioni speciali.

È ottima sia come contorno che per uno sfizioso buffet: si può, infatti, prendere con le mani come i più eleganti e sfiziosi finger food.

Un ortaggio dolce e adatto sia per primi piatti, che per secondi e per contorni, come in questo caso. Noi vi consigliamo di friggerla nel burro Santa Lucia che permetterà di far restare intatta la sua morbidezza e di non appesantirla. Cercate di servirla ben calda.

Ad ogni modo nessuno rimarrà deluso dal sapore delicato e dalla sua croccantezza.

*sopra i tre anni

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 450 g di zucca gialla
  • 100 g di burro Santa Lucia Galbani
  • 40 g di farina bianca
  • latte q.b.
  • 2 uova
  • pane grattugiato
  • sale

Preparazione

Preparare la zucca fritta è davvero molto semplice. Seguite la nostra ricetta per una zucca fritta a cui non riuscirete più a resistere!

01

Per prima cosa dovete lavare per bene la parte esteriore della zucca e privarla dei semi. Tagliatela poi a fette sottili e adagiatele in una casseruola.

02

Salatele e ricopritele di latte, fatele cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Adesso sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale. In una pentola adatta per friggere metteteci il burro Santa Lucia e lasciatelo sciogliere.

03

Passate le fette di zucca prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pane grattugiato. Adesso fatele rosolare nella padella con il burro sia da una parte che dall'altra e tiratele fuori man mano che sono pronte. Servite la vostra zucca fritta ben calda.

Varianti

La zucca è un ortaggio che si adatta a tantissime ricette  e preparazioni. Come detto sopra, della zucca si mangia tutto, a partire dai fiori. I fiori di zucca sono infatti dei croccanti e gustosi bocconi pieni di sapore, ideali per un buffet o un antipasto in famiglia o con gli amici. Si possono cucinare al forno, per dei fiori di zucca dal gusto leggero, o fritti, per un contorno davvero irresistibile.

Un altro impiego molto conosciuto ed apprezzato della zucca è nel risotto. Il risotto alla zucca è un primo piatto gustosissimo, cremoso e sfizioso. Tipico dell'Italia settentrionale, si presta a tantissime occasioni: guarnitelo con le erbe aromatiche che preferite. Servitelo ben caldo con del rosmarino tritato e una spolverizzata di formaggio grattugiato, i vostri ospiti non potranno resistere!

Un'altra ricetta imperdibile è quella della zucca fritta alla siciliana con la salsa agrodolce. Dopo aver pulito le fette di zucca e averle dorate in una casseruola, disponetele in una teglia da forno; riempite a metà un bicchiere di olio extravergine d'oliva e aggiungete cinque cucchiai di aceto, un cucchiaio scarso di zucchero e un pizzico di sale. Versate il composto nella teglia con la zucca, impepate, mettete qualche fogliolina di prezzemolo o di menta e lasciate insaporire per qualche minuto. Servitelo in tavola!

La zucca si presta infine a numerose ricette per altrettante occasioni. Imperdibili sono ad esempio le zuppe alla zucca, ottime ricette autunnali da gustare con una spolverizzata di paprika o un cucchiaio di panna acida. Se cercate consigli per prepararla, leggete come fare le vellutate.

Suggerimenti

Per preparare qualsiasi preparazione a base di zucca, è necessario saper pulire bene questo ortaggio. Lavatela molto bene in acqua fredda, strofinando la buccia con un canovaccio per eliminare eventuali tracce di terra.

Poi, con un coltello a lama lunga, tagliate la zucca a metà. Se non riuscite perché la zucca è troppo grande, incidete la scorza con un coltello e fatelo scorrere per tutto il diametro della zucca fino a tagliarla. Prendete poi uno scavino o un cucchiaio di acciaio ben resistente ed eliminate i semi e i filamenti interni.

Non buttate però i semi della zucca: potete usarli per uno sfizioso aperitivo. Vi basterà lavarli accuratamente e disporli su una pirofila da forno: fateli tostare a 200° fino a quando avranno cambiato colore. Salateli e conditeli con le spezie che più vi piacciono.

Tagliate poi la zucca in quarti e in ottavi, per procedere a rimuovere la buccia con un coltello a lama lunga. Se operate con tagli netti e decisi l'operazione sarà più facile.

E se volete evitare lo spreco, provate la buccia di zucca e carota al forno: lavate accuratamente le bucce e inserite la scorza di zucca in pentola a pressione, dove la lascerete cuocere per circa un quarto d'ora. Quando sarà cotta scolatela e unitele alle bucce di carota, che avrete infornato a 180° per dieci minuti con sale, pepe, olio extravergine d'oliva e le spezie che più vi piacciono. Unite il tutto nella placca da forno e cuocete in forno, zucca e carote, a 180° per cinque minuti. Quando saranno pronte conditele con del formaggio grattugiato, pepe e un altro filo di olio.

Curiosità

La zucca, di cui come abbiamo visto si possono gustare sia la polpa, che i semi che addirittura la buccia, veniva storicamente usata per portare il vino a tavola: una volta svuotata, infatti, diventa un ampio contenitore. Le zucche più piccole, invece, si usavano per contenere polvere da sparo o tabacco da fiuto.

La zucca è inoltre uno dei primi strumenti musicali mai creati: sembra, infatti, che i primitivi la usassero come una maracas, facendo risuonare i semi al suo interno.

Oggi è la star unica e centrale della festività di Halloween, nella serata del 31 ottobre, evento che pare fosse celebrato già nel 500 a.C., quando alla fine di ottobre i popoli irlandesi festeggiavano la fine dell'estate spegnendo tutti i focolari.

Coltivata già nel 5000 a.C. dalle tribù sudamericane, oggi sopravvive in tantissime varietà. La zucca tonda e arancione, famosissima nell'immaginario collettivo, venne importata in Europa dall'America nel XVI secolo e divenne protagonista non solo di tante ricette, ma anche di opere d'arte, leggende e opere.

La più usata in Italia, probabilmente, è la Delica: ha una forma tonda e appiattita ed ha dimensioni ridotte. La zucca Moscata, invece, è originaria della Francia e ha una polpa estremamente saporita: esternamente è la vera e propria zucca delle favole, quella arancione dentro e fuori.

Un'altra zucca dalla buccia arancione è la Hokkaido, proveniente dal Giappone. Ha una forma allungata a cipolla e, come sapore, assomiglia molto a quello delle castagne.

Una variante tipicamente italiana è la zucca Lardaia, dalla forma tondeggiante e dalle dimensioni notevoli: originaria della Toscana, questa zucca può arrivare a pesare fino a 28 kg.

Scopri di più