GalbaninoPresenta

Frittata con funghi

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Per quelle sere pigre, in cui non avete voglia di cucinare piatti troppo elaborati, la soluzione può essere una gustosa frittata con funghi.

Questo piatto è semplicissimo e molto ricco: il sapore deciso dei funghi porcini è bilanciato dalla nota sapida della pancetta e da quella cremosa e delicata del Galbanino filante.

Si tratta di una pietanza davvero molto versatile, un modo sfizioso di cucinare le uova; e la vostra frittata potrà essere consumata calda o fredda, a fette o a cubetti, come antipasto o come secondo.

Cosa aspettate? Seguite la nostra ricetta e preparate anche voi una fantastica frittata con funghi.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 uova
  2. 400 g di funghi porcini
  3. 100 g di pancetta
  4. 270 g di Galbanino L'Originale Galbani
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 50 g di parmigiano grattugiato
  7. olio extra vergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.
  9. Burro Santa Lucia q.b.

Preparazione

Per preparare la frittata con funghi, per prima cosa lavate i funghi e tagliateli a pezzetti, quindi fateli rosolare in padella con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio finché non saranno teneri.

A cottura quasi ultimata, aggiungete la pancetta tagliata a strisce sottili e lasciate che si abbrustolisca leggermente.

Nel frattempo, sbattete le uova in una ciotola, unite il parmigiano grattugiato e il Galbanino tagliato a cubetti e regolate di sale e pepe.

Aggiungete alle uova il composto di funghi e pancetta, avendo cura di eliminare l'aglio, e amalgamate delicatamente.

Versate il tutto in una tortiera imburrata e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Prima di servire, lasciate riposare la frittata con funghi per almeno 10 minuti.