GalbaninoPresenta

Frittata di maccheroni

Ricetta creata da Galbani
Frittata di maccheroni
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Ogni brava casalinga sa che è possibile riciclare gli avanzi del giorno prima, preparando dei manicaretti che non avranno nulla da invidiare al piatto originale: uno di questi è la frittata di maccheroni.

Famosa nel Sud Italia, in Campania e soprattutto a Napoli, dove viene cucinata come spuntino o street food, da gustare in comode fette mentre si passeggia o si gira per negozi, può diventare un piatto delizioso ed economico da realizzare anche a casa vostra, magari come pranzo da portare al lavoro.

Preparare la frittata di maccheroni è davvero semplice: usate i maccheroni della sera prima o preparateli sul momento, poi conditeli con il Burro Santa Lucia, mischiateli alle uova e a dei tocchetti di Galbanino, per rendere la pasta filante, cuocete il tutto in padella e il gioco è fatto!

Per essere sicuri che la vostra frittata di maccheroni cuocia alla perfezione, ungete bene la padella con un'abbondante noce di Burro Santa Lucia, affinché si mantenga morbida e possiate girarla con facilità.

Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di maccheroni
  2. 7 uova
  3. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 150 g di Galbanino l'Originale Galbani
  5. 50 g di formaggio grattugiato
  6. 50 ml di latte
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

La preparazione della frittata di maccheroni può essere fatta con gli avanzi della pasta del giorno prima, o lessando i maccheroni al dente in una pentola di acqua bollente con un pizzico di sale.

Una volta cotti, scolateli bene e conditeli con il Burro Santa Lucia, serbandone una noce; poi metteteli da parte.

In una zuppiera sbattete le uova, insaporitele con il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e poi versateci la pasta.

Date una bella girata, incorporate anche il latte, che renderà la vostra frittata di maccheroni bella spumosa, e il Galbanino ridotto a tocchetti.

Ungete una padella ampia con il Burro Santa Lucia rimasto e versate al suo interno il composto di pasta e uova.

Lasciate cuocere il tutto fino a che la frittata di maccheroni non si sarà un poco rappresa e poi muovetela con il mestolo di legno per non farla attaccare al fondo.

A questo punto mettete un ampio piatto piano sulla padella, capovolgetela e poi riversateci dentro la frittata di maccheroni affinché si cuocia anche sull'altro lato.

Tagliatela a fette e servitela subito finché è calda, oppure mettetela in frigo per gustarla fredda in un secondo momento.

Scopri di più