Santa LuciaPresenta

Gnocchi alla zucca

Ricetta creata da Galbani
Gnocchi alla zucca
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il cambiamento delle stagioni avviene anche in cucina. Così, con l’arrivo dell’autunno, la tavola si tinge dei suoi colori più tipici, l’arancione, il giallo e il rosso; tinte che caratterizzano anche le ricette.

In ottobre sulle nostre tavole non possono mancare gustosi piatti a base di zucca. Della zucca, ortaggio semplice e colorato, si mangiano sia i semi che la polpa; ricca di vitamine, fibre e sali minerali, è cucinata in svariati modi: c’è chi la frigge, chi la cuoce in forno e chi ne amalgama la polpa insieme a formaggi per farne delle salse.

Dal gusto tipicamente dolciastro, si abbina bene con sapori decisi come formaggi e spezie. Oggi vi mostreremo come realizzare gli gnocchi alla zucca e Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani.

Media
3
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di gnocchi
  2. 150 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  3. 300 g di polpa di zucca
  4. 1 spicchio d’aglio
  5. 1 noce di burro Santa Lucia Galbani
  6. parmigiano
  7. sale e pepe

Preparazione

Per realizzare gli gnocchi alla zucca iniziate con la preparazione della salsa. Tagliate la zucca e fatela a dadini per poi aggiungerla in una padella dove avrete fatto soffriggere l’aglio e sciolto una noce di Burro Santa Lucia.

Fate cuocere per qualche minuto, aggiungete il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani e aggiustate di sale e pepe. Mettete intanto a bollire abbondante acqua salata dove farete cuocere gli gnocchi che, appena saliranno in superficie, scolerete e verserete nella padella.

A fuoco basso, amalgamate bene il tutto fino a che non si sarà formata una crema vellutata. Servite il piatto ben caldo e aggiungete del parmigiano. Gli gnocchi alla zucca sono un piatto ricco ma semplice e nutriente, che si sposa bene con del vino rosso.

Scopri di più